Coronavirus in Italia, i casi sono 119.827. Nelle ultime 24 ore 766 morti

Il Bollettino della Protezione Civile. 4585 i nuovi casi, in leggera diminuzione rispetto a ieri. "Il virus rallenta, ma nessuna zona è esente", dice Brusaferro. Borrelli: l'unica data è quella del 13 aprile, equivocate le mie parole

1 nuovo post

In Lombardia +1.455 positivi, "ma più tamponi"

Sono 1.455 in più i positivi oggi in Lombardia. In totale invece sono 47.520 le persone positive dall'inizio dell'epidemia. Il dato è stato diffuso dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso dell'aggiornamento quotidiano sull'emergenza coronavirus. Ieri l'incremento era stato di 1.292 casi, "ma abbiamo processato molti più tamponi rispetto a ieri".
- di Redazione Sky TG24

Record dello Stato di New York: 526 morti in 24 ore

Sono 526 le persone morte per coronavirus nello stato di New York nelle ultime 24 ore. Si tratta dell''aumento giornaliero finora più alto: lo ha riferito nel suo briefing quotidiano il governatore Andrew Cuomo. In totale ora ci sono 102.863 casi positivi, con quasi 3000 decessi e oltre 14 mila pazienti ricoverati.
- di Redazione Sky TG24

Dal Papa 60mila euro a ospedale Bergamo

Una donazione di 60mila euro dal Papa all'ospedale di Bergamo. Attraverso la Diocesi di Bergamo il pontefice ha aiutato così il Papa Giovanni XXIII, che sta affrontando l'emergenza Coronavirus. L'ospedale utilizzerà i fondi anche per la struttura della fiera. "Si tratta di un nuovo segno della sua vicinanza - spiega la Diocesi - che si aggiunge alla telefonata al Vescovo Francesco Beschi in cui manifestava i suoi sentimenti di condivisione del dolore per i numerosi sacerdoti e fedeli defunti a causa del Coronavirus e di prossimità ai malati, a coloro che li curano, alle famiglie, alle parrocchie e a tutta la Comunità bergamasca". 
- di Redazione Sky TG24

A Cagliari è vietato fare la spesa senza mascherina

Nuove norme a Cagliari per far fronte all'emergenza coronavirus: da domani sarà vietato fare la spesa se non si è in possesso della mascherina. Lo stesso vale per l'acquisto di farmaci o anche di un pacchetto di sigarette. Lo prevede l'ultima ordinanza del sindaco Paolo Truzzu che conferma tutte le misure di prevenzione per contenere la diffusione del coronavirus. Una misura non facile da rispettare vista la carenza, anche nel capoluogo sardo, di dispositivi di protezione individuale. Le farmacie ne sono sprovviste e si parla delle prime forniture non prima di Pasqua. 
- di Redazione Sky TG24

Potrebbe essere annullata la processione di San Gennaro: sarebbe la prima volta

La processione delle reliquie di San Gennaro in programma a Napoli sabato 2 maggio potrebbe essere annullata per via dell'emergenza coronavirus. Sarebbe la prima volta che si verifica un evento del genere. La curia non si è ancora espressa ufficialmente ma fonti della Deputazione di San Gennaro, l'antico sodalizio che cura la custodia delle reliquie del patrono, sottolineano che "il buon senso suggerisce lo stop"  indipendentemente dalla proroga in Italia del lockdown. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, arriva il corso gratuito a distanza per gli operatori sanitari

Tutto ciò che c'è da sapere sulla pandemia da coronavirus in un corso di formazione a distanza gratuito per operatori sanitari (18 crediti ECM, www.biomedia.net) erogato dal 3 aprile 2020 al 3 aprile 2021.  Dall'epidemiologia dell'infezione alla sua trasmissione, passando per sintomatologia e trattamento, con particolare attenzione alla gestione del paziente sospetto. E ancora: approfondimento sulle misure di prevenzione per gli operatori sanitari e sulle linee guida nazionali e internazionali. Il corso è organizzato dalla società Biomedia, impegnata già nel fornire un sostegno concreto a chi è in prima linea nella lotta al Covid-19 grazie al potenziamento del fascicolo sanitario digitale personalefamilyhealth.it, strumento gratuito a disposizione per la condivisione online tra medico e paziente di ricette, referti e documenti. Destinatari: tutte le professioni e discipline sanitarie.
- di Redazione Sky TG24

Sky TG24 e il primo telegiornale condotto da casa

Per la prima volta Sky TG24 trasmette in diretta un’edizione di un telegiornale generalista condotta interamente dall’anchor nella sua abitazione: nasce Sky TG24 – Sky a casa. L’iniziativa ha preso il via venerdì 3 aprile con la conduzione di Fabio Vitale, a cui si alterneranno altri volti della testata: dalle 15.30 per un’ora ogni giorno un’edizione classica del tg, con i titoli, tutti i servizi, i collegamenti e gli ospiti. Dalle 16 spazio anche all’approfondimento della pandemia a livello internazionale, con il racconto dei corrispondenti di Sky TG24 da Bruxelles, Londra, New York e Tokyo.

 

- di Redazione Sky TG24

Tra pochi giorni arriverà la validazione dei test sierologici

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli, spiega che "ccorreranno ancora pochi giorni per completare la validazione dei test sierologici per la ricerca degli anticorpi contro il nuovo coronavirus". Il Guardasigilli Alfonso Bonafede, intanto, dà parere favorevole agli emendamenti al 'Cura Italia' che prevedono, in questo momento di emergenza, che la responsabilità civile dei medici sia limitata solo al dolo e alla colpa grave, mentre per quella penale solo alla colpa grave.
- di Redazione Sky TG24

Sono 200 le aziende che hanno dato disponibilità a fare mascherine

Riconvertirsi per far fronte all'emergenza. E' la scelta che hanno già fatto ben 200 imprese che hanno dato la loro disponibilità a produrre mascherine e altri dispositivi medici come camici: si sono insomma riconvertite solo 'temporaneamente' per mettersi al servizio del Paese, alcune a titolo gratuito. Dalla prossima settimana la gran parte sarà già operativa. Si tratta di 80 aziende di Sistema Moda Italia  e Confindustria moda e le restanti 120 sono di Cna Federmoda.
- di Redazione Sky TG24

In Italia continua il rallentamento dei contagi

La notizia è stata confermata dal direttore dell'Istituto superiore di Sanità. Silvio Brusaferro, però, fa anche alcune raccomandazioni: "Non c'è nessuna zona del Paese dove non circoli il virus", ha aggiunto, sottolineando l'alta diffusione di Covid-19 in alcune zone. Da qui l’appello per tenere "molto elevata la soglia delle restrizioni adottate”. QUI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con amici e parenti: ecco le app più usate in questi giorni

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus (LO SPECIALE ) le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. Ecco le principali, con le relative caratteristiche (Spype, Whatsapp, Zazoom, Houseparty).
- di Redazione Sky TG24

E' guarito il bambino di un anno positivo al coronavirus

Il piccolo di un anno, residente nel comune di Pontey, nel valdostano, è guarito. Era stato uno dei primi contagiati nella regione assieme ad altri componenti della sua famiglia. Ricoverato all'Ospedale Parini di Aosta, ora è guarito così come la madre e i nonni.
- di Redazione Sky TG24

I virologi aiutano a fare chiarezza su contagi e norme: l'intervista a Sky TG24

Con l’emergenza legata al Covid-19, crescono sempre più anche le domande relative al contagio e a come poter evitare di contrarre e diffondere la malattia. Non solo, crescono anche quelle relative al coronavirus, il microrganismo che la provoca, e su quali sono i comportamenti da seguire. In un mare di notizie nel quale non sempre è facile districarsi, assume ancor più importanza il ruolo degli esperti, chiamati a guidare le persone verso informazioni certificate e affidabili. Qui di seguito trovate le risposte di professori, virologi e dottori intervenuti a Sky Tg24 per fare chiarezza  (L'INTERVISTA).
- di Redazione Sky TG24

Domenica, la regina Elisabetta terrà un discorso straordinario alla nazione

La regina Elisabetta, 93 anni, rivolgerà domenica sera un messaggio straordinario televisivo ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dall'epidemia di coronavirus. Il messaggio, atteso da qualche giorno, sarà il quarto in 68 anni di regno di Elisabetta II rivolto dagli schermi della tv al di fuori di quello tradizionale che ogni anno indirizza ai sudditi del Regno Unito per Natale. In passato è capitato nel 1991, in occasione della prima guerra del Golfo; nel '97 per i funerali della principessa Diana; e nel 2002 per commemorare la morte di sua madre, l'amatissima Queen Mother. A questi va aggiunto l'indirizzo alla nazione del 2012, anno del suo Giubileo di Diamante sul trono.
- di Redazione Sky TG24

La diffusione del coronavirus illustrata in una mappa

In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Una visualizzazione animata e una serie di grafici sul contagio. LA MAPPA 
- di Redazione Sky TG24

Chiesta l'autorizzazione a procedere nei confronti del sindaco di Messina per il reato di vilipendio

La Procura di Messina ha chiesto al ministro della Giustizia l'autorizzazione a procedere a carico del sindaco Cateno De Luca, per il reato di vilipendio previsto dall'articolo 290 del codice penale. De Luca era stato iscritto nel registro degli indagati dopo la denuncia del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo 1563 positivi (+66), 146 deceduti

Bollettino della regione Abruzzo: dall'inizio dell'emergenza, sono 1.563 i casi positivi al Covid 19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 66 nuovi casi. Sono 361 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 76 in terapia intensiva, gli altri 864 sono in isolamento domiciliare.

- di Vittorio

Iss, letalità Italia 11,8%, 2 morti su 3 sono over 70

Si conferma maggiore che in altri Paesi il tasso di letalità del Coronavirus in Italia. Risulta all'11,8% secondo l'ultimo aggiornamento dell'ISS.Il dato è fortemente influenzato dall'alta età, dalle condizioni cliniche, e anche dal sesso (le donne sono solo il 31,4% delle vittime). L'età media delle vittime è di 80 anni, contro i 62 anni che è l'età media dei contagiati. Quasi due deceduti su tre, per l'esattezza il 73,5%, sono over 70.
- di Vittorio

Usa: a marzo persi 701.000 posti lavoro

Ancora effetti pesantissimi del lockdown sull'economia americana: nel mese di marzo si sono persi 701.000 posti di lavoro, ben oltre le attese. È il dato peggiore dalla fine del 2010. Il tasso di disoccupazione risale al 4,4%, dal 3,5% di febbraio. 
- di Vittorio

Rovazzi su Instagram annuncia la morte del nonno

Amore, gratitudine, sofferenza. E' così che Rovazzi, attraverso un post su Instagram, parla della morte del nonno. Positivo al coronavirus, è morto a 85 anni. "Ho sperato nell’impossibile, ho creduto fino all’ultimo che fossi l’unico in grado di scampare a quella maledetta figura oscura con la falce in mano. Mi sbagliavo. - si legge nel post di Rovazzi - che continua così: "La morte piano piano prende tutti, non capisco perchè debba prendere sempre prima del dovuto tutti quelli a cui tengo. Ho fatto il possibile, l’impossibile e l’impensabile.... ma alla fine questo maledetto virus ti è venuto a bussare alla porta. E fidati quando ti dico che non te lo meritavi". ROVAZZI DA BAMBINO IN BRACCIO AL NONNO: LA FOTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti