Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti

©Ansa

 

Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"

1 nuovo post

Coronavirus Spagna, in Catalogna la scuola apre dal 14 settembre: in classe con mascherina

Mascherine in classe in Catalogna: l'ha annunciato il ministro dell'Educazione della Catalogna, Josep Bargallò. L'anno scolastico inizierà il 14 settembre e, secondo Babagallo', con l'evolversi della pandemia, gli studenti dovranno "sicuramente" indossare le mascherine in classe, almeno in "alcuni territori". "L'inizio dell'anno scolastico è un inizio garantito, ma con le condizioni di salute che sono segnate in quel momento", ha detto il ministro (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, ospedale Pascale di Napoli, si sperimenta test rapido

Un test rapido per identificare tutti gli individui con infezione da coronavirus in corso, ma asintomatici o con sintomi lievi. Lo si sta sperimentando al Pascale sui pazienti e sui dipendenti. Una sorta di pre-tampone che può superare uno dei problemi principali dell'epidemia in questo momento, il fatto che il tampone, e di conseguenza il test di biologia molecolare, vengano fatti non a tutti, ma a chi viene ricoverato o in poche altre circostanze. Si resta quindi senza diagnosi, a casa. Il test rapido può aiutare a superare questo limite: se da' un risultato positivo può essere confermato dalla biologia molecolare, se negativo può essere ripetuto dopo qualche giorno (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, figlia impiegato positiva, sindaco chiude Comune

Una giovane di Monterosso Almo (Ragusa), rientrata da un periodo di vacanze a Malta è risultata positiva al Covid 19. Il sindaco, Salvatore Pagano, ha deciso di chiudere il municipio, perché la donna è figlia di un dipendente comunale. Aperti solo gli uffici per i servizi essenziali.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, la pandemia rilancia dibattito su settimana di 4 giorni

La pandemia rilancia in Germania il dibattito sulla settimana lavorativa di 4 giorni. La questione, che molti hanno rilanciato considerandola come il rimedio giusto per mantenere i livelli occupazionali durante e dopo l'emergenza coronavirus, e' ora sul tavolo e rischia di diventare una faccenda elettorale, in vista delle politiche del 2021. Il presidente dell'influente sindacato dei metalmeccanici IG Metall, Joerg Hofmann, propone che la settimana di quattro giorni sia introdotta come un 'salvagente' per salvare l'occupazione in una fase di acuta crescita della disoccupazione in tutto il mondo (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, al residence La Maddalena i positivi salgono a 26 su 475 test

Sono 26 le persone risultate positive nel residence di Santo Stefano, nell'isola di La Maddalena, dove da due giorni turisti e personale della struttura sono isolati in una sorta di quarantena preventiva. I 475 test eseguiti sul posto dai tecnici dell'unita' di crisi della Regione sono stati processati tutti, dopo qualche disguido ieri sera, e i risultati sono stati comunicato stamane al sindaco di La Maddalena Luca Montella. In base a un primo controllo risultavano contagiati 5 turisti, mentre una seconda comunicazione ne segnalava uno solo. Tutti gli altri sono del personale del residence (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Malpensa al via primi tamponi su viaggiatori


Da oggi i passeggeri che atterrano all'aeroporto di Malpensa e che provengono dai  a rischio, Croazia, Spagna, Malta e Grecia, possono fare il tampone per il Covid. Al principale scalo milanese i primi passeggeri, provenienti da Barcellona, sono già in coda per sottoporsi al tampone nella zona degli arrivi, dove sono state predisposte 8 postazioni con dei gazebo per realizzare il test. Al momento in fila ci sono pochi passeggeri ma il flusso maggiore è atteso in mattinata con l'arrivo di alcuni voli provenienti dalla Spagna e dalla Grecia (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, grave diciassettenne nel Bergamasco

Potrebbe essersi ammalato a una festa a Ferragosto un ragazzo di 17 anni ricoverato al Policlinico di Milano in terapia intensiva pediatrica. Il giovane, di Albano Sant'Alessandro, nel Bergamasco, era arrivato martedi' al pronto soccorso di Seriate - come scrive l'Eco di Bergamo - con febbre e sintomi gastrointestinali. Sottoposto al tampone, è risultato positivo al Covid, le sue condizioni si sono aggravate ed è stato trasferito a Milano. Parenti e medici hanno ricostruito i suoi spostamenti, individuando nella festa con amici di Ferragosto uno dei possibili momenti in cui sarebbe avvenuto il contagio. Ats ha tracciato i suoi contatti: 23 persone, che oggi saranno sottoposte al tampone (la mappa dei focolai del 20 agosto).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Scuola, Giannelli: mancano 20mila aule ma apriremo in sicurezza

"Forse si poteva arrivare a questo punto di consapevolezza con qualche anticipo. Non ci aspettavamo questa recrudescenza del virus, che sta complicando tutto. Io posso garantire che stiamo lavorando perché la scuola apra in sicurezza e l'attenzione è massima. Quante aule mancano? Si tratta di una stima difficile da fare: sono circa 20 mila, in tutta Italia. Sembra un numero enorme ma non lo e', significa meno di 3 aule a Comune, però indubbiamente è un numero significativo". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'associazione nazionale dei presidi, ad Agorà su Rai3  (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus a Roma, D'Amato: "Aumento casi per calo attenzione". Segui gli aggiornamenti live dal Lazio

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus a Napoli, da oggi tamponi in auto a Castellammare di Stabia. Segui gli aggiornamenti live dalla Campania

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Ricciardi: con numeri contagi ancora no tifosi a stadio

Quando si tornerà allo stadio? "Dipende dalla circolazione del virus, se la controlliamo possiamo pensare di riaprire le manifestazioni di massa in una maniera controllata ma con questi numeri non lo possiamo ancora fare". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, ospite ad Agorà su Rai 3, ricordando che al momento "le partite di calcio si possono svolgere solo senza pubblico" (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Bonus taxi, cos’è e a chi spetta l'incentivo ridisegnato dal decreto Agosto

Introdotto dal decreto Rilancio, il buono è stato modificato e i fondi sono passati da 5 a 35 milioni. Per rilanciare il settore dopo l’emergenza coronavirus, prevede il rimborso del 50% della spesa sostenuta su taxi o Ncc, fino a 20 euro a corsa, per disabili e famiglie in difficoltà residenti nelle grandi città. Si può utilizzare per spostamenti dal 15 luglio al 31 dicembre 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, Covid in resort: positivi a S. Stefano salgono a 24

"Il numero dei positivi a Santo Stefano sale a 24". L'ha riferito questa mattina il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, attraverso il suo profilo Facebook. "Dei positivi, 19 fanno parte del personale", specifica, aggiungendo che "si e' in attesa che vengano processati gli ultimi 24 tamponi, per i quali è sorto un problema tecnico". Il riferimento è al resort di Santo Stefano, isola dell'arcipelago maddalenino, in cui da cinque giorni 470 persone tra turisti e personale sono in quarantena, in attesa dell'esito del test molecolare disposto dopo aver scoperto un caso di positività su un lavoratore stagionale, poi ricoverato a Sassari (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, un agente positivo a Covid su 10 testati a Agrigento

In merito alle notizie circolate su presunti casi di positività al Covid nei riguardi di personale della Polizia di Stato impiegato ad Agrigento per servizi correlati alla vigilanza dei migranti nel centro di accoglienza, il Dipartimento della Pubblica sicurezza precisa che "è stato rilevato un solo caso di positività, mentre gli altri nove tamponi eseguiti sugli altri poliziotti, colleghi dell'interessato, sono risultati negativi". Tutto il personale, prosegue il Dipartimento, "è stato impiegato all'esterno del centro ed ha utilizzato i dispositivi di protezione individuali previsti dai protocolli in uso da mesi per il personale della polizia di Stato. L'operatore positivo e' asintomatico , attualmente e' in isolamento presso una struttura alberghiera ed in costante monitoraggio da parte del personale sanitario della Polizia di Stato" (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Ucraina, nuovo record 2.134 nuovi casi accertati

L'Ucraina ha registrato un nuovo record nella diffusione dell'epidemia di Covid-19 con 2.134 nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore, lo ha annunciato il ministro della  sanità Maksym Stepanov. Il record precedente di 1.967 casi registrato ieri. Il totale e' arrivato a 98.537 contagiati e 2.182 morti (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Ricciardi: discoteche ambienti incompatibili con epidemia

L'aumento dei casi? "Era prevedibile vedendo le scene di assembramenti ed era prevedibile anche che avvenisse nelle fasce più giovanili che sono quelle che si sono esposte maggiormente al contagio. L'aumento è preoccupante ma siamo ancora nella possibilità di controllarlo". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, ospite ad Agorà su Rai 3 (la mappa dei focolai del 20 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Colombia, superati i 500.000 casi di contagio

La Colombia ha superato nelle ultime 24 ore i 500.000 casi di contagio dopo che il ministero della Sanità ne ha confermati nel suo ultimo rapporto quotidiano altri 13.956. Questo ha portato il totale generale dei contagiati da Covid-19 su tutto il territorio colombiano a 502.178, di cui 15.979 sono morti. Bogotà si conferma come l'epicentro locale della pandemia da coronavirus con 176.336 casi, seguita dai dipartimenti di Antioquia (66.206), Atlantico (62.009) e Valle del Cauca (49.073). Da segnalare infine che il Covid-19 e' stato al centro di una riunione del Comitato strategico, il quale ha confermato che la curva della pandemia in Colombia si sta stabilizzando (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

I Paesi con più casi in 24 ore: India ancora al primo posto, poi Usa e Brasile

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, New York: nei quartieri più poveri contagiato oltre il 50% dei residenti

Dai dati pubblicati dal NY City Council risulta che nel Queens, il 51,6% delle persone sottoposte a test è risultato positivo, un tasso ben al di sopra della media della Grande Mela, che si attesta al 27%. Nell'Upper West Side, una delle zone più facoltose, la sieroprevalenza è solo del 12%. Dei cinque distretti cittadini, il Bronx è il luogo in cui la maggior parte delle persone ha anticorpi (33%), mentre Manhattan - il quartiere più ricco - è dove è stato registrato il numero più basso di positivi (19%) (leggi la notizia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Puglia un bonus matrimonio da 1.500 euro per gli sposi del 2020

Il voucher potrà essere utilizzato come sconto sui costi della festa nuziale ed è retroattivo. Il contributo regionale è a favore delle sale ricevimenti e imprese del settore, ma a richiederlo dovranno essere gli sposi. "Ci auguriamo davvero che il vostro amore costruisca un Paese e un mondo più bello", le parole del governatore della Regione, Michele Emiliano, ai neo o futuri coniugi (leggi l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti