Meta, Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa solo con abbonamento: è ufficiale

Tecnologia
©Ansa

La scelta della piattaforma arriva per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione. Il costo sarà di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android, a seconda del mezzo scelto per creare l'abbonamento. "A novembre offriremo alle persone la possibilità di continuare a utilizzare i servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni", spiega Meta

ascolta articolo

Servirà un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. Questa è la novità - ormai ufficiale - di Meta, che offrirà agli utenti in Europa la possibilità di pagare per usufruire di questo servizio. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro.

"Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati", hanno spiegato da Meta.

Il ceo di Meta Mark Zuckerberg - ©Ansa

Il comunicato

"Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione - aggiunge la piattaforma - stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari". "A seconda che si scelga di attivare l'abbonamento sul web o da mobile - spiega Meta - il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l'acquisto, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. Fino all'1 marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dall'1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell'utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android".

(FILES) This file illustration photo taken on January 12, 2023 in Toulouse, southwestern France, shows a tablet  displaying the logo of the company Meta. - Facebook and Instagram owner Meta will launch a paid subscription service allowing users to verify their accounts, among other features, CEO Mark Zuckerberg said on February 19, 2023. (Photo by Lionel BONAVENTURE / AFP)

approfondimento

Usa, salute mentale dei giovani: decine di stati fanno causa a Meta

Tecnologia: I più letti