Coronavirus Italia, 333 nuovi casi e altri 66 morti. Salgono le terapie intensive

©Ansa

Sono 66 le persone morte nelle ultime 24 ore, dato che porta i decessi a 34.514 dall’inizio della pandemia. Rispetto al 17 giugno, sono stati fatti 58.154 tamponi in più. Solo quattro le regioni che non hanno registrato casi: Valle d’Aosta, Basilicata, Molise, Umbria. Aumenta, rispetto a ieri, il numero delle persone in terapia intensiva: sono 168 (+5)

1 nuovo post

A Brescia 31 nuovi contagi e un morto in 24 ore

L'altalena dei contagi bresciani non si ferma e continua, giorno dopo giorno, ad alternare dati che danno speranze ad altri che fanno riaccendere l'emergenza. In questo senso le statistiche di Ats parlano di 31 nuovi positivi in 24 ore: 28 tra la popolazione comune, uno tra gli ospiti delle Rsa e due tra i dipendenti del sistema socio-sanitario. Gli isolamenti domiciliari calano arrivando a quota 715 mentre i guariti con doppio tampone negativo sono 9784. Sul fronte dei decessi il numero totale è di 2517, con una sola croce in più rispetto al giorno primo. La situazione in Italia, grafici e mappe.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: rientri P.a, mascherine per i dipendenti se in ufficio con colleghi. Visiere se rapporti col pubblico

Nella bozza del nuovo "protocollo quadro" per disciplinare il rientro in ufficio dei dipendenti pubblici in sicurezza si legge come le parti sarebbero intenzionate a far sì che le amministrazioni pubbliche, fermo il rispetto del distanziamento, si impegnino a garantire l'uso di mascherine chirurgiche da parte dei lavoratori che svolgono attività in presenza o siano in spazi condivisi. L'alternativa può essere offerta da barriere separatorie. Oltre a mascherine e guanti, per chi è a contatto con il pubblico si potrà ricorrere a visiere. 

- di Redazione Sky TG24

Fase 3, rientri P.a: stop se temperatura oltre 37,5 gradi

All'ingresso dei luoghi di lavoro delle amministrazioni pubbliche il personale interno, ma anche gli utenti potranno essere sottoposti alla rilevazione della temperatura corporea, con strumenti che consentano la misurazione a distanza. È quanto prevede la bozza del "protocollo quadro" tra ministero della P.a e sindacati per i rientri in sicurezza. E nel caso in cui la temperatura sia superiore ai 37,5 gradi non sarà consentito l'accesso del lavoratore o dell'utente.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Nato si prepara a una nuova ondata

"Le autorità mediche di tutto il mondo hanno avvertito che potremmo vedere una seconda ondata nella pandemia" da coronavirus, "quindi la Nato si sta preparando a fornire un forte sostegno agli sforzi civili se dovesse accadere". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della ministeriale difesa in videoconferenza. "Oggi i ministri hanno preso tre decisioni: abbiamo concordato un nuovo piano operativo. Fornire supporto ad alleati e partner. Abbiamo anche concordato di costituire una scorta di attrezzature e forniture mediche e un nuovo fondo, per consentirci di acquisire rapidamente forniture e servizi medici".
- di Redazione Sky TG24

Oms: 2 miliardi di dosi di vaccino entro il 2021

Centinaia di milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus prodotte quest'anno e 2 miliardi per la fine del 2021. È l'auspicio del capo scientifico dell'Organizzazione mondiale, Soumya Swaminathan. L'Agenzia dell'Onu è già al lavoro per stilare una lista delle categorie che dovrebbero essere vaccinate per prima. In cima all'elenco ci sono gli operatori della sanità in prima linea contro il Covid-19, poi le persone più vulnerabili per età o malattie pregresse, quindi chi lavora in luoghi dove è alto il rischio di trasmissione come prigioni o case di cura. Attualmente sono 10 i potenziali vaccini che hanno già iniziato a essere sperimentati sugli esseri umani. 
- di Redazione Sky TG24

Medici di famiglia, ci sarà doppio piano vaccinale per influenza e Covid

Per i prossimi mesi servirà un doppio piano vaccinale: uno per somministrare quello per l'influenza e l'altro per il Covid. Senza dimenticare l'assistenza per i malati cronici e senza perdere di vista l'organizzazione delle terapie intensive. A distanza di sei mesi dall'inizio della pandemia a fare un bilancio il webinar "Covid Updates", presentato oggi. "I vaccini - ha affermato Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg) - saranno erogabili in maniera asimmetrica dal punto di vista temporale: quello per l'influenza a partire da metà settembre, quello per il Covid, attualmente nella fase 3 di sperimentazione, arriverà per l'inizio del 2021". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Afp, oltre 450mila morti. L'Europa è il continente che ha avuto più vittime

Sono oltre 450mila le vittime di coronavirus nel mondo, secondo l'ultimo bilancio dell'agenzia France Presse basato su fonti ufficiali. I casi di Covid-19 sono 8.395.929. L'Europa è il continente che conta più morti (190.120 per 2.469.242 contagiati), ma è l'America Latina l'area in cui la pandemia avanza più velocemente con un totale di 86.706 vittime per 1.840.488 casi. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta Fda su test sierologici da fare a casa

Attenzione a quei siti e negozi che vendono test che sostengono di poter ridurre, trattare, diagnosticare o curare il Covid-19, magari da casa. L'avvertimento arriva dalla Food and Drug Administration (Fda) americana, che ha inviato tre lettere di avvertimento ad altrettante aziende americane, che vendono kit per test sierologici per Covid-19, affermando che sono approvati dalle agenzie regolatorie, sicuri e da poter fare in totale autonomia da casa. "Quando i test sono venduti in modo inappropriato, con annunci inaccurati o fuorvianti, come che il test sia sicuro, autorizzato, approvato o che si possa fare tutto a casa, si mette a rischio la salute delle persone", commenta Jeff Shuren, direttore del centro per gli apparecchi e salute radiologica della Fda. 
- di Redazione Sky TG24

Conte a Mattarella: "Usare in fretta i finanziamenti Ue"

Nel corso del colloquio tra il capo dello Stato Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarebbe stato proprio il premier a rimarcare la necessità di dare risposte in tempi rapidi sui finanziamenti europei. Un concetto - si spiega in ambienti parlamentari - su cui si sarebbe trovato d'accordo il presidente della Repubblica. Conte avrebbe spiegato che  adesso la sfida è quella di impiegare rapidamente e con efficacia i finanziamenti europei.
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio, Catalfo: "Contratti a tempo? Norma resta così"

"C'è la norma nel decreto rilancio, non si va oltre. Dobbiamo lavorare al rifinanziamento della Cig e su altre misure". Così il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo risponde a chi la interpella sulla proroga della sospensione delle norme del decreto dignità sui contratti a termine. La norma sospende la causale per il rinnovo dei contratti fino al 30 agosto. 
- di Redazione Sky TG24

A Piacenza nessun paziente in terapia intensiva. Il medico: "Siamo fuori emergenza"

La terapia intensiva dell'ospedale di Piacenza, una delle realtà più colpite dalla pandemia, è libera da pazienti Covid. Lo annuncia l'Ausl, con un video su Facebook del medico Matteo Villani, a nome di tutta l'equipe. "È un momento in cui noi siamo molto sollevati e direi contenti della situazione attuale che si è venuta a creare. Per noi è un momento particolare perché essendo fuori dalla situazione di emergenza siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto noi come medici, infermieri, operatori sanitari, come gruppo. Possiamo e dobbiamo migliorare nella gestione dell'emergenza ma intanto ce l'abbiamo fatta".
- di Redazione Sky TG24

Protesta Comitato vittime rsa a Torino

"Dimettere i malati Covid e sistemarli nelle rsa è stata la cosa più grave avvenuta durante la pandemia, è allucinante avere preso quelle decisioni". Così Maria Grazia Breda, referente della Fondazione promozione sociale, che oggi pomeriggio ha protestato sotto la sede della Regione Piemonte, insieme a un centinaio di persone del Comitato vittime Rsa, invocando il diritto alle cure sanitarie per tutti i malati non autosufficienti.
- di Redazione Sky TG24

Per la seconda volta zero contagi a Lodi

Per la seconda volta, l'altra era stata il primo giugno ma con un numero molto minore di tamponi, Lodi registra zero nuovi contagi. Un dato di ottimismo perché è la prima provincia colpita dal virus e che, nella fase iniziale, ne aveva pagato le conseguenze più pesanti. Aumenta invece il numero dei positivi in tutte le altre province lombarde. A Bergamo si registrano 55 casi in più (il totale è di 14.033), a Milano 52 (il totale è 24.018), a Brescia 42 (totale è 15394). Più contenuti gli aumenti altrove: più 12 a Como, più 3 a Cremona, più 4 a Lecco, più 12 a Pavia e Sondrio, più 3 a Varese, più 1 a Mantova. In totale, dall'inizio della pandemia viene diffuso il dato di 92518 casi. La situazione in Italia, grafici e mappe.
- di Redazione Sky TG24

Gli attualmente positivi in Lombardia arrivano a 14.647

Nel dettaglio, informa la Protezione Civile, i casi attualmente positivi sono 14.647 in Lombardia, 2.290 in Piemonte, 1.281 in Emilia-Romagna, 607 in Veneto, 438 in Toscana, 246 in Liguria, 997 nel Lazio, 577 nelle Marche, 242 in Campania, 306 in Puglia, 59 nella Provincia autonoma di Trento, 637 in Sicilia, 97 in Friuli Venezia Giulia, 434 in Abruzzo, 85 nella Provincia autonoma di Bolzano, 16 in Umbria, 31 in Sardegna, 6 in Valle d'Aosta, 35 in Calabria, 60 in Molise e 10 in Basilicata. La Regione Abruzzo ha effettuato un ricalcolo dei casi totali, sottraendo due errati positivi. La situazione in Italia, grafici e mappe.
- di Redazione Sky TG24

Tornano a salire le terapie intensive dopo settimane in discesa

Dopo settimane di calo, tornano a salire i ricoveri in terapia intensiva dei malati di coronavirus: oggi sono 168 i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione, 5 più di ieri. In Lombardia sono 60, uno più di ieri. I malati ricoverati con sintomi scendono invece sotto i 3 mila e sono ora 2.867, con un calo di 246 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare scendono a 20.066, con un calo di rispetto a 583 rispetto a ieri. Il bollettino della Protezione civile.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, tre nuovi positivi in Calabria

Tre nuovi casi in Calabria a fronte di 957 tamponi eseguiti, dopo 4 giorni a zero nuovi contagi. I positivi attuali sono 35 (+2) e quelli totali 1.165 a fronte di 83.171 tamponi. I guariti sono 1033 (+1). I ricoverati in malattie infettive sono 18 e le vittime 97. Lo riferisce il bollettino della Regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 10 regioni senza vittime

Sono 10 le regioni che non hanno fatto registrare vittime nelle ultime 24 ore: Marche, Trentino Alto Adige, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Calabria, Molise, Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Sbarra (Cisl): "Effetti economici da bollettino di guerra"

"Dobbiamo lavorare per una politica di sviluppo da costruire insieme, in un campo largo di responsabilità". A dirlo è stato il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, intervenendo, in videoconferenza, ai lavori dell'esecutivo della Cisl Calabria. "Gli effetti della pandemia sul tessuto produttivo e sociale sono da bollettino di guerra. Il Pil è caduto del 9-10% e si prevedono andando avanti effetti ancora peggiori. C'è un crollo della produzione industriale: le stime dicono che chiuderemo l'anno con un 40-45% di perdite. Dal punto di vista lavorativo, abbiamo circa 9 milioni di persone in cassa integrazione, per 1,7 miliardi di ore calcolate a fine maggio. Abbiamo ottenuto il blocco dei licenziamenti per legge, cosa mai verificatasi e ora chiediamo che sia prorogato fino a fine anno per scongiurare rischi in autunno". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, calano le persone ricoverate

Le persone ricoverate con sintomi sono 2.867 (-246). Sono invece 20.066 le persone in isolamento domiciliare (-583). Il bollettino della Protezione civile

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, 1089 le persone guarite nelle ultime 24 ore

Sono 1.089 le persone guarite nelle ultime 24 ore, per un totale di 180.544. Il bollettino della Protezione civile

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti