Coronavirus Milano, Sala: “Sarà un weekend di sole ma restiamo a casa”

Lombardia

“Non vanifichiamo il grande sforzo fatto fino ad oggi”, ha detto il sindaco prima di spiegare che i conti del Comune "per quest'anno saranno un disastro"

"Andiamo verso un weekend dal tempo molto bello. Io vi prego stiamo in casa e non vanifichiamo il grande sforzo fatto fino ad oggi", è l'appello lanciato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai cittadini milanesi nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social per fare il punto sull'emergenza sanitaria in corso. "Andiamo verso una Pasqua in casa e stamattina abbiamo sentito il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ipotizzare che anche il primo maggio saremo a casa. Ora non ne so nulla, chiederò spiegazioni - ha affermato Sala - ma rimane il fatto che anche il governo va avanti giorno per giorno". (DIRETTA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI A MILANO)

Sala: “I conti del Comune saranno un disastro”

I conti del Comune "per quest'anno saranno un disastro, lo potete immaginare", ha poi aggiunto il sindaco. "Perderemo i copiosissimi dividendi che ci arrivavano da Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, immaginate l'impatto sulla tassa di soggiorno del crollo del turismo, oppure i nostri servizi - ha aggiunto il primo cittadino -, oggi i passeggeri di Atm sono calati del 94% ma abbiamo ridotto il servizio solo del 30% perché vogliamo che chi è obbligato a prendere un mezzo possa stare lontano da un altro passeggero". In tutti "noi si affiancano alle preoccupazioni per la salute quelle per le nostre tasche, così va per una famiglia o per un'impresa e anche per il Comune. Non vi dico queste cose per buttare su di voi queste preoccupazioni – ha proseguito Sala – ma per confermarvi che, nonostante questo, noi stiamo solo intensificando il nostro livello di intervento sui bisogni della città".

Aiuti per 20mila famiglie

Il Comune di Milano da anni dà sostegno economico a circa 2.300 famiglie e con l'emergenza Coronavirus punta ad aiutarne altre 20mila, anche grazie al contributo del Governo. "Vi parlo delle fasce più povere della popolazione, da alcuni anni noi diamo circa 2 mila euro alle famiglie più povere che sono circa 2300 – ha poi spiegato Sala – Ma a questo punto le nuove povertà aumentano e quindi anche con l'aiuto del governo stiamo pensando, attraverso un contributo economico o la borsa della spesa, ad altre 20 mila famiglie. Da lunedì potrete informarvi tramite lo 02.02.02 o sul sito del Comune di Milano”, ha concluso il sindaco.

Milano: I più letti