Coronavirus in Italia, i casi sono 119.827. Nelle ultime 24 ore 766 morti

Il Bollettino della Protezione Civile. 4585 i nuovi casi, in leggera diminuzione rispetto a ieri. "Il virus rallenta, ma nessuna zona è esente", dice Brusaferro. Borrelli: l'unica data è quella del 13 aprile, equivocate le mie parole

1 nuovo post

Si aggiorna il bilancio dei morti tra i medici: sono 73

Il nuovo bilancio sui medici che hanno perso la vita durante l'epidemia di Covid-19 sale a 73. Come rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici, le ultime due persone positive al virus e poi decedute sono Riccardo Paris, cardiologo, e Dominique Musafiri, medico di famiglia. 
- di Redazione Sky TG24

Il trend dei contagi in Lombardia è positivo anche oggi

"Anche oggi il trend è rimasto nella stessa positiva linea nel senso che continua a essere in pianura, non ha impennate, speriamo inizi a discendere. Sono passati 4-5 giorni di costante pianura, nei prossimi giorni dovrebbero iniziare le discese". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia ci saranno controlli severi per Pasqua

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana,  avverte che per Pasqua i controlli saranno rigorosi. A questo proposito, avverte che la Regione ha stanziato circa 500 mila euro per potenziare il lavoro delle polizie locali. "Il controllo avverrò" dappertutto ma "in particolare nelle vie dove passano grandi flussi, come le autostrade". A Pasqua "la nostra gente è abituata a girare ma quest'anno non si può più fare. Bisogna essere severi". 
- di Redazione Sky TG24

Uso delle mascherine, si valutano aggiornamenti su nuove indicazioni

Si sta valutando il modo in cui dovranno essere utilizzate le mascherine nella fase 2 del contenimento, ma le decisioni dipenderanno dalle informazioni relative alle via di trasmissione e dalla situazione relativa alla circolazione del virus nella popolazione. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

A Rapallo dalla mezzanotte entra in vigore l'obbligo delle mascherine nei negozi

Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha disposto un'ordinanza che stabilisce l'obbligatorietà dell'uso della mascherina protettiva in tutti quei luoghi dove è possibile incontrare persone. Il provvedimento entrerà in vigore dalla mezzanotte di domani e resterà valido fino alle 24 del 13 aprile. L'amministrazione comunale fa sapere che ci sarà modo di adeguarsi fino al 6 aprile. Nel caso in cui non si riescano assolutamente a reperire le mascherine sarà obbligatorio coprire le vie aeree anche con sciarpe o foulard. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 32 il numero delle vittime nella Rsa bresciana

La strage di anziani nelle case di riposo della provincia di Brescia, in particolare nella zona della Bassa Bresciana, non si ferma. A Verolanuova un ospite su quattro della Gambara-Tavelli ha perso la vita nell'ultimo mese: i decessi sono stati 32 su un totale di 120 posti. Ma i tamponi - come da prassi lombarda - non sono mai stati effettuati e, dunque, non è possibile sapere con certezza quanti sono stati causati dal Coronavirus. Da qui la decisione della direzione della struttura che ha proceduto in autonomia, sottoponendo al test ospiti, deceduti e personale. Il fine è ovviamente quello di tenere sotto controllo la situazione ed evitare nuove vittime, in attesa che la Regione prenda la decisione di estendere i tamponi a tutte le Rsa. GLI AGGIORNAMENTI DALLA REGIONE LOMBARDIA 
- di Redazione Sky TG24

E' in arrivo una nuova circolare sull'uso dei tamponi

Il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, ha annunciato in conferenza stampa che per l'uso dei tamponi è in arrivo una nuova circolare del ministero della Salute. Serve "intercettare i casi sul territorio", ha detto Brusaferro. Qui, tutti i dettagli sul punto stampa dell'Istituto superiore di Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di SkyTG24

- la newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

In italia sono 50 le aziende autorizzate a produrre mascherine

"Oggi abbiamo già 50 aziende autorizzate a produrre mascherine chirurgiche. Il primo aprile una ditta lombarda ci ha sottoposto la domanda di autocertificazione con allegate prove, oggi è stata autorizzata a produrre e a commercializzare. Nel momento in cui abbiamo le prove che il filtraggio è quello raccomandato diamo l'autorizzazione a commercializzare". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
 
- di Redazione Sky TG24

Cresce il numero dei contagi in Spagna: sono più che in Italia

In Spagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 932 nuove vittime per il coronavirus. I casi complessivi di contagio salgono a 117.710, 7.472 in un giorno: superata al momento l'Italia (115.242), in attesa dei nuovi dati di questo pomeriggio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI.
- di Redazione Sky TG24

Nei supermercati tedeschi manca la pasta, l'Italia va in soccorso

La Germania teme di rimanere senza pasta a causa dell'emergenza coronavirus, tanto che la catena di supermercati del marchio Aldi sta mandando treni speciali in Italia per poter fare scorta. ''Diversi treni speciali hanno già portato oltre 60mila pacchi di fusilli, più di 75mila pacchi di penne e 250mila pacchetti di spaghetti dall'Italia a Norimberga, come prima consegna'', si legge in un comunicato diffuso oggi dall'Aldi. Le domande di pasta sono aumentate in questo periodo in Germania e la catena di supermercati spiega di avere delle difficoltà a soddisfarle. (TUTTI I DETTAGLI).
- di Redazione Sky TG24

Non ci sono evidenze che il coronavirus circoli nell'aria: lo dice l'Iss

Ci sono studi che parlano di trasmissione aerea del virus ma, al momento, non abbiamo alcun tipo di evidenza in merito. Lo dice l'Istituto superiore di Sanità nel punto stampa quotidiano - SEGUI LA DIRETTA. "I dati che abbiamo a livello epidemiologico ci dicono che le principali vie di trasmissione sono per droplet e per contatto. La trasmissione per via aerogena era stata ipotizzata e dimostrata in contesti particolari, specie in ambito sanitario. Ma la letteratura internazionale conferma il fatto che droplet e contatto sono i veicoli principali di infezione". Queste le parole del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

Storia del Coronavirus, dal primo contagio alla diffusione nel mondo

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia -LE FOTO -  MAPPA
- di Redazione Sky TG24

Sono otto gli studi approvati dall'Agenzia del farmaco

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) Franco Locatelli, nella conferenza stampa  ancora in corso, spiega che sono otto gli studi sui farmaci anti-Covid-19 al momento approvati dall'Agenzia italiana per il farmaco". SEGUI QUI LA DIRETTA 
 
- di Redazione Sky TG24

Il vicepresidente della Regione Lombardia avverte: troppe persone per strada

La regione Lombardia ribadisce quanto detto nei giorni scorsi: è ancora prematuro uscire da casa, bisogna rispettare le norme. I dati parlano chiaro: dopo la circolare del Viminale di un paio di giorni fa, in Lombardia c'è stato un aumento "dell'1% della mobilità, portandolo al 37%". L'1% "per noi vuol dire migliaia di persone", afferma Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia a Sky Tg24. "Posso capire la circolare nel resto di Italia e non la commento. In Lombardia no, in Lombardia non si passeggia fuori casa altrimenti mettiamo a rischio la salute delle persone", ha concluso. Poi, avverte il governo: se le misure del governo saranno inadeguate, noi rinnoveremo l'ordinanza di restrizione. 
- di Redazione Sky TG24

L'appello del sindaco di Milano: non vanifichiamo gli sforzi fatti sino ad ora

"Andiamo verso un weekend dal tempo molto bello. Io vi prego stiamo in casa e non vanifichiamo il grande sforzo fatto fino ad oggi", è l'appello lanciato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai cittadini milanesi nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social per fare il punto sull'emergenza sanitaria in corso. "Andiamo verso una Pasqua in casa e stamattina abbiamo sentito il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ipotizzare che anche il primo maggio saremo a casa. Ora non ne so nulla, chiederò spiegazioni - ha affermato Sala - ma rimane il fatto che anche il governo va avanti giorno per giorno". (DIRETTA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI A MILANO)
- di Redazione Sky TG24

L'omaggio ai medici da parte dei cittadini della Gran Bretagna

Per la seconda volta, nell'ambito della campagna #ClapForOurCarers, i britannici sono tornati ad applaudire dalle finestre e dai balconi gli operatori del servizio sanitario britannico (Nhs) impegnati contro la pandemia. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Un segnale di speranza a Bergamo: più dimessi che ricoverati

Il 2 aprile sono state 26 le persone che hanno lasciato l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e 20 i nuovi ricoveri. E' la prima volta dall'inizio dell'emergenza. A riportare il dato è 'L'Eco di Bergamo' che registra anche una diminuzione delle pagine dei necrologi: sette, mentre nei giorni scorsi erano arrivate anche ad essere una dozzina. "E' un segnale - ha spiegato il direttore sanitario dell'ospedale Fabio Pezzoli che ha commentato il dato degli accessi e delle dimissioni - ma la guardia deve restare alta". 
- di Redazione Sky TG24

Sky Tg24, il primo Tg condotto da casa

VIDEO - Uno studio televisivo allestito a casa del conduttore per una nuova sfida senza precedenti. La prima edizione interamente da remoto. Un telegiornale completo, con collegamenti, eventi live e ospiti interamente gestito in smart working. Servizi, coordinamento, conduzione e perfino la complicatissima macchina della regia, da così a così. Partiamo con poi la... Intercom, collegamenti satellitari e nuovi software azionati e coordinati dal tavolo di un salotto. Sky Tg24 non vi lascia soli, mai. Ma si adegua ai tempi e alle emergenze, in linea con lo sforzo immane di un intero Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Sono 71 i medici che hanno perso la vita

Il sito della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) è listata a lutto: sono già 71 i morti tra medici e operatori sanitari. Secondo quanto riportato dall'infografica dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento dell'epidemia, sale a 10.657 il numero degli operatori sanitari contagiati, poco meno del dieci per cento del totale dei casi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti