Coronavirus, nel mondo oltre 14 milioni di casi e più di 606 mila vittime

Mondo

A livello globale gli Usa rimangono il primo Paese per numero di contagi: nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 63.872. Preoccupa anche il Sudafrica dove sono stati superati i 5 mila morti

Continuano a salire i contagi da coronavirus a livello globale: i casi, secondo i dati della Johns Hopkins University, sono oltre 14 milioni e 400 mila, mentre i morti hanno superato le 605 mila unità. Resta critica la situazione negli Usa che sono ancora il primo Paese per numero di contagi. I casi sono oltre 3 milioni e 700 mila mentre le vittime hanno superato quota 104 mila. Seguono Brasile (con quasi 80 mila morti), India e Russia. Al quinto posto c'è il Sudafrica: è il Paese più colpito del continente africano. Oggi a Ginevra atteso un punto dell'Oms (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE TAPPE - LO SPECIALE).

Usa, nelle ultime 24 ore 63.872 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati 63.872 nuovi casi di coronavirus e 574 decessi. Registrati nuovi record di casi sia in Florida che in Texas. Mentre a Los Angeles potrebbe essere imminente un nuovo lockdown.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Sudafrica Paese più colpito del continente africano

Preoccupa anche il Sudafrica, il Paese più colpito dalla pandemia del continente africano, che ha superato i 5.000 morti. Un totale di 13.449 nuovi casi sono stati ufficialmente diagnosticati in un giorno, portando il numero totale a 364.328, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. Il ministro della sanità, Zweli Mkhize ha chiesto ai suoi concittadini di rispettare le restrizioni, dicendosi "estremamente preoccupato" per il rilassamento osservato "nel momento in cui esplodono i contagi". "Il governo ha mobilitato tutte le risorse" per combattere la pandemia, "ma non può gestire la situazione unilateralmente. Vediamo che il distanziamento fisico è poco rispettato o per niente. L'utilizzo delle mascherine viene abbandonato. Ciò avrà un impatto diretto sul numero di casi nelle prossime settimane", ha avvertito. Il picco della pandemia è atteso nelle prossime settimane.

mappa-grafici-coronavirus-italia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

In Israele sciopero delle infermiere

Intanto, da questa mattina alle 7 (ora locale), le infermiere israeliane sono in sciopero. La protesta, in atto in piena seconda ondata Covid 19, è legata alla denunciata mancanza di personale che - ha sostenuto la categoria - rende impossibile svolgere alle infermiere il proprio lavoro. A nulla è valso un incontro tra i vertici sindacali e rappresentanti del Tesoro. Secondo il ministero della sanità ad oggi sono 833 le infermiere in quarantena e come hanno riferito i media non sono state sostituite.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

In Russia meno di 6mila nuovi casi, è il minimo dal 29 aprile

In Russia, invece, si registrano ufficialmente 5.940 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: è la prima volta dal 29 aprile che nel Paese si contano meno di 6.000 nuovi contagi. Il totale dei casi accertati in Russia dall'inizio della pandemia è ora 777.486, il quarto al mondo in termini assoluti. Le vittime del nuovo virus sono in tutto 12.427, di cui 85 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 3.258 nelle ultime 24 ore e 553.602 in totale

coronavirus hero paesi colpiti 24 ore

approfondimento

Coronavirus, da Usa a Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

In India record di 40 mila casi in 24 ore

Intanto, l'India ha registrato un aumento record di oltre 40mila nuovi casi di Covid-19, superando così il milione e 118mila positivi. Il calcolo totale dei decessi è salito a 27.497, con 681 morti registrate nella sola giornata del 19 luglio. Gli ultimi 100 mila nuovi casi sono registrati in appena tre giorni dal raggiungimento del primo milione di positivi. Secondo il ICMR, il consiglio Nazionale della Ricerca Medica, il balzo record si deve al numero  - altrettanto record - di test effettuati nella sola giornata del 19 luglio: 256.039.

CANNES, FRANCE - MAY 19: Aishwarya Rai attends the screening of "A Hidden Life (Une Vie Cachée)" during the 72nd annual Cannes Film Festival on May 19, 2019 in Cannes, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

leggi anche

India, Aishwarya Rai in terapia intensiva per Covid

Mondo: I più letti