In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

Condividi:

Coronavirus Sicilia, a Catania vietate manifestazioni in spiaggia

Il vicesindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi, ha emanato un'ordinanza che impedisce, da oggi e fino al 16 agosto, lo svolgimento sulle spiagge di manifestazioni, sia pubbliche che private, in contrasto con le misure anti-contagio previste a livello nazionale e regionale anche se organizzata dagli esercenti nelle attività di ristorazione, bar, pizzerie lidi e altri esercizi commerciali. Vietato sugli arenili l'accampamento e il bivacco, l'uso di gazebo, tende e similari e per le discoteche all'aperto nel pieno rispetto delle disposizioni previste nell'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, tra cui mantenimento della distanza di un metro tra le persone (Castiglione della Pescaia, Ferragosto col divieto di gavettoni per evitare contagi Covid).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Iraq, oltre 3.800 contagi in 24 ore, nuovo record

Nelle ultime 24 ore in Iraq sono stati registrati 3.841 casi di contagio da Covid-19, stabilendo un nuovo record nel Paese, uno tra i primi colpiti al mondo dalla pandemia. I nuovi casi portano il totale a 164.277, di cui 5.641 morti, secondo i dati ufficiali comunicati ogni giorno dal ministero della Sanità (I dieci Paesi più colpiti dal virus in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nuovo record in Romania: 1.454 casi in 24 ore

Nuovo record di contagi da coronavirus in Romania, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 1.454. Il numero totale sale cosi a 66.631. Da ieri si sono avuti altri 43 decessi, che portano a 2.860 il numero delle vittime. I pazienti in terapia intensiva sono 478, cinque in meno di ieri. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal virus, e uno dei primi focolai d'Europa per il Covid-19 (I dieci Paesi più colpiti dl virus in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Autostazione a Bologna presidio per tamponi

Per attuare il protocollo dedicato alle badanti, che spesso scelgono il pullman per raggiungere l'Italia dai Paesi dell'Est Europa, e per essere in linea con le ultime disposizioni ideate dalla Regione Emilia-Romagna per contenere i contagi da coronavirus, in Autostazione a Bologna si sta valutando di dedicare "una stanza dedicata a un presidio sanitario dove verranno eseguiti i tamponi. Un locale da raggiungere tramite un percorso stabilito per permettere ai viaggiatori di eseguire l'accertamento". Lo spiega David Pierinelli, presidente dell'Autostazione, facendo il punto sull'hub di Piazza XX Settembre, uno dei principali punti di arrivo e partenza delle collaboratrici familiari che lavorano in città (Gimbe: aumentano contagi e pazienti ricoverati).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, emessa ordinanza: chiuse le discoteche

È stata pubblicata l'ordinanza con la quale il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, dispone la chiusura delle discoteche e dei locali di intrattenimento in Calabria. L'ordinanza, la numero 61 adottata dalla governatrice dall'inizio dell'emergenza coronavirus, ha valenza con decorrenza immediata e "fino a tutto il 7 settembre 2020, ovvero a data antecedente qualora la curva dei contagi dovesse ritornare a un livello compatibile con un rischio basso di trasmissibilità del contagio". In particolare, il provvedimento di Santelli dispone che "ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/Covid-19 sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, destinati all'intrattenimento (con particolare a quello serale e notturno), nei lidi balneari" (Gimbe: aumentano casi e pazienti ricoverati).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, carico di mascherine dalla Cina verso Milano

Un treno merci con 45 scompartimenti carichi di rifornimenti per contenere l'epidemia di Covid-19 è partito ieri da Xi'an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, diretto a Milano. La spedizione comprende 368.300 mascherine e 94,9 tonnellate di tessuto fuso soffiato, un materiale essenziale per la produzione di mascherine chirurgiche. Il convoglio raggiungerà il capoluogo lombardo in circa 16 giorni. Il carico di materiali sanitari è stato acquisto dal governo italiano. Nei prossimi due mesi, è previsto l'invio di ulteriori forniture mediche-sanitarie contro il coronavirus da Xi'an verso l'Italia attraverso le rotte ferroviarie tra la Cina e l'Europa per contribuire al contrasto della Covid-19 (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 28 nuovi casi di cui 14 sono relativi rientri estero

In Toscana sono 10.735 i casi di positività al coronavirus, 28 in più rispetto a ieri: l'età media dei nuovi positivi è di 35 anni circa e 14 dei contagiati sono persone rientrate dall'estero, 10 di questi per motivi di vacanza (7 casi di rientro più 3 contatti). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% e raggiungono quota 9.008 (83,9% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 460.694, 3.128 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 590, +4,8% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi che restano quindi 1.137. Le persone ricoverate oggi sono complessivamente 16, 3 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri) (Gimbe: aumentano casi e pazienti ricoverati).
- di Redazione Sky TG24

Fiavet: 10 mila italiani tra Grecia, Spagna, Croazia

"Nessuno ha numeri e dati precisi, in Italia non esiste un monitoraggio preciso né rispetto agli arrivi e né rispetto alle partenze, nemmeno l'Enit ha numeri aggiornati se non alla fine dell'anno. Possiamo fare una stima molto approssimativa e dire che in questo momento circa diecimila italiani sono all'estero per turismo. Si dividono principalmente tra Spagna e Grecia e a seguire in Croazia e a Malta (più piccola e raggiungibile sono in aereo)". Lo dice interpellata dall'ANSA Ivana Jelinic, presidente della Fiavet, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: test per arrivi da 4 Paesi Ue

Il ministro della Salute ha deciso: test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Stallo invece sull'informativa sulle discoteche in previsione dei festeggiamenti di Ferragosto.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal Piemonte alla Campania: quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Resta da non sottovalutare il pericolo contagi nel nostro Paese: in queste settimane, in diverse Regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall'estero dopo le vacanze. Secondo l’ultimo rapporto settimanale congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 27 luglio - 2 agosto, sono salite a 12 le Regioni con l'indice di contagio sopra 1. Anche l'Rt nazionale ha superato quota 1. Le autorità invitano alla massima prudenza.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, tutte le ultime notizie

"Una decisione importante: il Governo ha accolto con favore le sollecitazioni e le preoccupazioni della Lombardia e delle Regioni sui nuovi contagi da Covid19 - ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana -, concordando la formulazione di linee guida nazionali, con l'obbligo del tampone entro 48 ore, per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, tutti gli aggiornamenti

Ieri nel Lazio si sono registrati 37 casi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 casi sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre casi da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due casi da Kosovo, un caso da Ucraina, un caso da Croazia, un caso da India e un caso da Romania.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, tutti gli aggiornamenti

"Incrementare ulteriormente le misure di vigilanza e controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine, soprattutto per prevenire e contenere gli assembramenti e promuovere e verificare il rispetto della regola del distanziamento personale" durante il 14 e il 15 agosto prossimi. È quanto deciso dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Catania, Claudio Sammartino.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, aggiornamenti in diretta

Salgono a otto i contagi tra il personale medico e infermieristico della clinica Villa dei fiori di Acerra, in provincia di Napoli, dove sono stati effettuati circa 100 tamponi tra gli stessi operatori sanitari ed i degenti per verificare la positività al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, l'Oms consiglia di rimandare visite dentistiche non urgenti

Raccomandazione non condivisa dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) che risponde in una nota: "Lo studio dentistico è un luogo sicuro”.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Miozzo (Cts) a Sky TG24: "Contagi ancora governabili ma possono schizzare"

Lo scenario italiano per quanto riguarda i numeri dei positivi al Covid-19 è "gestibile" secondo il coordinatore del Cts, ma serve allerta massima perché "il virus non si è attuato e circola".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Pag in Croazia boom di contagi da rientro tra i giovani

È la gettonata meta turistica da dove sono rientrati in Italia anche 10 lombardi risultati positivi al Covid-19. Ieri, 12 agosto, nell'intero Paese sono stati registrati 130 nuovi casi di coronavirus, ovvero il secondo giorno peggiore per numero di contagi dall'inizio dell'epidemia, dopo l’11 luglio, quando gli infetti erano stati 140. Intanto il governo, con il ministro Roberto Speranza, ha chiesto alle Regioni di svolgere test per chi rientra dai Paesi più a rischio.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, i nuovi banchi saranno prodotti da 11 imprese. Fornitura completa entro ottobre

Concluso il bando di gara indetto dal commissario straordinario Domenico Arcuri. Tra i vincitori anche alcune aziende straniere, che dovranno produrre oltre 2,5 milioni di sedute monoposto. La distribuzione terrà conto "delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Messico, verso il mezzo milione di casi

Il Messico si avvia rapidamente verso la soglia di mezzo milione di casi di coronavirus: secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il Paese registra ad oggi 498.380 contagi, il sesto livello più alto al mondo dopo Stati Uniti, Brasile, India, Russia e Sudafrica. Allo stesso tempo, il bilancio dei morti ha raggiunto quota 54.666, il terzo più alto a livello globale dopo Stati Uniti e Brasile (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24