Coronavirus Roma, in Lazio 36 casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Lazio

"Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 ma si prevede, a causa dei casi da rientro, un aumento", spiega l'assessore alla Sanità della regione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi registriamo 36 casi e un decesso. Di questi 22 casi sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: quattro i casi di rientro da Malta, tre casi da Corfù e uno da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due i casi da Ucraina, un caso da Germania, un caso da Romania, un caso da Albania, un caso da Bulgaria e due casi da Sri Lanka". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (CORONAVIRUS: LA DIRETTA)

17:47 - La distribuzione territoriale dei nuovi casi nel Lazio

Nella Asl Roma 1 sono dieci i casi nelle ultime 24h e tra questi due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione, due casi hanno un link con un caso di rientro da Malta e un caso ha un link con un caso di rientro da Corfù (Grecia). Un caso ha un link con un caso di rientro dall'Albania e un caso ha un link con un caso di rientro dall'Ucraina. Due casi hanno un link con un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di una donna di 27 anni con link ad un caso già noto e isolato e un caso di una donna di 65 anni di nazionalità albanese e di rientro dalla Germania ora ricoverata allo Spallanzani. Nella Asl Roma 3 sono nove i casi nelle ultime 24h e tra questi un ragazzo e una ragazza di 18 anni di rientro da un viaggio scolastico a Corfù (Grecia). Un caso di un uomo di 52 anni di rientro dalla Francia, un caso di una donna di 31 anni contatto di un caso di rientro da Ibiza. Un caso di un uomo di 34 anni di rientro da Malta, un caso di un ragazzo di 11 anni con link familiare al cluster di rientro dalla Francia dei giorni scorsi. Un caso di un uomo di 60 anni individuato in fase di pre-ospedalizzazione e due casi sono marito e moglie di nazionalità dello Sri Lanka per i quali è stata avviata l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di Cerveteri su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono tre i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso di una donna ora ricoverata al Policlinico Gemelli e un caso di un ragazzo di 20 anni di rientro da un viaggio in Grecia. Nella Asl Roma 6 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di 59 anni di rientro dalla Bulgaria per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale, un caso di un ragazzo di 25 anni di rientro da un viaggio a Malta e un caso di una bambina di 7 anni con link familiare ad un caso i rientro dall'Ucraina. Infine per quanto riguarda le province si registrano otto casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina quattro casi e tra questi il caso di una ragazza di rientro da un viaggio a Ibiza e un caso di una donna di rientro dalla Romania, per entrambi avviato il contact tracing internazionale. Sono due i casi nella Asl di Frosinone e si tratta di marito e moglie di rientro da un viaggio a Barcellona, avviato il contact tracing internazionale. Sono due i casi nella Asl di Rieti e si tratta di un uomo di 28 anni e una suora entrambi con link al cluster del centro estivo dove è in corso l'indagine epidemiologica", commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

17:45 - Nel Lazio 36 casi, 22 sono di importazione

"Oggi registriamo 36 casi e un decesso. Di questi 22 casi sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: quattro i casi di rientro da Malta, tre casi da Corfù e uno da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due i casi da Ucraina, un caso da Germania, un caso da Romania, un caso da Albania, un caso da Bulgaria e due casi da Sri Lanka. Voglio rivolgere un appello ad evitare gli assembramenti per il Ferragosto e a non abbassare adesso il livello di attenzione". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

15:44 - Zingaretti, Lazio con test in drive-in è apripista

"Test a chi torna da Grecia, Croazia, Spagna, Malta. Attivi tutti i drive-in per effettuare il tampone. Il Lazio fa da apripista, garantiamo la sicurezza delle persone". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

14:47 - Fiumicino, tamponi rapidi per arrivi da zone a rischio

A seguito dell'ordinanza emanata dal ministro della salute, Roberto Speranza, in vigore dalla mezzanotte, che prevede test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone per chi arriva in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, all'aeroporto di Fiumicino, in stretto raccordo con le autorità sanitarie, si stanno attivando tutte le misure necessarie per informare, con appositi totem posizionati nella sala arrivi del T3, i passeggeri in arrivo da Paesi considerati a rischio. Per tutti i viaggiatori interessati dalle nuove modalità di ingresso nel territorio nazionale che provengono da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, c'è quindi l'obbligo di effettuare - non nello scalo aereo ma altrove - i test richiesti entro le 48 ore dall'arrivo.

13:45 – In Lazio test a chi torna da Grecia, Croazia, Spagna e Malta

"Da oggi sono attivi tutti i drive-in per eseguire i test su chi rientra dalla Grecia, Croazia, Spagna e Malta. Chi rientra nel Lazio deve fare due cose: comunicarlo al numero verde 800.118.800 o attraverso la app 'Lazio Doctor Covid' e recarsi al drive-in con tessera sanitaria e documento di viaggio. Se va con ricetta del medico velocizza le operazioni di tracciamento. I drive-in sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18 ad eccezione della domenica (Il drive del San Giovanni è aperto anche la domenica). per ogni informazione contratta il numero verde 800.118.800 o segnala il tuo rientro attraverso l'app 'lazio doctor covid'". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. I tamponi per accertare l'eventuale positività al Coronavirus possono essere eseguiti da chi torna da Croazia, Spagna, Grecia e Malta nei 15 drive-in presenti nel Lazio, di cui sei nella Capitale. Ecco l'elenco dei drive-in attivi: (https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in): ASL RM1: Casa della Salute XV municipio - via S. Daniele del Friuli 8 - Roma (Attenzione: dal 20/07/020 al 31/08/2020 l'orario sarà lun-sab dalle 8.30 alle 12.30); AO San Giovanni Addolorata - via S. Stefano Rotondo 5 - Roma; ASL RM2: Casa della Salute XV municipio - via S. Daniele del Friuli 8 - Roma; Via Nicolò Forteguerri - Casa della Salute Santa Caterina della Rosa - Roma; ASL RM3: Via Casal Bernocchi - Sede Direzione ASL; Ex Presidio Forlanini - Piazza Carlo Forlanini - Roma; ASL RM4: Ospedale San Paolo di Civitavecchia - Largo Donatori del Sangue 1; Ospedale Padre Pio - Via s. Lucia - Bracciano; ASL RM5: Piazza Salvo D'Aquisto - Palombara Sabina/Casa della Salute; Via degli Esplosivi - Colleferro; ASL RM6: Attenzione: Il servizio a partire da lunedì 3 agosto è trasferito nei locali dell'ex Pronto Soccorso, dell'ex Ospedale "E. De Sanctis" di Genzano, sito in via Achille Grandi, snc. - orario lun-ven dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 14; FROSINONE: Ospedale Santa Scolastica - via San Pasquale - Cassino; Ospedale Fabrizio Spaziani - Via Armando Fabi, 67 - Frosinone; LATINA: Ospedale S. M. Goretti - Latina - Piazzale antistante; Piazza Monsignor Di Liegro - Gaeta; RIETI: Piazzale Istituto D'Arte - Rieti; VITERBO: Ospedale Belcolle - Strada Sammartinese- Viterbo.

13:07 – Oltre 200 esposti inviati al tribunale dei ministri: chiesta archiviazione

Sono oltre duecento le denunce e gli esposti, tutti pervenuti durante le settimane di lockdown, che la Procura di Roma ha inviato, sollecitando l'archiviazione, nelle scorse settimane al tribunale dei ministri e che riguardano l'attività svolta dall'esecutivo nell'ambito dell'emergenza covid. Gli esposti, affidati ai pm Eugenio Albamonte e Giorgio Orano, sono stati inviati soprattutto da semplici cittadini e in alcuni casi sono molto simili tra loro. Di fatto sono due i filoni: chi denuncia che il Governo ha fatto troppo poco nella lotta al virus e in questo caso si ipotizzano i reati di epidemia colposa, omicidio colposo e delitti colposi contro la salute pubblica. Nel secondo filone sono stati inseriti gli esposti in cui si afferma che il lockdown è stata una misura sproporzionata rispetto alla situazione ipotizzando i reati di abuso d'ufficio e attentato contro i diritti politici del cittadino. I pm, dopo la formale iscrizione come atto dovuto del presidente del consiglio Conte e dei ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza, ritengono "le notizie di reato infondate e dunque da archiviare".

10:49 - Due nuovi contagi a Rieti legati al centro estivo

A Rieti 2 nuovi soggetti sono risultati positivi al test Covid-19. "Il primo caso - riferisce il bollettino della Asl reatina - è riferito ad un uomo, residente/domiciliato a Rieti, link già noto, contatto con positivo centro estivo 'Divino amore'. Il secondo caso è riferito ad una suora dell'Istituto 'Divino amore', link già noto, contatto con suora positiva medesimo Istituto". Sono dunque 25 i pazienti attualmente positivi nel Reatino e 254 i contatti al momento in sorveglianza domiciliare, nessuno dei quali è sintomatico. La Asl fa sapere, infine, che una bambina di 7 anni, contagiata nel centro estivo Divino amore, è nel frattempo guarita.

9:29 - Fiumicino, rafforzati controlli a Ferragosto

Rafforzati i controlli della polizia locale, Polizia di Stato, carabinieri e Capitaneria di Porto per Ferragosto sul litorale di Fiumicino, dove si prevede un notevole afflusso verso le spiagge e per assistere alla tradizionale Processione a mare nel tardo pomeriggio, la prima nel rispetto delle norme anti Coronavirus. Già da domani saranno in campo 7 pattuglie della Polizia locale di Fiumicino al mattino ed altrettante al pomeriggio, coordinate con le altre forze dell'ordine: oltre che per la viabilità, massima attenzione per far rispettare le norme anti Covid e controlli preventivi per evitare accampamenti con tende sulle spiagge, oltre ai falò, che non sono autorizzati.

7:15 - D'Amato: "Bene governo su rientri, passa modello Lazio"

"Bene il Governo sul Piano per i rientri, passa il 'Modello Lazio'. Tamponi a chi rientra e in aeroporti è quello che abbiamo fatto per primi nel Lazio. Siamo pronti con i tamponi ai drive-in per chi viene da Grecia Spagna Malta e Croazia. Si segnalerà l'arrivo sulla app 'Lazio Doctor Covid' o al Numero Verde 800.118.800". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

7:10 - Zingaretti: "Responsabilità per non fermarsi ancora"

"Giusta la decisione del Governo di effettuare tamponi a chi rientra da Paesi con molti casi Covid. Nei giorni scorsi avevamo suggerito questa soluzione drastica che va incontro alla necessità di sicurezza. Controlli e responsabilità di tutti per non fermarsi di nuovo". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd e governatore del Lazioa Nicola Zingaretti.

7:02 - D'Amato: "Rt? A causa dei casi da rientro si prevede un aumento"

Ieri nel Lazio si sono registrati 37 casi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 casi sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre casi da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due casi da Kosovo, un caso da Ucraina, un caso da Croazia, un caso da India e un caso da Romania. "Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 ma si prevede, a causa dei casi da rientro, un aumento", dice l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

Roma: I più letti