
Auto elettriche, è partita la caccia al litio per le batterie: ecco perché
Un'analisi condotta dal Financial Times rivela che le grandi case automobilistiche si daranno battaglia per assicurarsi le nuove fornituredi litio per i prossimi anni per favorire la transizione ai veicoli elettrici. La domanda, secondo lo studio, potrebbe superare l'offerta e aumentare la competizione globale tra le case più importanti del pianeta

Parte la corsa ad accaparrarsi nuove forniture di litio per i prossimi anni tra le grandi case automobilistiche per alimentare la transizione ai veicoli elettrici
New York punta forte sull'elettrico: obiettivo 10 mila punti di ricarica
La domanda nel settore, infatti, potrebbe sopravanzare l'offerta, rileva il Financial Times in un'analisi condotta sulla base delle previsioni dei produttori del metallo
Auto elettriche, la proposta del Mise: per l’acquisto incentivi fino a 7.500 euro
L'uso del litio nelle batterie delle auto elettriche ha messo il materiale al centro
di una competizione globale che vede l'una contro l'altra le più grandi case automobilistiche

Quest'anno, rileva il quotidiano finanziario, "aziende come Stellantis e Bmw hanno investito in start-up al litio". La scorsa settimana, "General Motors ha dichiarato che avrebbe pagato a Livent, un altro produttore, 200 milioni di dollari in anticipo per assicurarsi la materia prima"

Mentre Kent Masters,amministratore delegato di Albemarle, il più grande produttore di litio quotato in Borsa, ha affermato che "il mercato rimarrà stretto per sette-otto anni nonostante gli sforzi per sbloccare una maggiore quantità di metallo”

La previsione di Albemarle, azienda che conta Tesla e altre importanti case automobilistiche tra i clienti, arriva dopo un aumento di oltre otto volte del prezzo delle mescole di litio dall'inizio del 2020. Ora il costo si è stabilizzato vicino al record di 70 mila dollari per tonnellata raggiunto ad aprile

Albemarle ha alzato le sue previsioni sugli utili tre volte quest'anno e prevede di essere in grado di aumentare la sua produzione e trasformare il flusso di cassa in positivo più velocemente del previsto

Alcune banche e società di ricerca, tuttavia, sono meno ottimiste sulla prospettiva dei prezzi del litio, con gli analisti di Goldman Sachs – rileva il Ft -che indicano i progressi tecnologici che potrebbero produrre più offerta entro un paio d'anni

Secondo un rapporto redatto il mese scorso dell'Agenzia internazionale per l'energia, i progetti di estrazione del litio impiegano mediamente tra 6 e 19 anni dallo studio di fattibilità iniziale alla produzione effettiva

Il mercato mondiale ha bisogno di altre 60 miniere di estrazione di litio entro il 2030 per soddisfare tutti i piani di decarbonizzazione e veicoli elettrici dei governi nazionali
Stop a vendita di auto diesel e benzina da 2035: cosa cambia