BOOX Tab Ultra C Pro della casa cinese ONYX è un tablet con schermo a tecnologia E Ink dalle interessanti funzioni, utile - a nostro avviso - soprattutto a chi lavora molto su testi scritti e documenti e non vuole affaticare gli occhi. Ecco tutte le caratteristiche
(di Daniele Semeraro)
1/8
Di ONYX avevamo provato con interesse l’e-reader BOOX Note Air 2 Plus. Tra le tante novità di quest’anno, la casa cinese ha presentato un nuovo prodotto di punta. Si chiama BOOX Tab Ultra C Pro ed è un vero e proprio tablet con inchiostro eletronico. Ecco la nostra prova
2/8
Esternamente si presenta come un normalissimo tablet. Peso nella norma (450 grammi), sottile (6,6 millimetri), è dotato di processore Qualcomm octa-core da 2,8 GHZ, una fotocamera da 16MP con flash LED (utile soprattutto per fotografare documenti), 6 gigabyte di Ram, 128 di spazio di archiviazione e slot per schede microSD.
Fiore all'occhiello di questo modello, lo schermo da 10,3 pollici con tecnologia E Ink. Questo significa che certamente non ha colori e luminosità come gli schermi a cui siamo tradizionalmente abituati, ma ha una tecnologia che non affatica gli occhi, neanche dopo tante ore di utilizzo. La tecnologia utilizzata da ONYX, BOOX Super Refresh, integra quattro modalità di aggiornamento per personalizzare la velocità e le prestazioni: HD, bilanciata, veloce, ultra-veloce. Nella nostra prova abbiamo trovato lo schermo luminoso, chiaro, di buona qualità.
Tante le app presenti all’interno del sistema, gestito da Android 12: c’è il registratore, una calcolatrice, il lettore di e-book, un browser web, un dizionario, un calendario, un riproduttore musicale e anche un’utility (BooxDrop) per trasferire file. Mentre abbiamo trovato molto comodo poter leggere Pdf, pagine di giornale, documenti, fogli di calcolo, lo stesso non possiamo dire per la navigazione tra le pagine web che è un po’ lenta e macchinosa (ma ovviamente non è il "focus" di questo tablet).
Non solo app pre-installate: a bordo c’è anche il Play Store di Google, da cui poter scaricare tutte le app di nostro interesse. Davvero buona la durata della batteria da 4.600 mAh: è in grado di accompagnarci per giorni e giorni senza mai scaricarsi.
A completare la configurazione, una tastiera magnetica dotata di trackpad integrato e una penna che permette di prendere appunti e annotare documenti all’interno dell’app Note, che ci è sembrata completa e ben fatta: permette anche di sincronizzare le proprie note con il cloud e ha la funzionalità che converte le note scritte a penna in testo digitale (funziona abbastanza bene anche se non è ancora perfetta).
BOOX Tab Ultra C Pro è dunque un buon tablet con tecnologia E Ink, comodo da trasportare in borsa, molto utile soprattutto a chi legge molto o lavora molto su documenti. Costa 699,99 euro e incluse nel prezzo ci sono una cover standard e il pennino digitale Pen2 Pro; per la cover con tastiera bisogna invece aggiungere 169,99 euro (ma sono previsti sconti e promozioni che permettono di abbattere il prezzo).