Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 20 luglio: 190 contagi e 13 morti

In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16

1 nuovo post

Bosnia, 139 casi e un morto in 24 ore

In Bosnia-Erzegovina su 836 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, 139 sono risultati positivi al Covid-19, con il totale dei casi salito a 8.582. Si è registrata un'altra vittima, portando il totale dei decessi a 257. Dall'inizio dell'epidemia in Bosnia sono guarite dal virus 3.746 persone, mentre attualmente i casi attivi sono 4.579. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Preoccupa l'impatto del Covid sulle popolazioni indigene"

"Sebbene le persone di ogni ceto sociale siano colpite dal Covid-19, le persone più povere e vulnerabili del mondo sono particolarmente a rischio. Questo è vero per le popolazioni indigene di tutto il mondo, nelle aree urbane o remote". Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing a Ginevra, ricordando che "ci sono fino a 500 milioni di popolazioni indigene in tutto il mondo, in oltre 90 Paesi". L'Oms, ha aggiunto, "è profondamente preoccupato per l'impatto del virus sulle popolazioni indigene nelle Americhe, che rimane l'attuale epicentro della pandemia". Perché "a partire dal 6 luglio, sono stati segnalati oltre 70mila casi tra le popolazioni indigene delle Americhe e oltre 2mila morti. Più di recente, sono stati segnalati almeno sei casi tra il popolo Nahua, che vive nell'Amazzonia peruviana".
 
- di Daniele Troilo

Serbia, 359 nuovi casi e 10 morti nelle ultime 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 359 nuovi contagi da coronavirus e altri dieci decessi. Come ha detto il ministro della sanità Zlatibor Loncar, i pazienti in ospedale sono 4.762, dei quali 190 in terapia intensiva con respiratore, numero questo in costante aumento. Dall'inizio dell'epidemia i casi di Covid-19 sono stati in totale 21.253, le vittime 482. Gli operatori sanitari contagiati - medici, infermieri, tecnici - sono 550, 50 dei quali sono ricoverati in ospedale. Nelle case di riposo per anziani sono risultati positivi 63 ospiti e 53 dipendenti.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: un nuovo caso in Alto Adige, 5 i ricoverati

Nuovo caso di coronavirus in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore su 631 tamponi effettuati, uno ha dato esito positivo facendo così salire il dato complessivo a 2.684. Negli ospedali altoatesini scendono a cinque i pazienti ricoverati, due in meno rispetto allo scorso fine settimana. Nessuno necessita di cure in terapia intensiva. Il numero dei decessi da circa 50 giorni e' rimasto fermo a 292 (117 sono le morti avvenute nelle case di riposo). Sempre bassi i numeri delle persone guarite che sono 2.291, una sola in più rispetto a ieri. L'Azienda sanitaria ha effettuato complessivamente 96.130 test su 48.617 persone. 
- di Daniele Troilo

Cuba per la prima volta senza contagi in 24 ore

Per la prima volta dall'inizio della pandemia del coronavirus a Cuba l'11 marzo scorso, l'isola non ha registrato nelle ultime 24 ore nuovi casi di cittadini infetti da Covid-19, un risultato celebrato dalle autorità, che tuttavia hanno incoraggiato la popolazione a mantenere le misure di sicurezza contro il virus. 
- di Daniele Troilo

Non solo Barcellona, i nuovi focolai in Spagna

Non è solo la Catalogna a preoccupare la Spagna per la ripresa del coronavirus: nuovi focolai si registrano anche in altre regioni del Paese dopo che ieri le autorità catalane hanno accertato 994 contagi in 24 ore dalle autorità catalane, la maggioranza dei quali, 698, nell'area metropolitana di Barcellona. Cresce l'allerta nelle regioni di Andalusia, Navarra e Mursia. Oggi l'Andalusia ha 24 focolai attivi di coronavirus, tre più di ieri, che colpiscono tutte le province, ad eccezione di Cadice e Huelva, con un totale di 419 casi confermati, secondo i dati del ministero della Salute. Il focolaio maggiormente attivo, con 83 nuovi malati, resta quello che a Cordova ha avuto origine da una festa di fine corso delle scuole superiori alla quale hanno partecipato circa quattrocento persone. Sempre in Andalusia, ad Almeria si contano 64 casi e 60 nell'area metropolitana di Granada.
- di Chiara Piotto

Fiera del Levante, esclusi Paesi a rischio Covid

Non ci saranno gli espositori provenienti da alcuni Paesi esteri alla Fiera del Levante del 2020: lo ha reso noto il presidente Alessandro Ambrosi, durante la presentazione della Campionaria. "Chi sarà penalizzato sarà inevitabilmente la Galleria delle nazioni - ha detto - a cui accederanno solo le nazioni sdoganate dalla Farnesina in materia di Covid, le altre non potranno entrare". Nessun limite, invece, per gli espositori italiani, "che hanno dato un forte stimolo per fare la Campionaria". Le domande per partecipare alla Fiera sono già arrivate e alle aziende sarà applicato uno sconto del 20% sui normali costi di esposizione.
- di Chiara Piotto

Federfarma: Quasi azzerata vendita mascherine

Mascherine addio. Dopo la corsa spasmodica a reperire dispositivi di protezione nelle settimane più drammatiche dell'emergenza Covid, oggi la vendita di mascherine chirurgiche è più che dimezzata, mentre è praticamente azzerata quella di Ffp2 e Ffp3. E' la stima fornita all'AGI dal presidente di Federfarma, Marco Cossolo, che lancia l'allarme: "In pochi le comprano ancora, e molti, soprattutto giovani, non le mettono quasi mai. E infatti aumentano i contagi: ora è estate, ma in autunno cosa succederà?". A sostituire le mascherine chirurgiche sono sempre più quelle "lavabili" e riutilizzabili.
- di Chiara Piotto

Turista positiva a Riccione, 40 in quarantena

Una turista 17enne di Modena è risultata positiva al coronavirus mentre si trovava in vacanza la scorsa settimana a Riccione. La giovane alloggiava con la madre nell'abitazione di un'amica di famiglia quando ha accusato forti dolori alle orecchie ed è così stata sottoposta al tampone domiciliare. Immediatamente è scattata l'indagine epidemiologica sui suoi contatti e una quarantina di giovani sono stati messi in isolamento. Di questi un 17enne e un 19enne entrambi di Modena sono risultati anch'essi positivi. La ragazza, che ora si trova confinata nella sua abitazione modenese, ha frequentato uno stabilimento balneare riccionese e ha passato una serata in discoteca a Misano Adriatico.
- di Chiara Piotto

Gb, accordo da 90 milioni per vaccino

Il governo britannico ha annunciato di aver concluso un accordo con le società farmaceutiche BioNtech, Pfizer e Valneva per ottenere 90 milioni di dosi di un possibile vaccino contro il coronavirus. A queste, si uniscono le 100 milioni di dosi che l'Università di Oxford sta sviluppando in collaborazione con la società AstraZeneca. L'efficacia di questi vaccini sperimentali è ancora sconosciuta, ma si punta su questo per tornare alla normalità. La presenza di cosi' tanti candidati "promettenti" mostra "l'incredibile velocità con cui viene svolto il lavoro" di ricerca di un vaccino, ha sottolineato Kate Bingham, alla guida del comitato ad doc istituito da Londra. La dottoressa ha tuttavia voluto evitare entusiasmo ed ottimismo eccessivi: "Potremmo non ricevere mai un vaccino e, anche se succede, dobbiamo essere preparati che non possa prevenire il virus, ma solo ridurre i sintomi".
- di Chiara Piotto

Spagna, proteste per visita reali in Catalogna

La visita in Catalogna dei reali di Spagna è stata segnata da proteste e tensioni. Il re Felipe VI e la consorte, Letizia, hanno visitato il monastero di Poblet a Tarragona nel corso di una tappa-lampo in Catalogna nell'ambito del tour in programma in diverse regioni spagnole, dopo la fine dello stato di allarme per la pandemia di coronavirus. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, diversi gruppi di manifestanti, che sventolavano simboli indipendentisti, hanno cercato di boicottare la visita e sono riusciti a aggirare i filtri della polizia e raggiungere le porte del monastero, dove ci sono stati momenti di tensione con i Mossos d'Esquadra e un piccolo gruppo di sostenitori della monarchia, che portavano bandiere spagnole e scandivano proclami a favore dei Borboni.
- di Chiara Piotto

Coronavirus in Romania, 681 contagi e 12 morti nelle 24 ore

In Romania, il Paese dei Balcani più colpito dalla pandemia, nelle ultime 24 ore si sono registrati 681 nuovi contagi da coronavirus e 12 decessi. Un bilancio giornaliero in lieve calo rispetto ai numeri record degli ultimi tre giorni. Come hanno riferito i responsabili sanitari a Bucarest, il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia e' salito a 38.139, mentre il numero delle vittime è ad oggi di 2.038. In tutti gli altri Paesi della regione si registra un sensibile incremento nei contagi, dopo che il mese scorso un progressivo calo aveva fatto pensare a un rapido esaurimento dell'epidemia. Quali sono i 10 Paesi maggiormente colpiti dal Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Abruzzo, registrati sei nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3342 casi positivi al Covid-19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano sei nuovi casi. Tredici pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 108 (+5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 160 tamponi dopo focolaio a Cosenza, sempre 16 i positivi

Sono oltre centosessanta i tamponi effettuati dalla task force dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza a seguito del focolaio individuato nella comunità senegalese, e il dato è in continua evoluzione. "I numeri - ha detto il commissario straordinario dell'Asp Simonetta Bettelini nel corso di una conferenza stampa - testimoniano che è stato fatto un lavoro attento e mirato a ricostruire la catena dei contatti con il paziente zero. Di certo abbiamo fatto un'indagine epidemiologica talmente accurata, precisa ed estesa che diventa difficile pensare che sia sfuggito qualcosa, ma cio' detto continuiamo a monitorare la situazione". Stamani il personale dell'Unita' speciale di continuita' assistenziale, collocata nella sede dell'Asp di Serra Spiga, sta eseguendo nuovi tamponi riferibili a contatti stretti con il paziente zero. Ieri sono stati effettuati 3 tamponi su contatti definiti "strettissimi". All'incontro con la stampa erano presenti anche  Mario Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asp e a capo della task forse per l'emergenza coronavirus, e il componente la task force Sisto Milito. "Questi tre test - ha spiegato Milito - sono in lavorazione attualmente all'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza ma al momento i positivi restano sedici in totale. Ormai c'e' una grande sensibilita' in merito a questa problematica e troviamo grande collaborazione da parte della popolazione e della comunita' senegalese a Cosenza ma stiamo lavorando in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e con il coordinamento della Prefettura". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: positiva 17enne di Modena in vacanza a Riccione

Una 17enne di Modena è risultata positiva al coronavirus mentre si trovava in vacanza con alcuni amici a Riccione. Ne dà notizia la stampa locale. La giovane era arrivata in Riviera all'inizio della scorsa settimana e nei giorni successivi aveva accusato forti dolori alle orecchie, cosi' le e' stato eseguito un tampone all'Ospedale Infermi di Rimini. Una volta riscontrata l'infezione, le Ausl di Modena e della Romagna hanno fatto scattare l'indagine epidemiologica e cosi' quaranta giovani sono finiti in isolamento. Due ragazzi che si trovavano in vacanza con la 17enne sono risultati positivi al Sars-Cov-2. La compagnia della ragazza aveva trascorso quei giorni in spiaggia e passato una serata in una nota discoteca di Misano Adriatico dove di recente sono stati registrati assembramenti. L'Ausl afferma che la situazione e' "sotto controllo". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: controlli Polizia, norme rispettate in zone movida

Ieri sera controlli della Polizia di Stato del commissariato di Ostia, diretto da Eugenio Ferraro, con l'ausilio del Reparto Prevenzione Crimine, sul rispetto delle norme anti-Covid in zona movida della località balneare. In particolare, sono state effettuate delle verifiche all'interno di alcuni stabilimenti maggiormente frequentati da giovani che, per la movida, consumano aperitivi e cene sul litorale romano. I controlli sono stati fatti anche nei confronti dei dipendenti dei locali, tutti risultati in regola con i dispositivi di protezione individuale previsti. A norma sono risultati anche i registri per la raccolta dei dati anagrafici degli avventori ed il corretto distanziamento dei tavoli. Regolare anche    la diffusione della musica. Durante il servizio, i poliziotti hanno verificato che gli avventori accedessero nei locali previo controllo della temperatura corporea e sanificazione delle mani. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Italia unico Paese a non presentare Piano riforme Covid

L'Italia è l'unico Paese Ue a non aver ancora presentato a Bruxelles il Programma nazionale Riforme per fronteggiare l'impatto del virus su imprese, occupazione ed economia. Il Programma nazionale Riforme viene messo a punto ogni anno nel quadro del semestre europeo e quest'anno viene presentato nel contesto straordinario determinato dalla crisi creata dal Covid-19. Per questo, lo scorso primo aprile la Commissione europea ha attualizzato gli orientamenti, permettendo il riorientamento del suo contenuto in maniera che si inseriscano tutte le misure economiche adottate per far fronte alle sfide poste dalla crisi. L'Italia, al contrario di tutti gli altri Paesi membri, ha presentato lo Stability Programme 2020, ma non il Programma nazionale Riforme 2020.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano ai sindaci Puglia: "Consentite ripresa di sagre e fiere"

"Lancio un appello a tutti i sindaci della Puglia affinché consentano la ripresa di feste, sagre, fiere": lo ha detto il governatore pugliese, Michele Emiliano, presentando la Fiera del Levante come il simbolo delle attività che ripartono. Emiliano si è rivolto agli amministratori "che sono molto cauti sulla ripresa di alcune attività fondamentali per l'economia e per il turismo", ricordando che che "consentono a tante persone di lavorare" e, per questo, "non devono essere rovinate da quello che sta accadendo".
- di Chiara Piotto

In Cina robot-chef anti-Covid

Nel Foodom Robot Restaurant nella città di Foshan, nel sud della Cina, una fila di chef-robot aiutato i clienti a placare i loro timori legati all'infezione di Covid-19. Dopo che i clienti hanno effettuato il loro ordine via smartphone, gli chef robotici si attivano prontamente. Con un braccio che prepara fritture e un altro che aggiunge spezie, un robot completa un piatto come fatto in casa in pochi minuti. Un altro robot quindi consegna il piatto caldo al tavolo nella sala. E in tutto questo non interviene alcun cameriere in carne e ossa.
- di Chiara Piotto

Coronavirus: Spallanzani, 68 ricoverati, finora 528 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 68 pazienti. Di questi 54 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 14 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 528. È quanto emerge dal
bollettino medico di oggi dell'Istituto. Ricciardi: c'è troppa movida selvaggia, rischiamo la fine della Catalogna.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti