Coronavirus Roma, test a Fiumicino: nove positivi da Spagna, Croazia e Malta

Lazio
©Ansa

Presso lo scalo romano sono stati individuati anche quattro passeggeri contagiati giunti dalla Grecia. Due i casi rilevati a Ciampino. Nel Lazio oggi 115 casi: "Il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna", ha spiegato l'assessore D'Amato. Allo Spallanzani lunedì inizia sperimentazione del vaccino sull'uomo

Il link al nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi da Roma e dal Lazio

 

"Oggi nel Lazio si registrano 115 casi e un decesso. Di questi il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna. Sono 75 i casi a Roma città. Il picco dei casi è dovuto ai contagi soprattutto in Sardegna. È assurdo tornare ai livelli di aprile per il mancato rispetto delle regole durante la movida, ci si può divertire in sicurezza". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in una nota.

Intanto, dai test eseguiti all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati quattro passeggeri contagiati provenienti dalla Grecia, altri nove giunti da Spagna, Malta e Croazia. Due casi anche a Ciampino. Lunedì, alla presenza del prsidente della Regione Nicola Zingaretti, prenderà il via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino sull'uomo. (LA DIRETTA)

19:10 - Test a Fiumicino, individuati altri 9 positivi 

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino nove nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di tre passeggeri provenienti da Malta, tre dalla Spagna e tre dalla Croazia. Di questi sei sono residenti a Roma, uno a Marino, uno a Varese e uno a Napoli. Sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

17:58 - D’Amato: “Oggi test per 98% prenotati scuola”

"Nel primo giorno dei test nella Asl più grande del Lazio ed una delle più grandi d'Italia (Asl Roma 2), su 417 prenotati nella giornata odierna del personale scolastico si sono recati ed hanno effettuato il test sierologico in 411 (98%)". Così in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "A dimostrazione - aggiunge - della grande attenzione con cui il personale della scuola ha recepito questa attività in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Tutto si sta svolgendo regolarmente e con un elevato livello di soddisfazione. Un risultato importante che ci fa ben sperare nel proseguo dell'attività. Rinnovo l'appello a prenotarsi tempestivamente”.

17:00 - Lunedì al via test vaccino su uomo allo Spallanzani

Lunedì mattina, 24 agosto, allo Spallanzani di Roma, alla presenza del governatore del Lazio Nicola Zingaretti, inizierà ufficialmente la sperimentazione sull'uomo del vaccino contro il Coronavirus sviluppato completamente in Italia. All'appello per la ricerca di volontari hanno risposto migliaia di persone (solo la scorsa settimana si era a quota 5.000) ma solo 90 saranno, alla fine, i protagonisti del test. Dei primi cinque già si conosce l'identikit: si tratta di uomini, di età compresa tra i 31 e i 46 anni, alcuni di loro professionisti. Hanno superato le visite preliminari, e saranno loro a rompere il ghiaccio: verrà iniettato loro il vaccino e se non si osserveranno effetti avversi significativi si passerà al gruppo di volontari successivo, che riceverà una dose più alta. La seconda tornata dovrebbe avvenire tra il 7 e il 9 di settembre. Molti volontari sono medici, un dettaglio che ha suscitato nelle autorità sanitarie sentimenti di grande approvazione. Il vaccino per il Covid-19 è stato realizzato, prodotto e brevettato dalla ReiThera di Castel Romano ed è nato grazie a un protocollo d'intesa che lo scorso marzo è stato firmato dal governatore Zingaretti e dai ministri della Salute e dell'Università Roberto Speranza e Gaetano Manfredi insieme con il Cnr e con lo stesso Spallanzani.

16:40 - Pomezia, chiuso per 5 giorni Zoomarine: assembramenti senza mascherina

"Mancato rispetto norme anti-Covid, il Comune dispone la chiusura del parco Zoomarine per 5 giorni". Così scrive su Facebook il Comune di Pomezia. "Emanata dal Comune di Pomezia l'ordinanza che dispone la chiusura per 5 giorni, dal 24 al 28 agosto, del parco divertimento Zoomarine per mancato rispetto delle norme anti-Covid".
Nei giorni passati avevano fatto discutere sui social alcune immagini in cui si vedeva l'arena del parco acquatico vicino a Roma gremita di spettatori, pochissimi dei quali avevano indosso le mascherine. "Nell'area destinata allo spettacolo dei delfini - si legge infatti nel testo dell'ordinanza, così come riportato dalla pagina social del Comune - non venivano adottate misure di riorganizzazione degli spazi sufficienti ad evitare l'assembramento di persone, non assicurando altresì il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli spettatori. La polizia locale ha provveduto a notificare il provvedimento alla struttura, che si occuperà di dare adeguata pubblicità dei giorni di chiusura all'utenza".

16:24 - D'Amato: "Nel Lazio 115 casi e un decesso"

"Oggi nel Lazio si registrano 115 casi e un decesso. Di questi il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna. Sono 75 i casi a Roma città. Il picco dei casi è dovuto ai contagi soprattutto in Sardegna. E' assurdo tornare ai livelli di aprile per il mancato rispetto delle regole durante la movida, ci si può divertire in sicurezza". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in una nota. "Gli altri casi di importazione - aggiunge - provengono: in nove casi dalla Spagna, quattro dalla Grecia, quattro dall'Emilia-Romagna, due da Malta, uno dall'Etiopia, uno dalla Croazia, uno dall'Ucraina e uno dall'India". 
D'Amato prosegue: "Nel monitoraggio settimanale del Ministero e dell'ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7 e si conferma l'ottimo contact tracing. Ringrazio il nostro personale sanitario per lo sforzo notevole lavorando con le tute a 40 gradi nei drive-in. Chiedo a tutti di rispettare il lavoro di medici e infermieri e l'enorme sforzo che stanno facendo i nostri professionisti sanitari per garantire la tutela della salute pubblica".

15:59 - A Ciampino due positivi da Spagna 

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Ciampino due nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di un residente di Roma e un cittadino turco di rientro su un volo da Santander (Spagna). Sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

15:07 - A Fiumicino 4 positivi da Grecia 

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino quattro nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di una donna di nazionalità inglese e di due italiani tutti e tre provenienti dalla Grecia (Atene). Un quarto caso di una donna italiana proveniente da Creta (Grecia). Sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

14:15- Test a Fiumicino, 2 nuovi positivi 

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino due nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di un uomo di Civitanova Marche e di una donna di Milano entrambi di rientro da Ibiza. Sono entrambi asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

14:01 - D’Amato: “A Malpensa tamponi solo a lombardi? Incredibile” 

"Non voglio credere che siano state date disposizioni per eseguire a Milano Malpensa i tamponi solo ai cittadini residenti in Lombardia. Se fosse vero sarebbe non solo grave, ma da un punto di vista di sanità pubblica, assolutamente deleterio. Se noi applicassimo la stessa regola non avremmo individuato stamani a Fiumicino una cittadina residente a Milano positiva asintomatica di rientro da Ibiza e che così avrebbe contribuito ad un diffusione del virus lungo tutto il tragitto di rientro a Milano o in altri luoghi della Penisola". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I test che abbiamo fatto finora negli aeroporti di Roma - prosegue - riguardano per il 53% cittadini di altre regioni o di altri Paesi. Rispetto a questi ultimi anche qui non voglio credere che siano state date disposizioni di fare i test solo a chi soggiorna in Italia per almeno quattro giorni. E' una follia. Se una persona è positiva e soggiorna per tre giorni nel nostro Paese non viene individuato e tracciato? Mi auguro che queste considerazioni siano presto smentite, perché le regole di sanità pubblica devono valere sull'intero territorio nazionale e una regione così importante e autorevole con cui abbiamo una storia di grande collaborazione come la Lombardia non può derogare".

11:58 - Nel Lazio via a screening personale scuola

Al via nel Lazio la campagna di screening sierologico per il personale della scuola. Ad assistere ai primi test su base volontaria, stamattina nella Casa della Salute di Torrenova, alla periferia est di Roma, il governatore Nicola Zingaretti. "E' una giornata molto importante - ha affermato - Come abbiamo attivato il meccanismo dei tamponi negli aeroporti ora parte l'operazione Scuola Sicura, su una platea di circa 120 mila operatori del settore scolastico. Dobbiamo scommettere sulla ripresa dei cicli formativi, e dobbiamo farlo in piena sicurezza. Quello di queste settimane è uno sforzo immenso per il personale sanitario con oltre 150 persone coinvolte. Ovviamente tutti i professori e gli operatori che dovessero risultare positivi faranno entro 48 ore il tampone per puntare ad avere un grande screening dei contagi alla riapertura del 14 settembre". "Noi stiamo utilizzando lo stesso metodo usato per i nostri operatori sanitari e le forze dell'ordine - ha aggiunto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - ci attendiamo un dato abbastanza omogeneo, intorno all'80 per cento di adesioni. Abbiamo già le prime 10 mila prenotate, e oggi è il 20 agosto. Siamo operativi. Questo è uno dei tanti punti: solo in questa Asl Roma 2 ce ne sono 23, nella giornata di oggi. C'è una attenzione particolare. Il test è efficace, efficiente e gratuito. Viene data una risposta via mail e in caso di riscontro di attività anticorpale viene fatto il molecolare. Se pensiamo di ripetere il test durante l'anno? Vedremo anche secondo l'andamento epidemiologico - ha concluso D'Amato - Il sistema è pronto: negli ultimi tre giorni abbiamo fatto oltre 7700 test nei drive in e migliaia negli aeroporti. Abbiamo in piedi una macchina importante".

11:37 - Fiumicino, aperta area bimbi in aeroporto per test sierologici

Un'area accogliente all'aeroporto di Fiumicino per ospitare i piccoli viaggiatori del Leonardo da Vinci e sottoporli ai test sierologici, per coloro che provengono da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i Paesi ritenuti ad alto rischio. E' stata aperta da oggi, dopo l'apertura, dalla scorsa domenica nell'aeroporto di Fiumicino delle aree gestite dai medici Usmaf e Asl allestite da Aeroporti di Roma - in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio - per la somministrazione dei test Covid-19 su passeggeri in arrivo dai quattro paesi considerati a rischio. Anche i bambini, affiancati dai propri genitori vengono accolti in un'area riservata e isolata del Leonardo da Vinci, situata presso gli arrivi del Terminal 3 dove sono stati allestiti anche gli 12 box per gli adulti, capaci di ospitare fino a 480 passeggeri. Fin dal loro arrivo nello scalo romano i piccoli sono accolti da personale medico, che per distrarli e farli divertire gonfia loro dei palloncini e offre loro dei lecca lecca in omaggio tutto questo in una cornice di statue di animali dove i piccoli si sono potute anche soffermare con foto e selfie ,prima di sottoporli, sempre alla presenza dei propri genitori, agli appositi test sierologici. Tante le lacrime trasformate in sorrisi per questi piccoli viaggiatori.

11:31 - Unità crisi Lazio: "Oltre 2mila test ieri nei drive-in"

"Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 2.614 test covid-19 nei drive-in della Regione Lazio: sono così ripartiti: Forlanini 198, Casal Bernocchi 192, San Giovanni 180, Santa Caterina delle Rose 240, Via degli Eucalipti 98, Campus Biomedico di Roma 198, Labaro 154, Santa Maria della Pietà 256, Istituto Zooprofilattico 56, Genzano di Roma 187, Anzio 29, Viterbo Belcolle 62, Rieti 68, Palombara Sabina 109, Colleferro 66, Latina 150, Cassino 74, Frosinone 32, Asl Roma 4 265". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

7:36 - Coronavirus: D'Amato, aumento casi per calo attenzione

"Non mi sorprende affatto che le valutazioni cliniche abbiano spinto i medici al ricovero per alcuni giovani. Il Covid-19 non è uno scherzo e non va sottovalutato. Colpisce indistintamente se non si mettono in atto le necessarie precauzioni. L'Aumento dei casi è diametralmente collegato al calo di attenzione che c'è stato e a chi ne ha sottovalutato gli effetti. Ovviamente auguriamo un decorso clinico breve e di guarigione per chi si trova in questa fase a vivere l'esperienza del ricovero ospedaliero. Non bisogna abbassare la guardia". Lo afferma, in una nota, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

Roma: I più letti