Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

1 nuovo post
Superati i 1500 contagi in Italia, mentre sono 34 le persone decedute che hanno contratto il coronavirus (83 invece i pazienti guariti). Si attendono le verifiche dell’Istituto Superiore di Sanità per confermare o meno i casi e valutare se le morti siano avvenute effettivamente a causa del coronavirus, o per altre ragioni. Nel mondo quasi tremila i morti con coronavirus, 2.870 in Cina dove il computo delle persone infette ha raggiunto quota 79.824 (CONTAGI IN CALO). La Corea del Sud, con 2.931 casi di contagio, si conferma il territorio con il maggior numero di persone positive (LO SPECIALE DI SKY TG24 - LA MAPPA DEL CONTAGIO - LE FAQ DEL MINISTERO).

Gli aggiornamenti dall’Italia:


Gli aggiornamenti dal mondo:

    - di Redazione Sky TG24
    Il live blog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui LA NUOVA DIRETTA
    - di Maurizio Odor

    Oms, Paesi si dotino di dispositivi respiratori

    L'Organizzazione mondiale della Sanità ha invitato oggi i Paesi a dotarsi di dispositivi medici di assistenza respiratoria per affrontare l'epidemia di coronavirus, ritenendo che siano "uno strumento utile per il trattamento dei pazienti colpiti dalla forma grave di Covid-19". L'Oms sottolinea che il virus colpisce soprattutto le persone di oltre 60 anni e quelle già indebolite da altre malattie. Sulle 45 mila persone risultate positive in Cina fino al 24 febbraio, solo il 2,1% aveva meno di 20 anni, precisa ancora l'Oms. Inoltre, si ricorda che i sintomi sono benigni per la maggior parte dei contagiati, gravi (polmonite) per il 14%, mentre il 5% si trova in uno stato critico. Il tasso di mortalità e' tra il 2 e il 5%.
    - di Maurizio Odor

    Testo decreto chiuso, lunedì a Colle per firma

    E' stato chiuso, a quanto si apprende da fonti di governo, il testo del decreto legge sulle prime misure economiche per far fronte all'emergenza coronavirus, approvato salvo intese dal Consiglio dei ministri venerdì. Il testo dovrebbe essere inviato domani al Quirinale per la firma del Capo dello Stato. 
    - di Maurizio Odor

    Coronavirus: più contagi nel mondo, positivo Luis Sepulveda. VIDEO

     
    - di Maurizio Odor

    Lombardia e Piacenza stop piscine e terme

    Nella regione Lombardia e nella provincia di Piacenza il decreto contro il coronavirus prevede la "sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei "livelli essenziali di assistenza"), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi".
    - di Maurizio Odor

    In 4 province weekend ridotto centri commerciali

    Nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona il Decreto varato oggi e valido una settimana stabilisce la chiusura nelle giornate di sabato e domenica delle medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad esclusione delle farmacie, delle parafarmacie e dei punti vendita di generi alimentari. 
     
    - di Maurizio Odor

    Governo al lavoro per ulteriori misure

    Il Governo sta elaborando ulteriori misure, di prossima approvazione, per il sostegno economico ai cittadini, alle famiglie e alle imprese, connesse all'emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19.
     
    - di Maurizio Odor

    Zona gialla, sospesi congedi personale sanitario

    Nella "zona gialla" (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona) il Dpcm prevede la "sospensione dei congedi ordinari del personale sanitario e tecnico, nonché del personale le cui attività siano necessarie a gestire le attività richieste dalle unità di crisi costituite a livello regionale".
    - di Maurizio Odor

    Zona gialla, possibile limitare visite ospedali

    Nella "zona gialla" (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona) il Decreto prevede che sia possibile la limitazione dell'accesso dei visitatori alle aree di degenza, da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere. Inoltre è prevista anche la "rigorosa limitazione dell'accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti". 
    - di Maurizio Odor

    Primo contagio da coronavirus nella Repubblica Domenicana

    - di Maurizio Odor

    Coronavirus, i dati aggiornati del Ministero della Salute

    - di Maurizio Odor

    Lega A rinvia Samp-Verona al 13 maggio

    La Lega serie A ha ufficializzato il rinvio di Sampdoria-Verona, posticipo della 26/a giornata campionato in programma domani a Marassi. In una nota firmata dal presidente, Paolo Dal Pino, si annuncia il rinvio, "in linea con quanto disposto dal comunicato ufficiale di ieri" relativamente alle partite del fine settimana previste a porte chiuse. 
     
    - di Maurizio Odor

    Borrelli: stiamo acquistando 5 mln di mascherine

    Mancano le mascherine perché sul mercato bisogna reperirle, ne abbiamo trovate e ne stiamo acquistando più di 5 milioni; domani 400 mila arriveranno e le distribuiremo, ne abbiamo già consegnate diverse migliaia, la macchina organizzativa si è attivata. Da dopodomani potremo distribuire le mascherine che servono". 
     
    - di Maurizio Odor

    In zona rossa chiuse attività commerciali

    Tra le indicazioni previste dal Dpcm per la zona rossa (i comuni individuati di Lombardia e Veneto) è prevista anche la "chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità, dei servizi pubblici essenziali e degli esercizi commerciali per l'acquisto dei beni di prima necessità, nelle modalità e nei limiti indicati dal prefetto.
    - di Maurizio Odor

    Coronavirus: saliti a 74 i contagi negli Usa

    Con quello in Rhode Island sono saliti a 74 i casi di coronavirus accertati in Usa. Lo riferiscono le autorità sanitarie americane. 
    - di Maurizio Odor

    In isolamento preti residenti a San Luigi

    I preti residenti a San Luigi dei Francesi a Roma sono stati messi in isolamento a titolo precauzionale. Lo rende noto l'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede dopo che un religioso, rientrato a Parigi dopo aver soggiornato nella comunità della Chiesa, è stato ricoverato all'ospedale Bichat di Parigi. Il prete, aggiunge la sede diplomatica, ha lasciato Roma il 15 febbraio, il 25 è stato riscontrato positivo al coronavirus e il 28 febbraio è stato ricoverato. 
    - di Maurizio Odor

    Marche: numero positivi sale a 35, due ad Ancona

    Nelle Marche sale a 35 il numero dei tamponi positivi al Coronavirus (33 in provincia di Pesaro Urbino e due in quella di Ancona) mentre le persone in isolamento domiciliare sono 228. Lo fa sapere la Regione Marche.
     
    - di Maurizio Odor

    Cronaca: i più letti