Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 20 luglio: 190 contagi e 13 morti

In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16

1 nuovo post

Coronavirus, dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Organizzazione mondiale della sanità nei dati aggiornati al 19 luglio, gli Stati Uniti hanno registrato l'aumento più consistente in un giorno con oltre 63mila nuovi casi. Poi c'è l'India con altri 38.902 contagi e il Brasile con 34.177. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Ucraina: 651 nuovi casi, 59.493 in tutto

Sono 651 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi accertati nella repubblica ex sovietica dall'inizio dell'epidemia sale cosi' a 59.493. Lo fa sapere il ministro della Salute di Kiev, Maksim Stepanov, ripreso dal Kyiv Post. Ufficialmente, i morti sono in tutto 1.498, di cui 13 deceduti nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 560 nelle ultime 24 ore e 31.439 in totale. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Ancona, sequestro 36mila mascherine e 10 tute monouso

La Guardia di Finanza di Ancona e i funzionari dell'ufficio delle Dogane hanno intercettato 36 mila mascherine filtranti (FFP2) e 10 mila tute monouso, provenienti dalla Cina. Le mascherine, risultate irregolari per apposizione di una falsa marcatura CE rilasciata da un ente certificatore con sede nel Regno Unito, sono state sequestrate, mentre le tute monouso sono state requisite su disposizione del commissario straordinario Arcuri e assegnate alla locale protezione civile. La merce, importata da parte di una società umbra con interessi commerciali nella Marche, era arrivata all'aeroporto di Bologna e segnalata dai finanziari alla sede di Fabriano dell'ufficio delle dogane di Ancona, dove era diretta per l'effettuazione delle operazioni di sdoganamento. L'importatore e' stato denunciato per produzione e uso di atti falsi e  commercializzazione di prodotti privi di attestazioni di conformità CE, reati punibili con una pena fino a quattro anni di reclusione (le mascherine riducono il livello di ossigeno nel sangue? Qui l'esperimento di un medico).
- di Redazione Sky TG24

Quanti soldi sono arrivati agli italiani rispetto ai piani del governo

Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici e i 600 euro per gli autonomi, in un'unica pagina.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cile: apertura 'passo dopo passo' in 5 tappe

Il presidente cileno Sebastian Pinera ha presentato all'opinione pubblica un nuovo piano in cinque tappe, denominato 'passo dopo passo', con cui si propone di portare gradualmente il Cile fuori dalle restrizioni imposte dalla pandemia da coronavirus. Il capo dello Stato ha spiegato che il nuovo piano sara' avviato non appena si revochino le quarantene che al momento riguardano dieci milioni di persone, oltre la meta' della popolazione del Paese. Le cinque tappe del piano 'passo dopo passo', ha quindi sottolineato il primo cittadino cileno, sono: quarantena, transizione, preparazione, apertura iniziale e infine apertura avanzata. In questo modo, ha spiegato, "contiamo di rafforzare il processo di ritorno alla normalità per il nostro Paese", anche se non è escluso che "un eventuale peggioramento del contagio potrebbe comportare il ritorno di una zona alla tappa inferiore" di questo piano. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Scadenze fiscali 2020, niente rinvii e si inizia il 20 luglio: ecco quali sono. FOTO

Si comincia lunedì 20 luglio con una lunga serie di appuntamenti ordinari che si accavalleranno a quelli che erano stati rimandati a causa dell'emergenza dettata dal coronavirus. Nonostante le richieste di contribuenti e commercialisti non è stata possibile un'ulteriore proroga che avrebbe fatto mancare alle casse dello Stato un flusso stimato intorno a 8,4 miliardi. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Giappone: oltre 500 nuovi casi Covid, contagiata cantante pop

In Giappone sono stati registrati oltre 500 nuovi casi di coronavirus, portando il totale a 25.275. Nella capitale Tokyo l'aumento è stato di 168 contagi, un dato per il secondo giorno consecutivo sotto i 200 ma sempre superiore a quota 100 come ormai avviene da quasi un mese. Tra i contagiati, anche una giovane cantante pop del gruppo AKB48. È stata la stessa band ad annunciare che la 23enne Takita Kayoko è risultata positiva ma i suoi sintomi sono lievi. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 100 fotografi raccontano il lockdown: la mostra a Catania. FOTO

Da sabato 18 luglio al 4 ottobre il Palazzo della Cultura della città etnea ospiterà 122 immagini del tempo sospeso vissuto durante l'emergenza Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, 22 nuovi casi di cui 17 nello Xinjiang

Sono 22 i nuovi casi accertati domenica in Cina di cui 5 importati (tre nello Sichuan, uno nella Mongolia Interna e uno nello Shandong) e 17 di trasmissione domestica, tutti rilevati nella provincia nordoccidentale dello Xinjiang, diventata l'ultimo focolaio del Paese. Nel complesso, secondo la Commissione sanitaria nazionale, le infezioni di Covid-19 si sono portate a 83.682, di cui 249 sotto trattamento e con 5 in gravi condizioni. Le guarigioni sono salite a quota 78.799, mentre i decessi restano fermi a 4.634. I contagi importati sono aumentati a 2.012, di cui 1.929 risoltisi con la guarigione e ancora in ricovero ospedaliero. I nuovi asintomatici scoperti domenica sono stati 13, portando il totale a 154 (ci sui 87 dall'estero), tutti sotto osservazione medica. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, tutti i Paesi a rischio con divieto di ingresso in Italia. FOTO

Il ministro Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza nella quale sono stati aggiunti Serbia, Montenegro e Kosovo alle altre 13 nazioni dalle quali non si può arrivare nel nostro Paese. Lo stop riguarda anche Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù e Repubblica Dominicana
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: epidemiologo, onda lunga nei paesi più negazionisti

"È l'onda lunga dell'infezione: non è un caso che succeda nei Paesi più negazionisti". "Negli Usa è uno tsunami". Paolo Bonanni, epidemiologo, ordinario di Igiene all'Universita' di Firenze, afferma che la pandemia ora "si è spostata da New York, dove è arrivato il virus, negli Stati a sud e ovest, come è normale che sia" la l'errore semmai " è stato sottovalutare la situazione di New York con una riapertura un po' troppo affrettata in alcuni Stati". Il fatto che poi Stati Uniti, Sudafrica, Brasile, India e Perù siano i Paesi più colpiti anche dopo parziali lockdown, fa osservare e dire a Bonanni che "Spagna, Romania, i Balcani e anche la Francia preoccupano con i nuovi focolai". E mette sull'avviso: "Ognuno di noi deve essere responsabile e non abbassare la guardia. Il servizio sanitario deve essere capace di testare e tracciare chi arriva dall'estero. Contenere una decina di focolai e' possibile, se diventano 200-300 torniamo alla situazione di marzo e un nuovo lockdown sarebbe un suicidio per il nostro Paese". La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, bene turismo montagna e borghi. Crollo città arte e mare. FOTO

Senza i turisti stranieri, le città d'arte italiane sono quelle che soffrono maggiormente in questo periodo, insieme alle località di mare. Il turismo montano, al contrario, intercetterà il 60% dei visitatori dal mercato interno, così come buone sono le previsioni per i piccoli borghi.
 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
- di Redazione Sky TG24

Usa: 63.872 nuovi casi Covid,Trump 'scivola' su tasso mortalità

Gli Stati Uniti hanno registrato 63.872 nuovi casi di coronavirus, portando il totale a 3.768.056, mentre i decessi finora sono stati oltre 140 mila. Intanto, il presidente Donal Trump in un'intervista ha sostenuto, erroneamente, che il Paese è tra quelli con il tasso di mortalità più basso al mondo. "Quando si parla di tassi di mortalità, penso che sia il contrario, abbiamo uno dei più bassi al mondo", ha affermato in un'intervista a FoxNews, affermando che gli Stati Uniti sono "invidiati" per il gran numero di tamponi effettuati. Contro il presidente e il suo approccio "denigratorio" nei confronti della "competenza scientifica" si sono schierati oltre 1.200 membri della Accademia nazionale delle scienze che in una lettera aperta hanno invocato il "ripristino nel governo di una politica basata sulla scienza", dopo che il capo della Casa Bianca ha ironizzato sul virologo Anthony Fauci, definendolo "un tantino allarmista". La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in India nuovo record, oltre 40 mila nuovi casi

In India sono stati registrati oltre 40 mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record giornaliero. Secondo i media locali, la scorsa settimana è stata la peggiore con oltre 230 mila  contagi di Covid-19 che hanno portato il Paese a superare quota un milione (1.077.781). Il tasso di mortalità tuttavia è sceso sotto il 2,5%, "uno dei più bassi al mondo", ha sottolineato il ministero della Salute. Tra i principali focolai, la capitale New Delhi, dove si concentrano circa 16 mila casi attivi. La pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, spiagge piene a Timmendorfer Strand, sul Mar Baltico. FOTO

È partita a pieno regime la stagione nella popolare località balneare tedesca, dove i litorali si sono riempiti di bagnanti. Nonostante nel Paese, dall'inizio della pandemia, ci siano stati complessivamente già oltre 202mila casi di contagio

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Pakistan, morti e contagi in calo da 10 giorni

Il Pakistan ha riportato 31 morti da coronavirus e 1587 nuove infezioni nelle ultime 24 ore, secondo dati del ministero della Salute. I numeri sono in calo da dieci giorni. I casi totali di Covid-19 sono saliti a 265.083 mentre il bilancio delle vittime è di 5.599. Secondo i dati, 1.653 pazienti si sono ripresi nelle ultime 24 ore, portando il numero ttoale di persone guarite a 205.929. 1.552 pazienti sono in condizioni critiche.vI musulmani pakistani celebreranno la festività di Eid ul Adha il 30-31 luglio. Le autorità del paese ha fatto appello alla nazione affinche' seguano il distanziamento sociale durante la festa. La pandemia nel mondo.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Ricciardi, rischiamo la fine della Catalogna

C'e' troppa movida selvaggia, "servono più controlli, ma soprattutto applicare sul serio le sanzioni. Purtroppo vedo che le multe sono lo zero virgola qualcosa rispetto al numero delle persone fermate. Così non va". Lo dice Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di Sanita' pubblica, in un'intervista a La Stampa. Rischiamo "di fare la fine della Catalogna o di Israele. Se i focolai crescono di numero e volume c'e' il rischio di non riuscire piu' a tenerli sotto controllo. Allora potrebbe capitare di dover creare delle zone rosse anche in luoghi di villeggiatura dove si finirebbe per restare intrappolati". Per affrontare il problema dei lavoratori migranti che non rispettano la quarantena perche' "se non lavorano non mangiano", propone di istituire  "un sussidio di sostentamento. Certo e' che dobbiamo prepararci a una transizione lunga e il problema dei costi non puo' essere ignorato" aggiunge. Le persone che sbarcano sulle nostre coste "vanno messe in quarantena e testate ai primi sintomi". La black list dei Paesi a maggior rischio "verra' di volta in volta estesa ai Paesi dove la situazione risultasse fuori controllo. Per quelli a rischio intermedio basta la previsione della quarantena in entrata e i tamponi nel caso di esordio dei sintomi". Per gli Usa, non inclusi nella black list, vanno bloccati gli arrivi solo "dalle zone piu' epidemiche come quelle del Sud". Bisogna "fare di tutto per non arrivare impreparati alla battaglia di ottobre, quando il virus potrebbe rialzare la testa". Non saremo al sicuro "fino a che non ne usciranno anche gli altri Paesi". Secondo Ricciardi l'Italia dovrebbe usare la linea di credito del Mes: "Sono soldi che possiamo utilizzare da subito e a zero interessi. Ma dobbiamo spenderli bene. Prima di tutto ristrutturando i nostri ospedali e rinnovando la loro dotazione tecnologica. Poi motivando meglio anche economicamente il personale sanitario" e "promuovendo una grande trasformazione digitale della sanita'". (Coronavirus Spagna, si teme seconda ondata)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Roma troppi assembramenti: nuove chiusure nelle piazze della movida

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato: "Dobbiamo usare la mascherina o rischiamo nuovi casi come in Catalogna”. Chiuso anche il mercato dell'Esquilino a causa del mancato rispetto delle prescrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nel mondo oltre 14 milioni di casi e più di 605 mila vittime

A livello globale gli Usa rimangono il primo Paese per numero di contagi: nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 63.872. Preoccupa anche il Sudafrica dove sono stati superati i 5 mila morti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti