Facebook e Instagram a pagamento in Italia: arrivano gli abbonamenti senza pubblicità

Tecnologia

“Vuoi abbonarti o continuare a usare i nostri Prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?”. Nel messaggio predisposto dalla società di Mark Zuckerberg si spiega che “le leggi stanno cambiando nella tua area geografica, pertanto abbiamo introdotto una nuova possibilità di scelta relativa al modo in cui usiamo le tue informazioni per le inserzioni”

ascolta articolo

Continuare a navigare su Facebook e Instagram gratuitamente o farlo invece senza interruzioni pubblicitarie pagando ogni mese? Nelle ultime ore anche gli utenti italiani stanno vedendo comparire la schermata che invita a scegliere la versione a pagamento dei due social. “Vuoi abbonarti o continuare a usare i nostri prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?”. Nel messaggio predisposto dalla società di Mark Zuckerberg si spiega che “le leggi stanno cambiando nella tua area geografica, pertanto abbiamo introdotto una nuova possibilità di scelta relativa al modo in cui usiamo le tue informazioni per le inserzioni”. È partita dunque la nuova fase per Meta anche per gli utenti italiani. Come aveva spiegato l’azienda nel comunicato che annunciava l’introduzione delle nuove tariffe, la scelta è dettata dalle regole imposte dal Gdpr, il regolamento europeo sul trattamento dei dati degli utenti che di fatto ha spinto la compagnia a dichiarare un “consenso” per la raccolta dei dati a scopi pubblicitari.

La scelta

In un avviso dal titolo ‘Scegli come continuare a usare Facebook’, Meta mette in guardia chi sta per premere il tasto ‘Usa senza costi aggiuntivi’: “Abbiamo introdotto una nuova possibilità di scelta relativa al modo in cui usiamo le tue informazioni per le inserzioni. Prima di confermare la tua scelta, scopri di più su cosa comporta ogni opzione”. E invita ad aprire un link in cui è possibile visualizzare in che modo i nostri dati verranno utilizzati. In alternativa c’è il tasto ‘Abbonati’ che consente di “usare i tuoi account Facebook e Instagram – si legge ancora nell’avviso – senza inserzioni a partire da 12,99 euro al mese (imposte applicabili incluse)” e, in questo caso, “le tue informazioni non saranno usate per le inserzioni”.

(FILES) This file illustration photo taken on January 12, 2023 in Toulouse, southwestern France, shows a tablet  displaying the logo of the company Meta. - Facebook and Instagram owner Meta will launch a paid subscription service allowing users to verify their accounts, among other features, CEO Mark Zuckerberg said on February 19, 2023. (Photo by Lionel BONAVENTURE / AFP)

vedi anche

Meta, Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa con abbonamento

Tecnologia: I più letti