Social network, tutte le novità di agosto

Tecnologia

Micaela Ferraro

©Getty

Instagram lancia i video brevi con Reels, WhatsApp e Telegram puntano sulla creatività, TikTok si avvicina alle aziende e YouTube si prepara ad assorbire Google Play Music. Tra una challenge e l’altra, ecco le ultime novità social 

Mentre su Instagram e TikTok si rincorrono le challenge estive, ecco gli ultimi aggiornamenti social dell’estate 2020.

Instagram lancia Reels

approfondimento

Instagram Reels, il tutorial per iniziare a creare brevi video

Contenuti video molto brevi, creativi e costruiti su musica o file audio: Reels è la nuova funzionalità di Instagram, nata dall’esempio del social cinese TikTok. In una nuova sezione dell’applicazione fotografica gli utenti possono creare video di 15 secondi (TUTORIAL), da personalizzare grazie ad un’ampia gamma di filtri e strumenti in-app. Dalla velocità di riproduzione al timer per il conto alla rovescia, tutto ciò che serve per l’editing è semplice e a portata di mano. 

Donne per le donne su Instagram

approfondimento

Women supporting women, la nuova sfida delle star su Instagram. FOTO

Anche Instagram fa la sua parte con la challenge #womensupportingwomen (FOTO) coinvolgendo celebrità e utenti comuni, che postano online una loro foto in bianco e nero, chiamando le altre instagrammers a fare lo stesso. L’obiettivo è sostenere l’uguaglianza di genere: da Charlize Theron a Jennifer Aniston, da Cindy Crawford a Victoria Beckham, fino alle nostrane Laura Pausini e Chiara Ferragni, sono centinaia i contenuti contraddistinti dall’hashtag dedicato. 

Telegram punta sulla creatività

approfondimento

Telegram si aggiorna, arrivano i video profilo: ecco tutte le novità

Numerosi gli aggiornamenti in casa Telegram: dall’inserimento di video del profilo alle emoji, l’app di messaggistica tenta di differenziarsi dal rivale WhatsApp puntando sulla creatività. Tramite un editor interno per i media, gli utenti avranno la possibilità di realizzare un video, personalizzarlo e scegliere un singolo fotogramma da utilizzare come immagine statica del profilo. Anche la conversazione si rinnova, grazie a una selezione di nuovi sticker che prendono vita: il pallone da calcio, ad esempio, una volta inviato si anima pronto a fare goal. 

L’ultimo aggiornamento permette, inoltre, di inviare media fino a 2GB e di vedere le miniature dei file condivisi già nelle notifiche.

Whatsapp: nuove emoji e scadenza dei messaggi

approfondimento

Giornata mondiale delle emoji 2020: tutte le curiosità

Il nuovo aggiornamento beta di WhatsApp, rilasciato il 31 luglio scorso, amplia il pacchetto con 138 nuove emoji, dall’uomo in sedia a rotelle alla donna astronauta. Inoltre, la popolare app di messaggistica istantanea sta lavorando a una nuova funzione volta alla cancellazione automatica della conversazione tramite una data di scadenza inserita al momento del primo invio del messaggio.

TikTok: il brand creativo per le aziende

approfondimento

TikTok: Microsoft conferma le trattative per l'acquisizione

TikTok torna a rivolgersi alle aziende. Dopo diversi rumors, il social cinese alla fine del mese di luglio ha annunciato il nuovo Gamified Branded Effect, aggiornamento studiato per permettere agli utenti di creare contenuti utilizzando effetti interattivi brandizzati dalle aziende. E’ la nuova frontiera della pubblicità. La feature scavalca il simile Lens Web Builder, opera di Snapchat.

Le challenge del momento su TikTok

approfondimento

Jerusalema, la canzone e il ballo che impazzano su Tik Tok

Tutti pazzi per la Jerusalema Challenge: la hit del produttore sudafricano Master KG, nata in collaborazione del connazionale Nomcebo, è il tormentone dell’estate 2020 grazie (anche) alla sfida virale che rimbalza online. La canzone, che nasce come una preghiera in lingua venda, idioma parlato in Sud Africa e Zimbawe, coinvolge gli utenti in una breve coreografia che ha già appassionato migliaia di tiktokers, al grido di #jerusalema. Intanto in Italia, per festeggiare il compleanno dell’app cinese, è stata lanciata la #auguritiktoker challenge, che chiama i tiktokers a ripercorrere attraverso un simpatico gioco con le mani i loro momenti migliori sul social. La sfida virale nasce per celebrare la ricorrenza del 2 agosto 2018, data in cui l’applicazione Musical.ly è stata assorbita dalla neonata TikTok e lanciata sul mercato italiano.

YouTube insegue Google Play Musica

approfondimento

Youtube, fondo da 100 mln di dollari per i creatori afroamericani

Il celebre portale di video sharing ha una nuova veste grafica: nella scheda “libreria” è introdotta una nuova sezione dedicata alle “attività recenti”, che elenca tutti gli ultimi contenuti riprodotti e dove, cliccando su un titolo, si ha accesso a un elenco più completo di audio correlati. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di avviare la riproduzione della musica tramite dispositivi esterni (altoparlanti, cuffie, wireless). Entrambe le funzioni sono già presenti in Google Play Music e la loro introduzione in YouTube potrebbe confermare l’intenzione del colosso musicale di assorbire presto l’applicazione.  

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24