Coronavirus in Italia, news su contagi del 3 giugno: 321 nuovi casi e 71 morti in 24 ore

Nel bollettino della Protezione civile del 3 giugno nove regioni fanno segnare zero contagi. Solo una resta in allerta: 3/4 dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia. Mobilità tra regioni, non serve più l'autocertificazione per spostarsi. Controlli e code nelle stazioni e negli aeroporti. L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia

1 nuovo post

Coronavirus, la situazione in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Grafici e mappe
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, sono stati 3mila i viaggiatori controllati oggi in Campania

In attuazione dell'ordinanza 54 firmata ieri dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sono stati effettuati oggi oltre tremila controlli alle stazioni ferroviarie in relazione ai passeggeri su treni che effettuano collegamenti interregionali, all'aeroporto e alle stazioni portuali. A nessun viaggiatore è stata riscontrata una temperatura pari o superiore a 37,5. Un solo viaggiatore, in arrivo alla stazione di Caserta, è risultato positivo a test rapido ed è stato sottoposto a tampone, risultato negativo.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti, ok del Comitato scientifico per le attività estive fascia 0-3 anni

"Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all'estensione delle linee guida per le attività estive destinate alla fascia 0-3 anni". Lo annuncia la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un post su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Francia, 81 morti in 24 ore, superati i 29.000

Con 81 morti nelle ultime 24 ore di Covid-19, la Francia ha superato la soglia dei 29.000 morti e si attesta a 29.021, secondo le cifre della Direzione generale della Sanità. Prosegue il calo dei ricoverati in ospedale per Covid-19, 514 in meno rispetto a ieri, per un totale di 13.514. Nei reparti di rianimazione, sempre meno pazienti: 43 in meno rispetto a ieri, per un totale di 1.210.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Clementi: troviamo meno virus nelle infezioni

Ad oggi "non abbiamo trovato alcuna mutazione nel virus" e "non sappiamo se è meno virulento", certo "oggi troviamo meno virus nelle infezioni". Lo ha detto intervenendo a "Porta a Porta" Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano. "Potrebbe essere stato l'effetto del lockdown, potrebbe essere anche l'effetto del cambio di stagionalità, dell'irraggiamento ultravioletto, ma anche questo non spiega tutto", ha sottolineato Clementi. 
- di Redazione Sky TG24

 Trentino, 2 nuovi contagi: nessun decesso

Arrivano numeri confortati dalla provincia di Trento dove nelle ultime 24 ore su 1.094 tamponi esaminati, due hanno dato esito positivo per un totale di casi di coronavirus dall'inizio della pandemia di 5.437. Nessun decesso per un dato che resta fermo a 467. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 17, due di essi si trovano in rianimazione a Rovereto. A seguito dell'ordinanza del governatore Maurizio Fugatti, è stato approvato il prolungamento fino al 31 luglio del calendario scolastico riferito alle scuole dell'infanzia, provinciali ed equiparate.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Milano revoca divieto asporto alcolici la sera

Il Comune di Milano ha revocato l'ordinanza del 26 maggio scorso in cui si vietava la vendita per asporto di alcolici dopo le 19:30 e il consumo nelle aree non pertinenti a bar e ristoranti. Il sindaco ha firmato e pubblicato un'ordinanza di revoca questa sera, considerando che "la cittadinanza ha acquisito maggior consapevolezza sul divieto di assembramento" e che "i cittadini evitano spontaneamente il formarsi di assembramenti".
- di Redazione Sky TG24

La Svezia ora fa mea culpa e ammette, 'troppi morti'

Se non è un mea culpa in piena regola ci si avvicina parecchio. A fronte dei dati che per la Svezia parlano di un tasso di mortalità più alto al mondo negli ultimi sette giorni, lo stratega della gestione svedese dell'epidemia da coronavirus ammette gli errori di valutazione, seppure con nordico understatement: "Avremmo potuto fare meglio di come abbiamo fatto", riconosce Anders Tegnell, il principale epidemiologo dell'agenzia sanitaria di Stato di Stoccolma, costretto a riconoscere che i morti avuti dal Paese in questi mesi "sono stati troppi". LEGGI LA NOTIZIA 
 
- di Redazione Sky TG24

Nessun decesso in 12 regioni, nessun nuovo caso in 8

Non hanno registrato nuovi casi Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Zero decessi in Veneto, Marche, Campania, Trentino Alto Adige, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta,  Calabria, Molise e Basilicata. TUTTI I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Da lockdown alla Fase 2,459mila i trasgressori (2,8%)

 Dall'11 marzo al 2 giugno. Dal lockdown totale, concluso il 3 maggio alla Fase 2, finita ieri. E' tempo di bilanci ed i numeri indicano che gli italiani hanno tenuto, al di la' delle polemiche su moduli per l'autocertificazione, assembramenti e movida. Ben 16milioni e 600mila le persone controllate dalle forze dell'ordine in questo periodo nell'ambito dei servizi attivati per verificare il rispetto dei divieti di spostamento: i trasgressori sono stati 'solo' 459.227, pari al 2,8% dei controllati.
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson agli italiani: "Come back, siete i benvenuti"

"Come back, siete tutti benvenuti". E' il messaggio rivolto agli italiani dal premier britannico, Boris Johnson, citato dal Guardian, durante il briefing sul coronavirus. Johnson però ha anche precisato che per tutti vale la regola delle due settimane di quarantena dall'8 giugno. Il premier ha spiegato che il Regno Unito sta discutendo corridoi aerei con altri partner europei, ma non ha fornito dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: pronti per 90mila tamponi al giorno

"Siamo in condizioni di fare fino a 90mila tamponi al giorno". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in un'intervista alla Rai sottolineando che in queste ore si è chiusa la richiesta di offerta per i test diagnostici per il coronavirus. "Abbiamo ragionato con le Regioni - ha aggiunto - la media all'inizio dell'emergenza era meno di 40mila e siamo arrivati a questo risultato con la collaborazione di tutti. Ora ci sono in maniera sufficiente i tamponi e i reagenti per l'estrazione e l'amplificazione". 
- di Redazione Sky TG24

Dl imprese: Senato, il governo pone la fiducia

Il governo pone la fiducia al Senato sul dl Imprese. Lo ha annunciato all'Assemblea di Palazzo Madama il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
- di Redazione Sky TG24

Conte: mai pensato a sovietizzazione su imprese

"Guardate, questo governo non ha una cultura collettivista, si è parlato anche di sovietizzazione ma non ho mai pensato" a ciò. "Questo governo ha il culto del principio costituzionale della libertà di impresa ma a me piacerebbe che chi ha responsabilità di una impresa possa ragionare e abbracciare delle prassi socialmente responsabili". Lo dice il premier Giuseppe Conte. "C'e' una responsabilità dell'impresa anche come istituzione e ciò appartiene alla migliore tradizione italiana: faccio un nome, Olivetti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

2 giugno, Conte: ok manifestare ma con norme di precauzione

La manifestazione del centrodestra di ieri? "E' chiaro che abbiamo ben superata la fase più acuta. E' giusto manifestare le critiche, anche contro il governo, ma auspico che tutto avvenga seguendo le norme di precauzione. La libertà di manifestare contro il governo è il sale della democrazia, ma si faccia rispettando le precauzioni minime. Non si torni ai contagi". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Conte: rafforzeremo controlli e protocolli anti-mafia

"Nel decreto semplificazioni rafforzerò i controlli e i protocolli anti-mafia. E' impossibile semplificare questi passaggi burocratici pensando che i controlli siano gli stessi, dobbiamo evitare che ci sia maggior facilità di infiltrazioni criminali". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 233.836 casi totali: 33.601 deceduti e 160.938 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 3 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 846 nuovi guariti e 71 vittime in più. Sono 353 i malati ricoverati in terapia intensiva, 55 in meno rispetto a ieri. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Fisco, Conte: faremo pagare tutti e tutti meno

"L'ultima riforma fiscale è di cinquanta anni fa: serve una reale progressività coniugando lotta al sommerso per restituire risorse a tutti i contribuenti. Sicuramente ci metteremo nella condizione di fare pagare tutti e tutti meno". Lo afferma il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conte: riapriranno a settembre. In presenza

Le scuole riapriranno a settembre "e in presenza". Così il premier Giuseppe Conte, parlando in conferenza stampa a palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: stiamo lavorando a anticipazioni misure Ue

"Molti sono ancora insoddisfatti perché uno choc come questo chiede tantissime risorse. Noi ci stiamo affrettando, abbiamo fretta per elaborare il progetto e farci trovare pronti ma stiamo lavorando per anticipazioni più consistenti". Lo afferma il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti