Coronavirus, regioni aperte e niente autocertificazione: cosa si può fare dal 3 giugno

Cronaca
©Ansa

Scatta una nuova fase nella gestione dell’emergenza. Gli italiani possono circolare liberamente nel Paese, così come - senza obbligo di quarantena - i cittadini dell'area Schengen e della Gran Bretagna. Rimangono regole da seguire per chi viaggia in auto e moto. Controllo della temperatura per chi prende il treno. Rimane il divieto di assembramenti, l’obbligo di distanziamento e in alcuni casi della mascherina

Da mercoledì 3 giugno, a quasi tre mesi dall'inizio del lockdown, parte una nuova fase dell’emergenza coronavirus. In Italia, infatti, scatta la libera circolazione tra le regioni e scompare l’autocertificazione. Rimangono, però, alcune limitazioni. Ecco cosa si può fare e cosa no (CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Libera circolazione tra le regioni

Dal 3 giugno si può tornare a circolare liberamente in tutta Italia "senza condizioni". Via libera, quindi, agli spostamenti anche fuori dai confini della propria regione. Per muoversi non servirà più mostrare un’autocertificazione che spieghi il motivo del viaggio. Libera circolazione in Italia anche per i cittadini dell'area Schengen e della Gran Bretagna, che potranno venire nel nostro Paese senza obbligo di quarantena. Per andare all’estero, invece, gli italiani dovranno ancora rispettare le restrizioni e le indicazioni in vigore nei diversi Stati.

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini
24/05/2020 Castiglione della Pescaia - Gr - (Italia)
Cronaca
Castiglione della Pescaia - Gr 
Nella foto: Le spiagge di Castiglione della Pescaia affollate di persone dopo la riapertura 

Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini
25 May 2020 Castiglione della Pescaia - Gr  (Italy)
News
Castiglione della Pescaia - Gr -
In the pic: The beaches of Castiglione della Pescaia crowded with people after the reopening

approfondimento

Riaprono le regioni, via libera agli spostamenti

Rimane il divieto di assembramenti

Cadono dei divieti, ma ne rimangono degli altri. Anche dal 3 giugno, infatti, in Italia è proibito fare assembramenti. Rimane obbligatorio, poi, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro (2 in caso di attività fisica). Resta anche l'obbligo di rimanere al proprio domicilio per chi è in quarantena e per chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.

mappa-grafici-coronavirus-italia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Le regole per chi si sposta in auto e moto

Per chi si muove in macchina e in moto, le regole rimangono le stesse. In un’auto potranno tranquillamente stare gli appartenenti allo stesso nucleo familiare. Se non si è congiunti, però, subentrano delle limitazioni: in auto possono starci massimo due persone (3 in caso di macchine a tre file di posti), con l'autista ovviamente al posto di guida e il passeggero sui sedili posteriori. Entrambi dovranno avere la mascherina. In moto, non essendo possibile il mantenimento della distanza, il passeggero può essere solo un convivente.

Milano. Stazione Centrale riapertura delle Regioni partenze in treno Fase 3 (Carlo Cozzoli/Fotogramma, Milano - 2020-06-03) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Riaperture, al via spostamenti tra Regioni: folla nelle stazioni. FOTO

Misurazione della temperatura per chi prende il treno

Alcune novità, invece, riguardano le stazioni ferroviarie. Con un decreto firmato dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli, dal 3 giugno diventa obbligatoria la misurazione della febbre per chi viaggia con l'Alta Velocità o con gli intercity. Ci saranno degli ingressi dedicati nelle stazioni e, in caso si abbia più di 37,5 gradi, non sarà consentito l'accesso a bordo del treno.

Mascherina obbligatoria al chiuso

Rimane, in alcuni casi, l’obbligo di usare le mascherine. Le protezioni sono sempre obbligatorie in caso di assembramenti o al chiuso. L’obbligo di portarle anche all'aperto, invece, rimane in alcune regioni: Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Campania e nel comune di Genova.

Milano - Preparazione alla fase due su Bus e Tram ATM. Nuova segnaletica alle fermate degli autobus per favorire il distanziamento sociale alla stazione di Lambrate (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-04-27) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus, le regole per il trasporto pubblico. FOTO

Sì trasferimento nelle seconde case, ok alberghi

Dal 3 giugno è possibile il trasferimento verso le seconde case. Ok anche ad alberghi a bed&breakfast su prenotazione. Regole anche per gli stabilimenti balneari e le strutture ricreative: distanziamento, numero chiuso e, dove possibile, la prenotazione.

A Milano la sera divieto di asporto di alcol

Resta in alcune zone, come Milano, il divieto di asporto di bevande alcoliche nelle ore serali. Così come rimangono le misure di sicurezza per le messe (distanziamento) e per i matrimoni, possibili in chiesa in alcune regioni come l'Emilia Romagna, l'Abruzzo, la Campania e la Puglia.

TURIN, ITALY - MAY 29: People wearing a protective mask walk crosswalk in the streets of the city center on May 29, 2020 in Turin, Italy. The Piedmont Region in complete autonomy declared that from today 29 May it is mandatory to use the protective mask even outdoors to prevent further infections from Coronavirus (Covid 19). Many Italian businesses have been allowed to reopen, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus Italia, cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno. FOTO

Cronaca: i più letti