Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 18 morti, 122 nuovi casi

Nel nostro Paese contagi al minimo dal 26 febbraio, nessun decesso in dodici Regioni. Ma l'Oms avverte: "Il virus accelera nel mondo". Gli Stati Uniti preoccupano, con 425 morti in 24 ore, e così anche l'America Latina. In Sud Corea 46 nuovi contagi Covid per casi provenienti dall'estero, 22 altri casi in Cina. In Portogallo il governo ha optato per una nuova chiusura della capitale dopo il focolaio nel santuario di Fatima. Nel mondo oltre 9 milioni di contagi, più di 460mila vittime

1 nuovo post
Il bollettino della protezione civile del 23 giugno: sono 122 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia in 24 ore, è il dato più basso dal 26 febbraio. I morti sono stati 18, il dato più basso dal 2 marzo; 1.159 i guariti (LE MAPPE). La conferma del calo fa parlare al passato il ministro della Salute Roberto Speranza: "Il Servizio sanitario nazionale è stato messo sotto pressione come non mai". Resta però il monito del professor Locatelli, membro del Cts: "Attenzione ai contagi che vengono da fuori dal nostro Paese". Anche perché all'estero la situazione appare ancora complicata. Se Boris Johnson riduce a un metro la distanza di sicurezza, la Germania reintroduce il lockdown nella zona della Vestfalia dove una fabbrica di carni è diventata nuovo focolaio. E in Francia si teme una nuova ondata tra autunno e inverno.

Gli ultimi aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: appello governatore del Texas, "restate a casa"

Il governatore del Texas lancia un appello: "Restate a casa". Lo stato tocca vede il suo più alto numero di test positivi e di ricoveri ospedalieri e il governatore Greg Abbott ha detto ai cittadini: "Il posto più sicuro per voi è a casa vostra. Poche la diffusione è così rapida in questo momento, non c'è mai un motivo per uscire di casa, a meno che non si debba uscire", ha aggiunto Abbott.
 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Farnesina, oltre 102mila gli italiani rimpatriati

Non si ferma l'impegno della Farnesina, attraverso Unità di Crisi, Ambasciate e Consolati in tutto il mondo, per consentire il ritorno degli italiani bloccati all'estero. Dall'inizio dell'emergenza Covid-19 sono oltre 102mila i connazionali tornati a casa da 121 Paesi con 1090 operazioni aeree, marittime e terrestri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Turchia: aumentano i morti, contagi sopra i mille al giorno

Continua a salire il numero delle vittime del coronavirus in Turchia, dove nelle ultime 24 ore sono stati 27 i morti, dopo i 24 di ieri, stessi numeri di un mese fa. E' inoltre da più di dieci giorni che il numero di casi di coronavirus in Turchia è tornato sopra quota mille su base giornaliera, con 1.268 pazienti risultati positivi al tampone nelle ultime 24 ore, dopo che il numero era sceso a 700 a inizio mese. Per il secondo giorno consecutivo il numero dei casi positivi non ha superato il numero dei guariti, lasciando stabile a quota 23 mila il numero dei casi attivi noti.
- di Redazione Sky TG24

Riparte la Serie A, in corso la 27esima giornata. LA DIRETTA

Dopo lo stop per il coronavirus, riprende la Serie A. Dopo la vittoria di Napoli e Cagliari, ora sono in campo Genoa-Parma e Torino-Udinese.
- di Redazione Sky TG24

A "Idee per il dopo" si parla di lavoro con Carl Benedikt Frey, Sabina Nawaz e Jeffrey Schnapp. LA PUNTATA

Prosegue su Sky TG24 "Idee per il dopo", l’approfondimento condotto dal Direttore Giuseppe De Bellis, che prova a comprendere come cambieranno nel profondo la nostra vita e la nostra società dopo la crisi del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Protezione civile del 23 giugno

Netto calo dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, 122 oggi (di cui 62 in Lombardia) contro i 218 di ieri: si tratta del dato più basso dal 26 febbraio, in pratica dall'inizio dell'epidemia. Il totale sale così a 238.833. In calo anche i decessi, 18 oggi contro i 23 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Regione Sardegna, 14 mln per misure prima infanzia

La Regione Sardegna ha destinato 14 milioni di euro alle misure a sostegno della prima infanzia. "Vogliamo fare in modo che i tutti i sardi, di qualsiasi età, possano entrare al meglio nella fase 3", dell'emergenza Covid-19, spiega il presidente Christian Solinas dopo l'approvazione di una delibera che, tra gli altri, prevede interventi per aiutare i Comuni a coprire i costi di gestione e a progettare programmi di didattica a distanza, oltre che per adeguare gli edifici scolastici, in modo da rispettare la distanza interpersonale. "Con queste misure, che andranno ora sottoposte all'approvazione definitiva del governo", aggiunge l'assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino, "vogliamo andare incontro alle esigenze di tanti nuclei familiari che con la fine del lockdown avranno la possibilità di far rientrare i loro figli nelle comunità sociali". 
- di Daniele Troilo

Scuola, pasti principali nelle sale mensa riorganizzate

"La colazione e la merenda - si legge nel Piano scuola 2020-2021 che il ministero dell'Istruzione ha inviato alle parti sociali e alle regioni - andranno consumati nello stesso spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini; il pasto - completo, comprensivo di primo, secondo, contorno, acqua e frutta - sarà consumato negli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati". La bozza del Piano scuola. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Francia altri 57 morti, calano ricoveri gravi

La francia registra altri 57 decessi legati al coronavirus, per un totale di 29.720 vittime. Cala a 682 (-19) il numero di persone ricoverate in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Sicilia distribuiti oltre 29 milioni di dispositivi

Prosegue la distribuzione - da parte della Regione Siciliana - di dispositivi di protezione individuale e apparecchi sanitari. Dal primo marzo a domenica 21 giugno sono stati consegnati - a strutture sanitarie, case di riposo per anziani, residenze sanitarie assistite, comuni, prefetture, forze dell'ordine, esercito, ex province, carceri, dipartimenti regionali, Confcommercio e Confesercenti - oltre 29 milioni e 460mila pezzi. Lo riferisce una nota. 
- di Daniele Troilo

Germania: 44 contagiati in condominio Berlino,tutti asintomatici

In un condominio del quartiere di Friedrichshain, a Berlino, 44 persone sono state contagiate dal coronavirus. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che i contagiati, tra cui ci sono anche bambini, sarebbero tutti asintomatici. Le famiglie sono state messe in quarantena e test saranno effettuati nelle scuole e nei centri sportivi frequentati dai bambini contagiati. 
- di Daniele Troilo

Piano scuola 2020-2021, bambini sotto i sei anni senza mascherina

I bambini con meno di sei anni non dovranno indossare la mascherina, i loro educatori porteranno una visiera per poter comunque essere riconoscibili dai piccoli. Tutte le indicazioni presenti nella bozza. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Nyt: Ue verso stop arrivi Usa anche dopo 1 luglio

L'Unione Europea è pronta a vietare l'arrivo di viaggiatori americani dal 1 luglio, quando saranno riaperte le frontiere. Lo scrive il sito del New York Times citando le bozze degli elenchi allo studio di Bruxelles. Secondo il quotidiano newyorkese, "questa prospettiva, secondo la quale gli americani sarebbero nell'elenco degli 'indesiderati', come russi e brasiliani, è un duro colpo per il prestigio americano alla gestione dell'emergenza negli Usa da parte del presidente Trump". Finora l'America ha registrato più di 2,3 milioni di casi e più di 120mila morti, più di
qualsiasi altro Paese. 
- di Daniele Troilo

Marche, nessun decesso da 8 giorni

Per l'ottavo giorno consecutivo e la diciassettesima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica le vittime restano dunque 994, 50 delle quali senza altre malattie: 594 uomini e 400 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 527 persone, in provincia di Ancona 215, in quella di Macerata 166, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (IL BOLLETTINO - LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Francia, 517 nuovi casi

Sono 517 i casi di coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore in Francia. Il totale dall'inizio della pandemia sale a 161.267. 
- di Daniele Troilo

Brasile, multa a Bolsonaro se non indossa mascherina in pubblico

In piena pandemia di Covid-19, ci pensa la giustizia brasiliana a far rispettare le norme sanitarie a Jair Bolsonaro: il presidente sarà multato ogni qualvolta che non indosserà la mascherina di protezione in pubblico nel distretto di Brasilia. Lo ha deciso il magistrato Renato Borelli, del tribunale distrettuale di Brasilia, dove l'uso della mascherina è obbligatorio dallo scorso marzo, come decretato dalle autorità locali e l'ammenda giornaliera è di 2mila real (338 euro). In più occasioni il controverso capo di Stato brasiliano, negazionista del coronavirus, ha partecipato ad eventi pubblici, raduni e manifestazioni, senza mai indossare il dispositivo di protezione e senza rispettare il distanziamento sociale, stringendo mani ai suoi sostenitori come non ci fosse alcuna pandemia in corso.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Brescia tre nuovi positivi in 24 ore, uno a Sondrio

La luce in fondo al tunnel dell'epidemia si è accesa a fa ben sperare Brescia che, a tre mesi e mezzo dall'inizio dell'emergenza, è arrivata a contare solo tre positivi nuovi in 24 ore di cui uno tra i residenti,e due tra gli ospiti delle Rsa. Scendono a 594 gli isolamenti domiciliari e sono 10.048 i guariti con doppio tampone negativo su 13.477 contagiati totali. I decessi delle ultime 24 ore sono rimasti invariati e restano 2520. Nelle altre province Bergamo sale a 14.177 (+6),Como 4.068 (+2), Cremona 6.587 (+2), Lecco 2.818 (+1), Lodi 3.559 (+1), Mantova 3.447 (+2), Monza e Brianza 5.740 (+4), Pavia 5.546 (+4), Sondrio 1.569 (+1), Varese 3.877 (+2) mentre 2.070 tamponi sono ancora in fase di verifica. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Fauci: "Allarme per sconvolgente aumento casi"

L'andamento dei contagi, che scende per poi risalire in "modo sconvolgente" nell'arco di pochi giorni, è motivo di "grande preoccupazione" per l'epidemiologo Anthony Fauci. Lo ha ammesso lo stesso direttore del National institute of health, nel corso dell'audizione al Congresso incentrata ad analizzare la risposta del governo americano alla pandemia da Covid-19. "Nel giro di un paio di giorni - ha spiegato - siamo passati da 30mila a 20mila casi, e poi siamo risaliti. Due giorni fa c'erano 30mila nuovi contagiati. Questo è preoccupante per me". Le prossime due settimane, ha detto, saranno "decisive per capire quale sarà il percorso in Florida, Texas, Arizona e in altri Stati", dove si registrano picchi di contagi. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti