Coronavirus Italia: 177 nuovi casi, altri 88 morti. Scuola, ipotesi plexiglass a settembre

Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata".  Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a

1 nuovo post
In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 234.013.  Le vittime, in totale, sono 33.689, con 88 decessi nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino della Protezione civile diffuso giovedì 4 giugno (QUI TUTTI I DATI). Il totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 177 casi, di cui 84 in Lombardia e 24 in Piemonte. Le persone attualmente positive sono 38.429. 
 

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:

- di Daniele Troilo

Dl scuola, Aula delibera seduta fiume

L'Aula della Camera ha deliberato la seduta fiume, cioè senza interruzioni, sul decreto scuola. In favore la maggioranza, e contraria l'opposizione. "Con la seduta fiume voi calpestate l'onore di quest'aula" ha detto Edoardo Ziello. La seduta fiume serve per evitare che il decreto decada, visto che scade domenica e l'opposizione sta facendo ostruzionismo.
- di Daniele Troilo

Presidi: per tenuta Paese fondamentale scuola in presenza

"Per la tenuta del Paese, è fondamentale che la scuola riprenda a funzionare in presenza, ma c'è molto da lavorare per raggiungere questo obiettivo. I dirigenti scolastici non possono garantire da soli la riapertura delle scuole in sicurezza". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, a conclusione della riunione del tavolo di confronto tra il presidente del Consiglio Conte, il ministro Azzolina e i principali soggetti coinvolti nella "ripartenza" della scuola di settembre.
- di Daniele Troilo

Lufthansa dopo crollo per il coronavirus esce dal Dax

Dopo il crollo dovuto alla crisi del Coronavirus, Lufthansa esce dal Dax, il principale indice azionario della borsa di Francoforte: la compagnia aerea entrerà dal 22 giugno nel MDax, indice delle società di capitalizzazione media, secondo quanto annunciato dalla Deutsche Boerse e riferito dalla Dpa. Fra i colossi del Dax entra l'immobiliare di Berlino "Deutsche Wohnen".
- di Daniele Troilo

Azzolina: a scuola ipotesi banchi con divisori e visiere per studenti

Il documento del Cts sarà valutato rispetto all'andamento epidemiologico. Oltre alle mascherine, ha affermato la ministra Azzolina nell'incontro di stasera sulla ripresa della scuola a settembre, ci sarà la possibilità di usare le visiere anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici. Il Cts sta valutando inoltre la possibilità di compartimentare i banchi, con divisori per garantire maggiore sicurezza.
- di Daniele Troilo

Mit: riapertura traffico passeggeri Sardegna dal 5 giugno ’20

La riapertura del traffico passeggeri non residenti, da e per la Sardegna, avverrà a partire da venerdì 5 giugno. In principio, stando a specifiche richieste giunte tramite lettera al Mit da parte della Regione Sardegna, la riapertura sarebbe avvenuta venerdì12 giugno. Lo precisa il Mit.
- di Daniele Troilo

Ritrattano tre autori studio su idroclorochina

Tre dei quattro autori dello studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet che aveva sollevato timori sull'impiego della idroclorochina nella cura del covid-19 hanno ritirato la loro partecipazione allo studio perché, hanno detto, "non possiamo più garantire la veridicità delle fonti". Lo rende noto Lancet. Il quarto autore, Sapan Desai, responsabile dell'azienda Surgisphere che ha fornito i dati, non ha invece ritrattato. Pubblicato il 22 maggio, lo studio aveva concluso che l'idrossiclorochina non solo non avesse effetti benefici, ma potesse essere dannosa.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: stiamo mobilitando risorse per 4 mld

"Sulla scuola stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi". Lo ha annunciato, a quanto si apprende, la Ministra Azzolina durante l'incontro a Palazzo Chigi. "Ci sarà subito un nuovo stanziamento di altri 330 milioni per l'edilizia scolastica leggera", ha aggiunto. "La norma contenuta nel decreto scuola favorirà i lavori dando ai sindaci potere di intervenire". 
- di Daniele Troilo

Le indicazioni per le spiagge: distanze sociali, sanificazioni e niente balli

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato le linee guida nel Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Vietata qualsiasi forma di aggregazione che possa creare assembramenti, obbligatorie pulizie e disinfezioni giornaliere così come il distanziamento di almeno un metro per persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. FOTO

- di Redazione Sky TG24

In Italia 234.013 casi totali: 33.689 deceduti e 161.895 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 4 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 957 nuovi guariti e 88 vittime in più. Sono 338 i malati ricoverati in terapia intensiva, 15 in meno rispetto a ieri. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Trentino Alto Adige, 2 decessi e un nuovo contagio

Il Trentino Alto Adige punta sui numeri, decisamente bassi ormai da diverse settimane, per convincere l'Austria e quindi spingere sulla riapertura della frontiera del Brennero, uno dei luoghi simbolo dell'Unione Europea. Sia Bolzano che Trento fanno direttamente pressione su Vienna o comunque sfruttano la preziosa sponda del Tirolo, partner nell'Euregio, la macroregione alpina. I dati odierni riferiti alla pandemia parlando di due decessi, uno per provincia, e un solo contagio, in Trentino dove le positivita' sono state 5.438.
- di Redazione Sky TG24

Bufera per le parole dell'ex segretario del Pd, insorge Giorgia Meloni

Bersani ha attaccato il centrodestra, parlando dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus: “Viene il dubbio che se avessero governato loro non sarebbero bastati i cimiteri”. Non si è fatta attendere la replica di Meloni. QUI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Da domani la Slovenia apre il confine con l’Austria

A partire da domani 5 giugno sarà consentito l'ingresso in Slovenia senza restrizioni ai cittadini austriaci, dopo la decisione del governo di inserire Vienna nell'elenco dei paesi considerati sicuri. Come ha detto il portavoce dell'unità di crisi del governo Jelko Kacin, dopo Croazia, Ungheria e Austria il governo sta esaminando la possibilità di includere altri paesi del sud-est Europa, non appartenenti all'area Schengen, sulla base dei dati epidemiologici. Per quanto riguarda l'Italia, Kacin ha detto che dati epidemiologici sono già molto incoraggianti, specialmente in Friuli-Venezia Giulia e Veneto, ma ha sottolineato che una decisione in merito ai confini sarà annunciata sabato dopo l'incontro a Lubiana fra i ministri degli Esteri dei due paesi. 
- di Daniele Troilo

Le indicazioni per le spiagge: distanze sociali, sanificazioni e niente balli

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato le linee guida nel Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. ECCO COSA STABILISCONO

- di Daniele Troilo

In Spagna solo il 5,2% ha gli anticorpi

Soltanto il 5,2% degli spagnoli ha gli anticorpi contro il covid-19, ovvero è stato contagiato e ha superato la malattia. Lo rivela uno studio aggiornato condotto dall'Instituto de Salud Carlos III e dal quale emerge un aumento di appena lo 0,2% rispetto alla prima tranche di test. L'aggiornamento dello studio si basa infatti sui test condotti su un campione di 63.564 persone fra il 18 maggio e il primo giugno.
- di Daniele Troilo

Fontana conferma: il 6 settembre si corre il Gp a Monza

"Da oggi è ufficiale: Monza ospiterà il Gran Premio d'Italia di F1. Domenica 6 settembre Charles Leclerc e tutti gli altri piloti saranno protagonisti sulla pista più bella e veloce del mondo". Lo scrive il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana sui social. "Una notizia importante che - commenta Fontana - conferma la voglia di correre della Lombardia e dell'intero Paese. Forza Ferrari e #ForzaLombardia!".
- di Daniele Troilo

Spadafora: anticipate le semifinali Coppa Italia

"Avevo chiesto che si potesse ripartire con la Coppa Italia, con le tre partite in chiaro sulla Rai. Le due semifinali sono state anticipate per consentire poi un calendario fitto.  Si giocherà il 12 e il 13 giugno, poi il 17 la finale". Così il ministro Vincenzo Spadafora in una diretta Facebook.
- di Daniele Troilo

L'andamento del contagio in Italia: le grafiche

Ecco, in base all'ultimo bollettino della Protezione civile, come si sta muovendo il virus nel nostro Paese. QUI TUTTI I GRAFICI AGGIORNATI
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti