Smartphone, tutte le novità in arrivo a dicembre

Tecnologia

Marina Rossi

©Getty

Attese e rumor: ecco i modelli più interessanti del settore mobile che sono protagonisti della fine dell’anno

Con le novità di dicembre, siamo arrivati alla conclusione di un anno fuori dagli schemi, anche per quanto riguarda gli smartphone. Dopo due trimestri caratterizzati da una perdita del 20%, il mercato internazionale del mobile sembra essere in fase di ripresa: Gartner ha infatti registrato un calo solo del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2019 e le proiezioni per l’ultimo periodo dell’anno sono ottimiste, anche grazie al Black Friday appena trascorso e alla corsa ai regali per le feste. In attesa di svoltare pagina verso il 2021, ecco le indiscrezioni che potrebbero materializzarsi proprio in quest’ultimo mese.

Samsung

approfondimento

Smartphone, nel terzo trimestre del 2020 mercato in calo del 5,7%

A dicembre potrebbero arrivare annunci da Samsung, in particolare relativi al Galaxy A52 e al Galaxy A72, che rappresentano rispettivamente l’aggiornamento del Galaxy A51 e del Galaxy A71 lanciati a dicembre 2019. Il Samsung Galaxy A52 dovrebbe avere un processore Snapdragon 750G 5G, fotocamera da 64 megapixel con teleobiettivo 3x, mentre il Galaxy A72 dovrebbe montare anche una camera frontale da 32 megapixel e una lente grandangolare da 12 megapixel. 

Nokia 

Dopo alcune settimane di incertezza, secondo Nokia Power User entro la fine dell’anno il brand finlandese potrebbe organizzare un evento di lancio per presentare le prossime uscite. Tra i modelli protagonisti, ci si aspetta il Nokia 7.3 5G, inizialmente previsto per settembre e già incluso tra gli smartphone attesi a novembre. Sempre a dicembre potrebbero essere svelati anche il modello di fascia media Nokia 6.3 e il dispositivo di punta Nokia 9.3 PureView dal display a 6,7 pollici, con finitura in vetro Gorilla Glass sul retro, fotocamera principale da 108 megapixel in grado di registrare video fino a 8K e camera frontale da 20 megapixel per video in 4K.

OPPO Reno5

approfondimento

Oppo lancia la serie di smartphone 5G Reno4 e il suo smartwatch

Sembra imminente anche il lancio della nuova serie OPPO Reno5. Le indiscrezioni fanno trapelare come data di presentazione in Cina il 10 dicembre e riguarderà tre modelli: il Reno5 5G base, oltre alle versioni Pro e Pro+. Il modello standard dovrebbe avere un display Amoled da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento a 90Hz, processore Qualcomm Snapdragon 765G 5G, camera principale da 64 megapixel e camera frontale da 32 megapixel. Il Reno5 Pro avrà un display più grande (6,55 pollici), così come il Reno5 Pro+, che avrà anche migliori prestazioni grazie al processore Snapdragon 865, a una batteria più potente e a un comparto fotografico decisamente interessante: un’ottica Sony da 50 megapixel, grandangolo da 16 magapixel, teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico da 2x e un sensore macro da 2 megapixel.

Lenovo e Motorola

Tra gli annunci previsti per il mese di dicembre, troviamo la serie di smartphone di Lenovo Lemon K12 che sarà svelata al mercato cinese il 9 dicembre. La versione base Lenovo K12 dovrebbe avere uno schermo Lcd da 6,5 pollici e un processore Snapdragon 460, mentre per Lenovo K12 Pro è previsto schermo Lcd da 6.8 pollici, processore Snapdragon 662 e batteria con ricarica rapida. Secondo fonti come GSMArena, i modelli in arrivo saranno le versioni marchiate del Moto E7 e del Moto G9 Power, due device distribuiti in Europa sotto il brand Motorola. Proprio il modello Moto e7 – presentato a novembre – sarà disponibile entro la fine dell’anno: il suo punto di forza è il comparto fotografico, grazie a una lente principale da 48 megapixel e un’ottica macro da 2 megapixel.

Huawei Nova 8

approfondimento

Huawei vende marchio Honor, “difficoltà dopo bando Usa”

A novembre Huawei ha lanciato il Nova 8 SE, smartphone di fascia media che fa parte della linea Nova presentata per la prima volta proprio un anno fa. Sono però in arrivo altri modelli della stessa linea: Nova 8 e Nova 8 Pro. Per il momento le informazioni che circolano online sono limitate, ma è possibile che gli annunci arrivino proprio nel corso di questo mese. Sempre per quanto riguarda le notizie relative a Huawei, tra le previsioni di fine dell’anno era atteso anche il lancio della serie Honor V40. Date le difficoltà causate dal bando a cui Huawei è stata sottoposta dagli Stati Uniti, il brand cinese ha però deciso di vendere il sotto-marchio Honor: un cambio di proprietà annunciato solo poche settimane fa, che mette in discussione l’uscita dei modelli Honor V40 Pro e V40 Pro+ che sembra quindi slittare a inizio 2021. Si tratta di due smartphone che hanno entrambi un display curvo e che nella versione di punta Pro+ ha dimensioni di 6,72 pollici e 120Hz di frequenza di aggiornamento, fotocamera Sony da 50 megapixel con grandangolo da 12 megapixel e zoom ibrido 10x, ricarica wireless e, ovviamente, connettività 5G.

OnePlus 8T

In occasione dell’uscita del videogioco Cyberpunk 2077, OnePlus ha lanciato un’edizione speciale dello smartphone 8T. Il modello – per il momento disponibile solo in Cina – è di colore nero con finitura in parte lucida e in parte opaca, e con inserti gialli che richiamano la grafica del gioco più atteso dell’anno che vanta tra i protagonisti persino Keanu Reeves. Oltre al logo sul dispositivo e ad alcune spille a tema incluse nella confezione, anche il software è personalizzato e richiama le atmosfere dall’estetica cyberpunk; dal punto di vista di caratteristiche tecniche, invece, si tratta di un OnePlus 8T in tutto e per tutto. Resta comunque un oggetto da collezione decisamente imperdibile per i fan del gioco e per i collezionisti delle edizioni speciali.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.