Coronavirus a Roma, aeroporti: aree dedicate a tamponi a Fiumicino e Ciampino

Lazio

Al "Leonardo Da Vinci" in un apposito spazio di circa 1000 metri quadri sono stati allestiti 12 box riservati, estendibili fino ad un massimo di 20, dove i medici potranno operare a breve per effettuare i tamponi a chi rientra da Spagna, Malta, Croazia e Grecia

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

Aree dedicate ai test per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna sono in allestimento a Fiumicino da parte della società di gestione Adr. Al "Leonardo Da Vinci", presso gli arrivi del Terminal 3 in un apposito spazio di circa 1000 metri quadri, sono stati allestiti 12 box riservati, estendibili fino ad un massimo di 20, dove i medici potranno operare a breve. A Ciampino, presso il Terminal arrivi, sono presenti 3 box su una superficie di circa 150 metri quadri (CORONAVIRUS: LA DIRETTA).

16:31 - Nel Lazio 45 casi, la metà per rientri o da importazione

Nel Lazio si registrano 45 casi la metà, 22, sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: sei i casi di rientro da Malta, cinque da Romania, tre casi dalla Grecia, due casi da Ibiza, due casi da Croazia, un caso da Ucraina, un caso da Azerbaigian, un caso da Stati Uniti e un caso da Londra. I drive-in lavorano a pieno regime per i rientri da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. Arrivate al Numero Verde 800.118.800 oltre 5 mila chiamate. Il servizio è stato potenziato da parte dell'Ares 118.

13:55 - Nel Lazio ieri 1.500 test ai drive-in

"Solamente nella giornata di ieri sono stati 1.500 i test effettuati ai drive-in. Chiedo la collaborazione dei cittadini. E' uno sforzo straordinario dei nostri operatori per garantire la sicurezza. Stanno lavorando instancabilmente anche con 40 gradi, se c'è anche una attesa da fare chiedo comprensione". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, riguardo i drive dove si effettuano i test sui rientri da CRoazia, Malta, Spagna e Grecia.

13:21 - Aree dedicate a test a Fiumicino e Ciampino

Aree dedicate ai test per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna a Fiumicino son in allestimento da parte della società di gestione Adr. Le strutture sono state realizzate a 24 ore dalla firma dell'ordinanza del Ministro Speranza, grazie al coordinamento preventivo effettuato nei giorni scorsi con Regione Lazio e Ministero della Salute. Al "Leonardo Da Vinci", presso gli arrivi del Terminal 3, dopo l'uscita dalla sala riconsegna bagagli, in un apposito spazio di circa 1000 metri quadri, sono stati allestiti 12 box riservati estendibili fino ad un massimo di 20, dove i medici potranno operare a breve nel pieno rispetto della privacy. La nuova area potrà ospitare fino a 480 passeggeri contemporaneamente nel pieno rispetto della distanza di sicurezza. Previsto anche un adeguato numero di sedute per attendere comodamente l'esito dei test. A Ciampino, presso il Terminal arrivi, sono presenti 3 box su una superficie di circa 150 metri quadri.

13:15 - A Ferragosto stop a falò e bivacchi in spiaggia a Ladispoli

"Ferragosto sia la festa di tutti e l'occasione per vivere le spiagge di Ladispoli all'insegna del rispetto e del sano divertimento". Questo l'auspicio, a nome dell'amministrazione comunale, del vice sindaco di Ladispoli Pierpaolo Perretta a poche ore dalla notte estiva più attesa. "Sulle spiagge non è vietato divertirsi ma non si possono accendere falò di nessun genere o campeggiare e bivaccare, come specificatamente previsto dalla ordinanza balneare comunale del 2020. La nostra Polizia Locale, congiuntamente alle Forze dell'ordine, monitoreranno la nostra costa garantendo a tutti un sereno ferragosto. Si ricorda inoltre che sono ancora vigenti le norme sul distanziamento sociale anti covid che, quindi, devono essere rispettate. Buon ferragosto

11:54 - A Fiumicino vietati falò e tende in spiaggia a Ferragosto

Stop a falò ed accampamenti sulle spiagge nei 24 chilometri di costa di Fiumicino. Lo ribadisce, alla vigilia di Ferragosto, l'amministrazione comunale costiera che ricorda che "come stabilito dall'ordinanza balneare, su tutte le spiagge pubbliche e quelle in concessione, è sempre vietato accendere fuochi o fornelli e/o qualsiasi altra fonte di produzione di calore mediante combustione. È inoltre vietato collocare sugli arenili tende, roulotte, camper e simili nonché campeggiare in qualsiasi forma".

10:25 - Sale numero positivi a Fiumicino, ora a 13

Continua a salire, per il quarto rilevamento consecutivo, il numero dei positivi al Covid 19 sul territorio comunale di Fiumicino: ora sono 13, due in piu' rispetto all'ultimo aggiornamento. "L'ultimo report inviato dalla Asl Rm3 non è incoraggiante", dichiara il sindaco Esterino Montino."Il numero dei positivi tra i residenti in città sale: ad oggi sono 13 - spiega il sindaco -, mentre 21 sono le persone in sorveglianza attiva"."L'ho detto e ribadito più volte: bisogna essere prudenti e seguire le regole fondamentali - insiste Montino -: la mascherina non è un accessorio da usare a discrezione e la distanza interpersonale va rispettata"."È un appello accorato, il mio: non siamo irresponsabili e superficiali - conclude il sindaco -. Si può uscire e stare con gli amici, in spiaggia o dove preferiamo usando la mascherina, rispettando le distanze e lavandosi spesso le mani. Non è un'imposizione arbitraria fatta per il gusto di limitare la nostra socialità: ne va della salute di ognuna e ognuno di noi e di quella collettiva. La filosofia non è "goditi l'attimo", come dice qualcuno. La filosofia deve essere: siate prudenti adesso per godervi tantissimi attimi domani".

7.27 - Coronavirus: Lazio, 36 casi, 22 sono di importazione

"Oggi registriamo 36 casi e un decesso. Di questi 22 casi sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: quattro i casi di rientro da Malta, tre casi da Corfù e uno da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due i casi da Ucraina, un caso da Germania, un caso da Romania, un caso da Albania, un caso da Bulgaria e due casi da Sri Lanka. Voglio rivolgere un appello ad evitare gli assembramenti per il Ferragosto e a non abbassare adesso il livello di attenzione". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

Roma: I più letti