Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti

©Ansa

 

Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"

1 nuovo post

Due nuovi casi positivi in Basilicata

Due nuovi casi positivi di coronavirus in Basilicata, dove ieri sono stati processati 330 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 2 sono risultati  positivi e riguardano persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero in isolamento in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, D'Amato: "Aumento casi per calo attenzione"

"Il Covid-19 non è uno scherzo e non va sottovalutato. Colpisce indistintamente se non si mettono in atto le necessarie precauzioni", sottolinea l'assessore regionale alla Salute in una nota. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 45 positivi in un giorno. Dieci sono migranti

Il numero più alto si registra a Catania con 23 nuovi casi, la maggior parte individuati attraverso il contact tracing mentre alcuni sono stati trovati positivi al coronavirus nel corso di controlli legati ad attività ospedaliera. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo 22,4 milioni di contagi. Macron: "Non si può richiudere il Paese"

In Germania 1.700 casi in 24 ore: è record da aprile. In Grecia diversi focolai in ospedali. Preoccupa la Colombia, con oltre mezzo milione di positivi. In India balzo dei nuovi contagi: oltre 69mila in un giorno. Negli Usa è quello di New York lo Stato più colpito a livello di vittime. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Campania, 2 casi a Panarea: test effettuati per 60 persone

Tamponi a catena a Panarea, nelle isole Eolie, dopo il caso di una turista risultata positiva al Covid-19 dopo il rientro a Napoli a fine vacanza. Il sindaco Marco Giorgianni, che ha confermato questo caso segnalato dall'Asp campana, comunica che a Panarea è stato accertato un secondo caso, riguarda una turista messicana con tampone positivo rilevato dalla guardia medica. Il sindaco sottolinea che sono una sessantina i tamponi effettuati al momento. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oms: "In Europa il 17% dei casi nel mondo, virus ha tendenza diversa"

Nella regione europea si registrano ad oggi 3,9 milioni di casi di covid-19 che corrispondono al 17% del totale globale che si avvicina ai 22 milioni. Lo ha riferito l'Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che l'epicentro della pandemia sono al momento le Americhe ma che anche altrove emergono delle impennate di contagi. L'Oms nota inoltre che l'Europa "ha una sua traiettoria"" nell'ambito della pandemia da coronavirus, e che "mostra una tendenza diversa rispetto al resto del mondo". 
- di Costanza Ruggeri

A Tokyo tornano a salire casi, 339 in 24 ore

Tornano a risalire le infezioni di coronavirus a Tokyo, in linea con l'incremento dei casi nazionali, convalidando la tesi di un esperto di una commissione governativa sulla presenza di una seconda ondata del Covid-19 nell'arcipelago, in contrasto con quanto sostiene l'esecutivo. La capitale ha fatto segnare 339 positività nella giornata di giovedì rispetto ai 186 casi di ieri e i 207 di martedì. Aumentato anche il numero di pazienti con gravi sintomi ricoverati in ospedale, da 32 a 36, secondo quanto riferisce il governo metropolitano - che ha mantenuto l'allerta sulla pandemia al massimo livello su una scala di 4, a significare 'virus in rapida diffusione'.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "A rischio riapertura scuole ed elezioni"

Nel corso del suo intervento ad Agorà, il consigliere del ministero della Salute ha parlato dell’impatto su questi eventi di un possibile incremento dei contagi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Marocco, situazione critica ospedali Marrakech

Situazione esplosiva negli ospedali pubblici di Marrakech. Attivisti e operatori sanitari lanciano un appello per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione dei nosocomi cittadini sotto stress da coronavirus. Sono finite in rete le immagini raccapriccianti di malati abbandonati in corsia, respiratori rotti, condizioni igieniche catastrofiche, cadaveri abbandonati sui lettini, in corsia. Con poco meno di 3 mila pazienti colpiti da coronavirus, il sistema è andato in tilt. Il virus accelera intanto la sua corsa e porta la barra dei casi attivi in tutto il Marocco a 14mila, la maggior parte dei quali concentrati nelle grandi città, tra Tangeri, Casablanca, Fes e Marrakech; i decessi sono saliti a oltre 700  (la mappa dei focolai del 20 agosto).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, a Torino camper per tamponi per 'rientri a rischio'

Da stamattina, nel piazzale antistante l'ospedale Amedeo di Savoia di Torino, i cittadini residenti in Piemonte di ritorno da Spagna, Malta, Croazia e Grecia potranno effettuare gratuitamente, in un camper messo a disposizione dalla Onlus Rainbow for Africa, il tampone per il coronavirus. Nella prima ora sono stati eseguiti 50 test (soprattutto a giovani e famiglie), con i risultati che saranno comunicati ai diretti interessati entro 48 ore (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 2 casi a Panarea, tamponi a sessantina persone

Tamponi a catena a Panarea nelle isole Eolie, dopo il caso di una turista risultata positiva al Covid-19 dopo il rientro a Napoli a fine vacanza. Il sindaco Marco Giorgianni, che ha confermato questo caso segnalato dall'Asp campana, comunica che a Panarea è stato accertato un secondo caso, riguarda una turista messicana con tampone positivo rilevato dalla guardia medica. Il sindaco sottolinea che sono una sessantina i tamponi effettuati al momento.  Il personale di tutti i locali pubblici e gli abitanti di alcune ville  sono stati sottoposti al test anche con la collaborazione dei carabinieri e della polizia municipale. Un po' di apprensione si avverte nell'isola ancora affollata da vacanzieri con dimora e pendolari (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Zingaretti: al via da lunedì est vaccino su uomo

"Lunedì mattina sarò allo Spallanzani perché inizia la sperimentazione sull'uomo del vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti dopo l'avvio in una struttura di Roma dei test sierologici sul personale scolastico regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, migrante positivo esce ospedale Foggia, ritrovato

Un migrante della nuova Guinea positivo al Covid si è allontanato dal reparto di malattie infettive del policlinico Riuniti di Foggia dove era ricoverato anche se e' stato rintracciato poco dopo. Il giovane migrante, di circa 25 anni che vive nel ghetto di Borgo Mezzanone tra Foggia e Manfredonia, è stato rintracciato in piazza San Francesco ed e' stato nuovamente riaccompagnato in ospedale. Il guineano, in attesa di sottoporsi ad un nuovo tampone tra sette giorni, si sarebbe allontanato dall'ospedale per tornare al lavoro nelle campagne (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Macron, non si può richiudere il Paese 

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, è tornato, in un'intervista a Paris Match. sull'aumento dei  contagi da Coronavirus in Francia negli ultimi giorni, affermando che "il rischio zero non esiste mai" e che "non si può richiudere tutto il paese". Parlando dal Fort de Bregancon, nel sud della Francia, luogo di residenza dei presidenti, Macron ha detto che "non si può fermare il paese, perché i danni collaterali sono considerevoli. Il rischio zero non esiste mai in una società. Bisogna rispondere a questa ansia senza cadere nella dottrina del rischio zero". Macron dice di capire "la legittima ansia, legata al virus", ribadendo che siamo di fronte a "un fenomeno epidemico totalmente nuovo" ed ha ricordato la politica sanitaria che consiste nel "testare, tracciare, isolare, organizzare i nostri ospedali, prevenire, generalizzare la mascherina quando necessario" (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Filippine, oltre 4.000 nuovi casi in un giorno

Sono 4.339 i nuovi casi di coronavirus nelle Filippine nelle ultime 24 ore. Il totale sale così oltre i 178mila contagi dall'inizio dell'epidemia. Sono morti 88 pazienti per un totale di 2.883 morti dall'inizio dell'epidemia (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Grecia, preoccupano focolai in ospedali

Le autorità sanitarie greche sono in allarme dopo che si è registrato un aumento di casi di Covid-19 in alcuni ospedali, costringendo tutto il personale di rientro dalle vacanze a fare i test per il coronavirus prima di riprendere il lavoro. Secondo Kathimerini, almeno 20 casi sono stati registrati in due ospedali di Larissa, nella Grecia centrale, mentre altri 14 sono stati segnalati all'ospedale Ahepa di Salonicco, che è stato chiuso fino a sabato per procedere alla sanificazione. Altri contagi sparsi vengono registrati in altre strutture sanitarie della città. In agosto sono finora 70 gli addetti alla sanità risultati positivi (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Toscana, Asl invia per sbaglio 1000 avvisi quarantena

Circa mille notifiche di quarantena sono state inviate per un errore informatico dall'Asl Toscana centro a cittadini tornati dall'estero che si erano registrati sul sito della  Regione per prenotare il tampone. Si tratta di persone, come riporta oggi Repubblica rientrate da Grecia, Croazia, Spagna e Malta e che quindi dovrebbero fare il tampone e non essere poste in quarantena, prevista invece per chi torna dai Paesi extra Schengen. Per rimediare ieri sono partite le prime telefonate degli operatori per spiegare che e' stato commesso uno sbaglio (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, feste e rientri da estero, 13 positivi in regione

Sono 13 i nuovi casi accertati di Covid-19 nelle Marche su un totale di 1.036 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: si tratta, in particolare, di persone rientrate dall'estero, contagiate durante feste e cene o individuate attraverso uno screening per il percorso sanitario. I nuovi positivi risiedono 4 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in quella di Macerata, 1 in provincia di Ancona, 2 nel Fermano, mentre una persona non è residente nelle Marche. Il totale dei casi finora accertati sale così a 7.078, numero che tiene conto anche dei focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati (Macerata) e nel comune pesarese di Montecopiolo (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, biologi: assurdo tagliare laboratori analisi da test

"La nota del 7 agosto scorso, con la quale il ministero della Salute ha fissato gli indirizzi operativi per l'esecuzione dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole italiane, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, affidando tale incarico ai medici di base e 'tagliando fuori' i laboratori di analisi cliniche autorizzati, e' discutibile e non motivata. Ci auguriamo possa essere presto modificata con la possibilita', anche per le strutture abilitate, di poter eseguire tale tipo di esame". Lo dichiara Pietro Miraglia, vicepresidente dell'Ordine nazionale dei Biologi e delegato ONB per la regione Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, il numero dei morti sopra soglia 16.000

Il bilancio dei morti per coronavirus in Russia ha superato la soglia dei 16.000. Con i 110 morti registrati oggi, il totale arriva a 16.099. I nuovi casi sono 4.785 per un totale di 942.106 (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti