Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 18 morti, 122 nuovi casi

Nel nostro Paese contagi al minimo dal 26 febbraio, nessun decesso in dodici Regioni. Ma l'Oms avverte: "Il virus accelera nel mondo". Gli Stati Uniti preoccupano, con 425 morti in 24 ore, e così anche l'America Latina. In Sud Corea 46 nuovi contagi Covid per casi provenienti dall'estero, 22 altri casi in Cina. In Portogallo il governo ha optato per una nuova chiusura della capitale dopo il focolaio nel santuario di Fatima. Nel mondo oltre 9 milioni di contagi, più di 460mila vittime

1 nuovo post

Lombardia sotto i 1.000 ricoveri,non accadeva da 4 marzo

Era dal 4 marzo scorso che in Lombardia i ricoverati affetti da coronavirus non scendevano sotto le mille unità. Oggi, grazie al calo di 137 unità rispetto a ieri, si è raggiunta quota 910, vicina agli 877 ricoverati di 110 giorni fa. Già il 5 marzo, infatti, con l'impennata del contagio la barriera dei mille ricoveri era stata sfondata e si era raggiunta quota 1.169. Anche sul fronte dei contagi, 62 oggi, era dal 1  giugno che non si registrava un dato migliore: allora i positivi erano stati 'solo' 50 ma con 3.572 tamponi, a fronte dei  6.986 odierni. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Fauci: "Trump non ha mai chiesto di frenare i test"

"Nessuno ci ha mai detto di rallentare sui test" per il Covid-19. Lo ha detto nell'audizione al Congresso l'epidemiologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Health e consigliere principale della task force della Casa Bianca varata da Donald Trump per fronteggiare l'epidemia. Fauci ha aggiunto: "Infatti, faremo molti più test" non certo di meno. Sabato, nel comizio a Tulsa dove pochissimi indossavano le mascherina, il presidente Trump aveva detto che i test "sono una lama a doppio taglio" e che aveva chiesto agli esperti di "rallentare con i test". La Casa Bianca si era affrettata a sottolineare che il presidente stava scherzando. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Sardegna, nessun nuovo caso; scesi a 7 i ricoverati

Non si registrano nuovi casi di Covid-19 in Sardegna. Il totale, rivisto al ribasso, dopo che è stata riscontrata una duplicazione dei dati inseriti, è pari a 1.360 dall'inizio dell'emergenza. Stabile a 132 il numero dei decessi, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. In totale nell'isola sono stati eseguiti 77.129 test. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Spagna un altro morto e 108 nuovi casi

La Spagna registra un altro decesso legato al coronavirus e altri 108 casi nelle ultime 24 ore. Il totale delle vittime sale a 28.325 e quello delle infezioni a 246.752. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lazio, oggi 8 casi di cui 3 da focolaio Pisana

"Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e 2 decessi". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che 3 degli 8 casi "sono riferiti a una coda del focolaio del San Raffaele Pisana, in un cluster famigliare, dunque al di fuori della struttura, e ha riguardato un infermiere posto in isolamento domiciliare". Inoltre, sottolinea D'Amato, "si conferma il trend in calo nelle province, che registrano zero casi". (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Marche, oggi un solo caso positivo

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche è stato accertato un solo nuovo caso di 'Covid-19', in provincia di Pesaro-Urbino, lo 0,2% rispetto ai 517 tamponi testati nel percorso nuove diagnosi. Nell'arco della stessa giornata sono stati effettuati 6 test nel percorso dell'Hotel House, il grattacielo multi-etnico di Porto Recanati (Mavcerata), senza che siano stati accertate nuove positività, e 317 test nel percorso dei guariti. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: meno di 20mila malati attuali in Italia

Sono meno di 20mila, per l'esattezza 19.573, le persone attualmente malate di Covid-19 in Italia. Con il nuovo calo di ben 1.064 unità in 24 ore, questo dato è tornato ai livelli dei primi di marzo, prima che decollasse e arrivasse al picco di oltre 108mila malati il 19 aprile scorso. Il numero complessivo dei contagi dall'inizio dell'epidemia è di 238.833: le persone ancora malate sono quindi appena l'8,2% del totale. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 4 contagi e 3 nuovi ricoveri in ospedali Liguria

Sono 4 i nuovi contagi in Liguria stando ai dati del bollettino diffuso da Regione sul coronavirus. Aumentano di 3 unità anche i ricoveri in ospedale: sono 62. Permane un solo paziente in terapia intensiva, nell'imperiese. Scende il numero dei positivi: ad oggi 1577, meno 17 in 24 ore. Le vittime sono 1551 da inizio emergenza, una in più di ieri. Mentre i guariti salgono a 6809, più 20 rispetto a 24 ore fa. Le persone in  sorveglianza attiva sono 473. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, sette regioni senza contagi

Sono sette le regioni senza nuovi contagi il 23 giugno: Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. Zero casi anche nella provincia autonoma di Bolzano. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Milanese 26 casi, 15 in città

Nel Milanese oggi si sono registrati 26 nuovi casi di coronavirus (24.210 in totale, di cui 15 nel capoluogo (10.304). Questi i dati giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri, nella Città metropolitana erano stati registrati 23 casi, di cui 15 a Milano.  (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 12 regioni senza nuovi morti

In 12 regioni non si registrano morti nelle 24 ore: Marche, Campania, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna, Val d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: oggi 122 casi e 18 decessi, dati al minimo

Netto calo dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, 122 oggi (di cui 62 in Lombardia) contro i 218 di ieri: si tratta del dato più basso dal 26 febbraio, in pratica dall'inizio dell'epidemia. Il totale sale così a 238.833. In calo anche i decessi, 18 oggi contro i 23 di ieri: anche in questo caso è record, visto che per trovare un dato analogo bisogna risalire al 2 marzo. Il totale delle vittime sale a 34.675. In crescita i guariti, 1.159 oggi contro i 533 di ieri, per un totale che sale a 184.585. Per effetto di questi dati, il numero dei malati attuali scende sotto quota 20 mila, a 19.573 (-1.064). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia oggi 62 casi e 6 morti

Oggi in Lombardia sono stati registrati 62 nuovi positivi al coronavirus, di cui 23 a seguito di test sierologici, e 6 morti. In totale dall'inizio dell'epidemia ci sono stati 93.173 contagi e 16.579 decessi. I tamponi effettuati sono 6.986 (in totale 971.721), con una percentuale dello 0,88% rispetto ai positivi odierni. I guariti/dimessi sono 790 (totale a 63.690), mentre gli attualmente positivi 12.904 (-734). 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: oggi nessun decesso in 12 regioni

- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: numero ricoverati sotto quota 2.000

- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: 1.159 guariti

- di Daniele Troilo

Coronavirus: 18 decessi in 24 ore, minimo da 2 marzo

- di Daniele Troilo

Coronavirus: oggi 122 casi, al minimo dal 26 febbraio 

- di Daniele Troilo

Coronavirus, Trump: "I media non riconoscono mio grande lavoro"

Nuovo attacco del presidente Usa Donald Trump ai media che, a suo dire, si rifiutano di riconoscere il suo "grande lavoro" nella lotta al Covid-19. "Abbiamo fatto un grande lavoro sul coronavirus, compreso il tempestivo bando sui voli con la Cina, la produzione di ventilatori, e il sistema di test che è il migliore nel mondo", ha twittato Trump. "Abbiamo salvato milioni di vite americane", prosegue il presidente, "ma le fake news ancora rifiutano di riconoscerlo in modo positivo". "Danno però al dottor Anthony Fauci", tra i responsabili della task force della Casa Bianca, "un rating di approvazione molto alto, al 72%", sottolinea il leader Usa. "Se lavora con noi in tutte queste cose buone, perché i media propaganda non ci trattano come dovrebbero? Risposta: perché sono fake news!"
- di Daniele Troilo

Marche, 11 ricoverati e 5.288 dimessi-guariti

Nelle Marche sono diventati 11 i pazienti 'Covid-19' ancora ricoverati in ospedale, 2 in meno rispetto alla rilevazione di ieri: nessuno si trova in terapia intensiva (vuote per il quindicesimo giorno consecutivo, ndr.), 2 sono ricoverati nella semi-intensiva di Torrette (come ieri), 7 nei reparti non intensivi (-2) e 2 nelle degenze post acute (come ieri); gli ospiti nelle altre strutture territoriali della regione sono 38. Il totale dei pazienti dimessi e guariti è arrivato a 5.288 (13 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono calati a 482 (7 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate finora restano 994. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti