Meta lancia il "bonus natalizio" per i creator di Instagram: come funziona e a chi spetta
Il colosso dei social ha deciso di premiare alcuni selezionati utenti per i loro contenuti particolarmente creativi: potranno ottenere un guadagno (in aggiunta a quello che già riescono a monetizzare) a seconda delle visualizzazioni delle foto e riproduzioni dei reel
- A poche settimane dall'arrivo del Natale e delle festività di fine anno, Meta - il colosso di Mark Zuckerberg - ha deciso di premiare alcuni selezionati creator di Instagram che pubblicano immagini e reel ritenuti particolarmente creativi. L'annuncio è stato dato dalla stessa società sul suo blog
- I creator selezionati, spiega l'azienda, sono invitati a testare questo incentivo - già ribattezzato da alcuni "bonus natalizio" - fino alla fine dell'anno. In sostanza, Meta consentirà loro di ottenere un guadagno (in aggiunta a quanto già raccolgono economicamente lavorando con i social) in base al numero di riproduzioni dei loro reel e di visualizzazioni delle loro foto durante il periodo delle festività
- I creator che ricevono l'invito direttamente da Meta possono quindi attivare il "bonus natalizio" e iniziare a monetizzare. L'unica condizione dettata dal colosso statunitense è che i contenuti pubblicati dai creator soddisfino le politiche di monetizzazione della piattaforma
- Come spiega Benzinga Italia, agenzia d'informazione specializzata nelle idee monetizzabili di trading e in analisi approfondite del mercato statunitense, il "bonus natalizio" è per il momento attivo solamente per i creator di tre Paesi: Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone
- Il funzionamento sarà però lo stesso per tutti, indipendentemente dalla nazionalità: Meta ha infatti introdotto questo nuovo incentivo per aiutare senza distinzione i creator a generare più entrate tramite le sue piattaforme. E nel rispetto delle differenze religiose, per gli utenti selezionati di Corea del Sud e Giappone l'incentivo verrà chiamato "bonus di fine anno"
- Sul suo blog, Meta ha anche annunciato un aggiornamento delle funzioni di abbonamento per i creator di Facebook e Instagram. "Per aiutarli a far crescere la comunità di iscritti, abbiamo introdotto nuovi strumenti promozionali come far emergere il pulsante 'Iscriviti' quando i follower vedono i loro contenuti nel Feed e semplificare l'accoglienza dei nuovi iscritti tramite Direct e Stories"
- Come spiega Benzinga Italia citando Pymnts.com, sito specializzato in fintech e digital economy, il colosso americano sta anche consentendo ai creator di offrire ai loro follower abbonamenti di prova gratuiti di 30 giorni e la possibilità di modificare i prezzi degli abbonamenti nel tempo
- Al momento, si legge sul blog di Meta, sono un milione gli abbonamenti attivi per i creator di Instagram. Tale funzione, che permette ai creator di approfondire il legame con i propri follower e al contempo ottenere ricavi mensili costanti, è stata resa disponibile recentemente in 35 nuovi Paesi
- Secondo Marie-Elise Droga, responsabile Fintech di Visa, i creator "non possono essere visti attraverso la lente di un singolo consumatore", poiché sono "la categoria di piccole e medie imprese con la più rapida crescita al mondo"
- Secondo l'esperta americana, i creator devono godere di più considerazione dato il potenziale molto vasto del mercato del social commerce, che sfiora i mille miliardi di dollari. Le star dei social possono dunque essere considerate l'equivalente digitale delle Pmi del futuro