In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16
Fase 3: a Milano raccolti 75mila euro per pasti a famiglie
sostenere la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus. Il progetto, partito nelle settimane del lockdown, ha permesso l'acquisto di ingenti quantità di prodotti alimentari stoccati nei 10 hub allestiti dal Comune di Milano durante l'emergenza. Sono oltre 60 le tonnellate di cibo arrivate a settimana. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici e i 600 euro per gli autonomi, i bonus del governo.
Coronavirus: El Salvador, presidente sospende 'fase 2'
Coronavirus: presto test su uomo per tre anticorpi monoclonali
Coronavirus: vecchio farmaco nuova potenziale arma
Coronavirus: Inail, in 15 giorni a giugno +965 contagi sul lavoro
I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all'Inail alla data del 30 giugno sono 49.986, 965 in più rispetto al monitoraggio del 15 giugno. I casi mortali sono 252 (+16), concentrati soprattutto tra gli uomini (82,5%) e nelle fasce 50-64 anni (69,8%) e over 64 (19,5%) con un'età media dei deceduti di 59 anni. Sono i dati del sesto report nazionale elaborato dalla Consulenza statistica dell'istituto. Prendendo in considerazione il totale delle infezioni di origine professionale segnalate all'Inail, il rapporto tra i generi si inverte - 71.6% dei lavoratori contagiati sono donne - e l'età media scende a 47 anni. Dall'analisi territoriale emerge che più di otto denunce su 10 sono concentrate al Nord e la Lombardia è la Regione più colpita con oltre un terzo dei casi denunciati (36,1%) e il 44,8% dei decessi. Ricciardi: c'è troppa movida selvaggia, rischiamo la fine della Catalogna
Coronavirus: Università Bologna, test per 6.000 dipendenti
tecnico-amministrativo dell'università di Bologna: è una delle nuove misure che l'Alma Mater sta mettendo in campo in vista della ripresa delle attività didattiche con il nuovo anno accademico 2020-2021. Promossa dal Centro di ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza e coordinata dall'unita' specialistica di medicina del lavoro dell'ateneo, l'iniziativa offrirà ai circa seimila dipendenti dell'Alma Mater la possibilità di sottoporsi al test per individuare la presenza di anticorpi contro il coronavirus Sars-CoV-2, permettendo cosi' anche di raccogliere informazioni preziose per l'attività di screening regionale sulla diffusione del virus. Si partirà nel mese di settembre: tutti i docenti e i tecnici amministrativi potranno partecipare - gratuitamente e su base volontaria - prenotando il proprio appuntamento attraverso un applicativo online. "I test sierologici - spiega l'università di Bologna - saranno eseguiti utilizzando strumentazioni ad alta automazione presenti presso il settore di siero-virologia dell'Unita' operativa di microbiologia del policlinico di Sant'Orsola, che in questi mesi, attraverso la diagnosi sierologica e virologica, ha svolto un ruolo fondamentale per la sorveglianza diagnostica e quindi per le attività di prevenzione, di cura e di terapia dei pazienti".
Fase 3: Coldiretti Lazio, a rischio 6 ristoranti su 10
Coronavirus: effetto Covid, italiani più attenti a salute e Ssn
Coronavirus, Ricciardi: c'è troppa movida selvaggia, rischiamo la fine della Catalogna
Coronavirus Gran Bretagna: prenotati altri 90 milioni di dosi di vaccino
Salgono a 190 milioni le dosi di potenziali vaccini futuri contro il coronavirus prenotate dal governo britannico in contratti con varie colossi farmaceutici nel caso in cui alcuni progetti di ricerca in progress nel Regno dovessero avere successo. Lo riporta oggi la Bbc, pur in un clima di cautela persistente su tempi ed esiti di questa sfida, precisando che alle 100 milioni di dosi già concordate da tempo con AstraZeneca per la produzione del prototipo in pole position in Europa giunto alla fase 3 di sperimentazione da parte dell'Università di Oxford (e in collaborazione con un'azienda di Pomezia), se ne sono aggiunte altre 90 milioni da altre fonti. Per l'esattezza si tratta di 30 milioni di dosi prelazionate con Biotech e Pfizer, incaricate di produrre un eventuale vaccino d'origine "genetica" in fase di studio nell'ambito di una seconda ricerca; e di 60 milioni commissionate a Valneva, impegnata sul fronte di un terzo trial, condotto su una versione inattiva del coronavirus. I 10 Stati maggiormente colpiti dal Covid-19.
Coronavirus: tre nuovi positivi in Basilicata
Coronavirus: alleanza mondiale dei cardiologi per valutare danni al cuore
Covid: Bassetti, no a 'fazioni' e asintomatici non sono malati
"L'unica cosa importante è che si eviti di continuare a chiamare malati di Covid, i soggetti asintomatici con tampone positivo. È sbagliato dal punto di vista medico, microbiologico e infettivologico. Chiamiamoli soggetti sani, portatori asintomatici di SarsCoV-2". Lo dice Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in un post su Facebook in cui critica la nuova ondata di allarmismo sull'epidemia, sottolineando l'esistenza di 'fazioni' nell'analizzare i dati. "Possono contagiare gli altri - prosegue Bassetti riferendosi agli asintomatici - se hanno quantità sufficiente di virus nel tampone, ma non sono un'emergenza sanitaria. Giusto che stiano in quarantena, senza proclami e riflettori. Questo aiuterebbe molto le persone a capire come vanno realmente le cose in Italia". Il riferimento è anche al cluster di Savona, annunciato venerdì scorso (Spagna, partita di calcio infetti contro sani: la notizia).
Coronavirus, Bankitalia: col virus forte all'estero il contagio può ripartire anche in Italia
Coronavirus: neurologi, possibili anche danni cerebrali
Coronavirus, Fondazione Gimbe: non più opportuno stato emergenza
Coronavirus Bolivia, morto il presidente della Federcalcio Salinas
Coronavirus Australia, nuovo esame sangue rivela cronologia del contagio
Coronavirus Russia, meno di 6mila nuovi casi, minimo da aprile
Coronavirus Israele, sciopero delle infermiere
rappresentanti del Tesoro. Non è ancora chiaro allo stato attuale se lo sciopero durerà un giorno solo o andrà avanti ad oltranza. Secondo il ministero della sanità ad oggi sono 833 le infermiere in quarantena e come hanno riferito i media non sono state sostituite. La mancanza di personale - hanno sottolineato i sindacati - non è cominciata con la pandemia ma e' precedente alla malattia. La pandemia nel mondo.