Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 20 luglio: 190 contagi e 13 morti

In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16

1 nuovo post

Fase 3: a Milano raccolti 75mila euro per pasti a famiglie

Donazioni per oltre 75 mila euro, da 700 donatori, che hanno permesso di aiutare nel periodo dell'emergenza sanitaria più di 20 mila cittadini milanesi appartenenti a 6 mila famiglie fragili. Questo è il risultato della campagna di crowdfunding 'Milano per Milano: aggiungi un pasto a tavola', lanciata da Fondazione di Comunità Milano per
sostenere la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus. Il progetto, partito nelle settimane del lockdown, ha permesso l'acquisto di ingenti quantità di prodotti alimentari stoccati nei 10 hub allestiti dal Comune di Milano durante l'emergenza. Sono oltre 60 le tonnellate di cibo arrivate a settimana. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici e i 600 euro per gli autonomi, i bonus del governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: El Salvador, presidente sospende 'fase 2'

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha improvvisamente ordinato la sospensione dell'ingresso del Paese nella 'fase 2' del progressivo ritorno alla normalita' nell'ambito della pandemia da coronavirus da lui propugnata, cedendo cosi' ai consigli del suo team di esperti. L'annuncio, formulato ieri pomeriggio, e' dovuto ad un nuovo aumento del numero dei contagi (11.846), con 335 morti, per cui lo stop comporta la sospensione della riapertura di vari settori dell'economia e la mancata ripresa del servizio di trasporti pubblico. Via Twitter Bukele ha spiegato che "dopo aver ascoltato le opinioni degli esperti e soprattutto del ministero della Sanita', e nonostante il nostro Paese abbia bisogno di una quarantena molto rigida e non solo misure di accompagnamento, ho deciso di sospendere la 'fase 2' della riapertura economica". Al messaggio presidenziale ha immediatamente fatto seguito un tweet del Consiglio dei ministri per sollecitare il parlamento ad approvare la quarantena rigida proposta dal governo. Quali sono i 10 Paesi maggiormente colpiti dal Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: presto test su uomo per tre anticorpi monoclonali

Si è conclusa la prima fase del progetto MabCo19 di Toscana Life Sciences, con la messa a punto di tre anticorpi monoclonali che saranno prodotti per i test clinici sull'uomo al fine di arrivare ad una cura contro la Covid-19 sviluppata a partire dal sangue dei pazienti guariti. Al progetto partecipano Inmi Spallanzani e Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. La sequenza di Dna dei tre anticorpi monoclonali umani è stata inviata a un partner svizzero per lo sviluppo delle linee cellulari e, successivamente, avverrà la produzione e l'infialamento grazie all'accordo sottoscritto con il Gruppo Menarini per l'utilizzo del loro impianto industriale Biotech di Pomezia. L'obiettivo è di poter avviare entro la fine del 2020 i test clinici sull'uomo. Leggi anche: Covid-19, Gb accusa la Russia: “Cerca di carpire ricerche sul vaccino”.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: vecchio farmaco nuova potenziale arma

Un gruppo di ricercatori israeliani della Hebrew University di Gerusalemme, in collaborazione con l'americano Mount Sinai Medical Center di New York, ha scoperto che un vecchio farmaco, notissimo e dai costi molto bassi, il fenofibrato, è in grado di inibire la capacità del Covid-19 di riprodursi nelle cellule dei polmoni. Il farmaco è da anni utilizzato anche in Italia per abbassare il livello dei grassi nel sangue. Un aspetto clinico che aveva suscitato curiosità era infatti quello legato al progressivo accumulo di trigliceridi nei polmoni dei malati nelle fasi iniziali della malattia. Oms sul farmaco desametasone: è svolta scientifica.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Inail, in 15 giorni a giugno +965 contagi sul lavoro

I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all'Inail alla data del 30 giugno sono 49.986, 965 in più rispetto al monitoraggio del 15 giugno. I casi mortali sono 252 (+16), concentrati soprattutto tra gli uomini (82,5%) e nelle fasce 50-64 anni (69,8%) e over 64 (19,5%) con un'età media dei deceduti di 59 anni. Sono i dati del sesto report nazionale elaborato dalla Consulenza statistica dell'istituto. Prendendo in considerazione il totale delle infezioni di origine professionale segnalate all'Inail, il rapporto tra i generi si inverte - 71.6% dei lavoratori contagiati sono donne - e l'età media scende a 47 anni. Dall'analisi territoriale emerge che più di otto denunce su 10 sono concentrate al Nord e la Lombardia è la Regione più colpita con oltre un terzo dei casi denunciati (36,1%) e il 44,8% dei decessi. Ricciardi: c'è troppa movida selvaggia, rischiamo la fine della Catalogna

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Università Bologna, test per 6.000 dipendenti

Test sierologici gratuiti per tutti i professori, i ricercatori e i membri del personale
tecnico-amministrativo dell'università di Bologna: è una delle nuove misure che l'Alma Mater sta mettendo in campo in vista della ripresa delle attività didattiche con il nuovo anno accademico 2020-2021. Promossa dal Centro di ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza e coordinata dall'unita' specialistica di medicina del lavoro dell'ateneo, l'iniziativa offrirà ai circa seimila dipendenti dell'Alma Mater la possibilità di sottoporsi al test per individuare la presenza di anticorpi contro il coronavirus Sars-CoV-2, permettendo cosi' anche di raccogliere informazioni preziose per l'attività di screening regionale sulla diffusione del virus. Si partirà nel mese di settembre: tutti i docenti e i tecnici amministrativi potranno partecipare - gratuitamente e su base volontaria - prenotando il proprio appuntamento attraverso un applicativo online. "I test sierologici - spiega l'università di Bologna - saranno eseguiti utilizzando strumentazioni ad alta automazione presenti presso il settore di siero-virologia dell'Unita' operativa di microbiologia del policlinico di Sant'Orsola, che in questi mesi, attraverso la diagnosi sierologica e virologica, ha svolto un ruolo fondamentale per la sorveglianza diagnostica e quindi per le attività di prevenzione, di cura e di terapia dei pazienti". 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Coldiretti Lazio, a rischio 6 ristoranti su 10

A rischio 800 mila posti di lavoro con la chiusura di oltre 6 alberghi e ristoranti su 10, entro un anno, a causa dell'emergenza coronavirus. Questo il quadro che emerge a livello nazionale da un'indagine Istat, che denuncia l'esistenza di fattori economici e organizzativi, che mettono a rischio di sopravvivenza il 65,2% delle imprese di alloggio e ristorazione (19,6 miliardi di euro di valore aggiunto). A pesare su questa situazione drammatica anche la mancanza di turisti italiani e stranieri. Solo a giugno si registra  un calo di presenze di 10 milioni di persone e a luglio un italiano su quattro non e' partito per le vacanze. Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi ha un effetto negativo a valanga sull'agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di almeno 3 miliardi per i mancati acquisti in cibi e bevande solo nell'estate 2020. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici e i 600 euro per gli autonomi, i bonus del governo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: effetto Covid, italiani più attenti a salute e Ssn

Uno studio di Ipsos MORI evidenzia che il 62% degli italiani (rispetto al 66% delle persone in Spagna, al 56% nel Regno Unito e al 52% in Germania) ha sviluppato una migliore comprensione di ciò che influisce sulla propria salute ed il 69% degli intervistati è ora più propenso a considerare la propria salute nel processo decisionale quotidiano. Al momento del sondaggio il 77% degli intervistati ha dichiarato di essere maggiormente preoccupato della salute delle persone a loro vicine. Questo sentimento ha reso gli italiani (79%) tra i più propensi, insieme agli spagnoli (80%), a prendere precauzioni extra per ridurre al minimo o eliminare la trasmissione di malattie e hanno dichiarato che intendono assumere più vitamine o minerali per aiutare a rafforzare il proprio sistema immunitario (47%). Sei persone su dieci hanno concordato di passare ora piùtempo a informarsi sulla salute (il 61% rispetto al Regno Unito 33%, Germania e Spagna 44%). Il 75% degli italiani ha affermato che è importante essere responsabili della propria salute per non gravare sul sistema sanitario. Dalla salute mentale alla fame: le conseguenze indirette della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Ricciardi: c'è troppa movida selvaggia, rischiamo la fine della Catalogna

Il consulente del ministro della Salute chiede una maggiore applicazione delle sanzioni previste per chi infrange le regole. L’obiettivo è evitare che i focolai diventino impossibili da gestire.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna: prenotati altri 90 milioni di dosi di vaccino

Salgono a 190 milioni le dosi di potenziali vaccini futuri contro il coronavirus prenotate dal governo britannico in contratti con varie colossi farmaceutici nel caso in cui alcuni progetti di ricerca in progress nel Regno dovessero avere successo. Lo riporta oggi la Bbc, pur in un clima di cautela persistente su tempi ed esiti di questa sfida, precisando che alle 100 milioni di dosi già concordate da tempo con AstraZeneca per la produzione del prototipo in pole position in Europa giunto alla fase 3 di sperimentazione da parte dell'Università di Oxford (e in collaborazione con un'azienda di Pomezia), se ne sono aggiunte altre 90 milioni da altre fonti. Per l'esattezza si tratta di 30 milioni di dosi prelazionate con Biotech e Pfizer, incaricate di produrre un eventuale vaccino d'origine "genetica" in fase di studio nell'ambito di una seconda ricerca; e di 60 milioni commissionate a Valneva, impegnata sul fronte di un terzo trial, condotto su una versione inattiva del coronavirus. I 10 Stati maggiormente colpiti dal Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: tre nuovi positivi in Basilicata

Continuano ad essere in isolamento i tre cittadini del Bangladesh positivi al coronavirus ospitati in strutture di accoglienza a Potenza: la loro positività è emersa a seguito dei 251 tamponi per la ricerca di contagio da covid 19, eseguiti sabato e domenica. Lo fa sapere la task force regionale. Con questo aggiornamento, i lucani attualmente positivi restano 2 e si trovano entrambi in isolamento domiciliare. Nel reparto di malattie infettive dell'ospedale "San Carlo" di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati I 10 Stati maggiormente colpiti dal Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: alleanza mondiale dei cardiologi per valutare danni al cuore

Un'alleanza mondiale di cardiologi esperti di ecocardiografia scruterà nel cuore dei malati di Covid 19 per valutare gli eventuali danni causati dal coronavirus. Si tratta di uno dei più vasti screening di ecocardiografia che coinvolge centri cardiologici d'eccellenza dei 5 continenti. Il Cardiocenter di Niguarda, sostenuto dalla fondazione De Gasperis, è uno dei partner italiani dell'iniziativa promossa dall'ASE (American Society of Echocardiography): la World Alliance Societies of Echocardiography. Lo studio coinvolgerà circa 2000 persone nel mondo, la partecipazione dei pazienti sarà assolutamente su base volontaria. Durerà tre mesi. Sarà indagata la funzionalità dei due ventricoli, il coinvolgimento del pericardio e la funzionalità delle valvole. Il cuore può essere uno dei target del coronavirus. Covid-19, gli esperti escludono che lo smog possa trasportare il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bassetti, no a 'fazioni' e asintomatici non sono malati

"L'unica cosa importante è che si eviti di continuare a chiamare malati di Covid, i soggetti asintomatici con tampone positivo. È sbagliato dal punto di vista medico, microbiologico e infettivologico. Chiamiamoli soggetti sani, portatori asintomatici di SarsCoV-2". Lo dice Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in un post su Facebook in cui critica la nuova ondata di allarmismo sull'epidemia, sottolineando l'esistenza di 'fazioni' nell'analizzare i dati. "Possono contagiare gli altri - prosegue Bassetti riferendosi agli asintomatici - se hanno quantità sufficiente di virus nel tampone, ma non sono un'emergenza sanitaria. Giusto che stiano in quarantena, senza proclami e riflettori. Questo aiuterebbe molto le persone a capire come vanno realmente le cose in Italia". Il riferimento è anche al cluster di Savona, annunciato venerdì scorso (Spagna, partita di calcio infetti contro sani: la notizia).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Bankitalia: col virus forte all'estero il contagio può ripartire anche in Italia

"Il rischio di ripresa del contagio potrebbe continuare a rimanere elevato in presenza di un'ampia diffusione del virus al di fuori dei confini nazionali". È quanto si legge nell'aggiornamento della situazione Covid realizzato dagli economisti della Banca d'Italia. "La possibilità di continuare a mantenere sotto controllo la diffusione del virus nei prossimi mesi dipende in misura cruciale dalle politiche di prevenzione, di test e di tracciamento dei contatti. Il numero dei test in rapporto al contagio è cresciuto in tutte le regioni e appare complessivamente adeguato" spiega ancora la pubblicazione. Tutti i Paesi a rischio con divieto di ingresso in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: neurologi, possibili anche danni cerebrali

Non solo polmoniti e infezioni alle vie respiratorie. Il Covid-19 può provocare conseguenze anche per il sistema neurologico e la comparsa di sintomi infiammatori quali encefaliti, mieliti, miositi e altre complicanze neurologiche. Tuttavia non è dimostrato che queste siano direttamente correlate al virus e comunque la possibile relazione va valutata caso per caso. La Società Italiana di Neurologia fa chiarezza sulle possibili implicazioni neurologiche derivanti da una infezione da Sars-Cov-2. Diversi studi, infatti, alcuni dei quali condotti in Italia, hanno riportato che oltre alle note complicanze respiratorie e trombo-emboliche, l'infezione ha causato un elevato numero di complicanze neurologiche, con valori superiori al 50% soprattutto nei pazienti più anziani con sintomi respiratori tali da richiedere un ricovero ospedaliero. Gli studi in questione hanno dimostrato, ancora una volta, che l'infezione può indurre, in un certo numero di casi pari a circa il 10% di tutte le manifestazioni neurologiche, la comparsa di reazioni infiammatorie e immunitarie che coinvolgono il sistema nervoso causando la comparsa di encefaliti, meningo-encefaliti, mieliti, polinevriti, e miositi. Covid-19, gli esperti escludono che lo smog possa trasportare il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Fondazione Gimbe: non più opportuno stato emergenza 

Le nostre analisi indipendenti suggeriscono che non è opportuno prorogare lo stato di emergenza, perche è non esistono più condizioni sanitarie attuali o imminenti che lo giustifichino". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Peraltro - aggiunge -  l'uscita del Paese dallo stato di emergenza  permetterebbe al Parlamento di riappropriarsi del suo ruolo legislativo. Il governo, in ogni caso, potrebbe rivalutare più avanti la necessità di uno stato di emergenza nazionale, in relazione all'andamento della curva dei contagi, alla capacità di gestione dell'epidemia e alla reale necessita' di tutelare salute pubblica e libertà individuali con strumenti più agili". La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bolivia, morto il presidente della Federcalcio Salinas

Il presidente della Federazione boliviana di calcio, Cesar Salinas, 58 anni, è morto ieri dopo essersi ammalato di coronavirus in una clinica di La Paz. Lo riferisce il portale di notizie Erbol. Salinas, che era stato presidente della squadra di prima divisione The Strongest, aveva manifestato i sintomi del contagio alcuni giorni fa, ma è deceduto nonostante le terapie disposte per contrastare la malattia che hanno contemplato anche una trasfusione di plasma iperimmune. Negli ultimi anni, alla guida della Federazione, aveva condotto una aspra battaglia riguardante i diritti tv di trasmissione dei match del campionato boliviano. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Australia, nuovo esame sangue rivela cronologia del contagio

Scienziati australiani hanno sviluppato, primi al mondo, una rapida analisi del sangue per il Covid-19 che può identificare casi positivi recenti in meno di 20 minuti. Il semplice test messo a punto da ricercatori dell'Università Monash di Melbourne opera sulla tipizzazione dei gruppi sanguigni, e promette di offrire uno strumento cruciale nel tracciamento sociale e nell'investigare l'efficacia di potenziali vaccini. A differenza del tampone, che indica se la persona è correntemente positiva al virus, l'analisi del sangue potrà essere usata per identificare accuratamente se la persona è stata contagiata di recente. Poiché opera sulla tipizzazione dei gruppi sanguigni comunemente usata attorno al mondo e già prodotta su scala, può essere reso disponibile in breve tempo. Intanto l'equipe è alla ricerca di una partnership commerciale, con l'obiettivo di rendere disponibile il test fra circa sei mesi. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, meno di 6mila nuovi casi, minimo da aprile

In Russia si registrano ufficialmente 5.940 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: è la prima volta dal 29 aprile che nel Paese si contano meno di 6.000 nuovi contagi. Il totale dei casi accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia è ora 777.486, il quarto al mondo in termini assoluti. Le vittime del nuovo virus sono in tutto 12.427, di cui 85 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 3.258 nelle ultime 24 ore e 553.602 in totale. Lo riporta il centro operativo russo anti-coronavirus. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, sciopero delle infermiere

Da questa mattina alle 7 (ora locale) le infermiere israeliane sono in sciopero. La protesta, in atto in piena seconda ondata Covid 19, è legata alla denunciata mancanza di personale che - ha sostenuto la categoria - rende impossibile svolgere alle infermiere il proprio lavoro. A nulla è valso un incontro tra i vertici sindacali e
rappresentanti del Tesoro. Non è ancora chiaro allo stato attuale se lo sciopero durerà un giorno solo o andrà avanti ad oltranza. Secondo il ministero della sanità ad oggi sono 833 le infermiere in quarantena e come hanno riferito i media non sono state sostituite. La mancanza di personale  - hanno sottolineato i sindacati - non è cominciata con la pandemia ma e' precedente alla malattia. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti