Twitter lancia in Italia il test di “Fleet”: i post scompaiono dopo 24 ore

Tecnologia

Il social network nato un'idea di Jack Dorsey nel 2006 ha scelto il nostro Paese per i primi test legati a questa nuova funzionalità. Gli utenti italiani la potranno sfruttare nelle versioni aggiornate delle applicazioni per iOS e Android che verranno rilasciate nei prossimi giorni

Twitter ha scelto l’Italia come uno tra i primi Paesi al mondo in cui testare “Fleet”, una nuova funzione della piattaforma di microblogging in cui i post pubblicati scompaiono dopo 24 ore. “Si tratta di un nuovo modo per creare conversazioni prendendo spunto da pensieri passeggeri e momentanei che sarà disponibile per tutti gli utenti della piattaforma”, spiegano da Twitter. La funzione sarà disponibile per tutti gli utenti italiani nelle versioni aggiornate delle applicazioni per iOS e Android che verranno rilasciate nei prossimi giorni.

Più controllo

In sostanza, dunque, “Fleet” sarà un nuovo formato per le conversazioni su Twitter che permette agli utenti di condividere i propri pensieri “con più disinvoltura e con ​più controllo”​, dato che all’interno di questa nuova modalità i post vengono eliminati in automatico, nel giro di 24 ore e non c’è la possibilità di retwittarli, mettere “like” oppure di rispondere pubblicamente. “Twitter è ciò che sta accadendo nel mondo e quello di cui le persone parlano in questo momento esatto. Ma per alcuni, iniziare una conversazione potrebbe essere più difficile perché i tweet sono pubblici, permanenti e mostrano il numero di retweet e “mi piace”, fanno sapere dal social network, nato da un’idea di Jack Dorsey nel 2006.

 La scelta dell’Italia

Ma perché l’Italia è stata scelta per la fase di test di questa nuova modalità? A spiegarlo è Mo Aladham​, ​Product Manager di Twitter: “Gli italiani sono propensi a interagire e seguire su Twitter i propri connazionali, creando sulla piattaforma una grande comunità e dando frutto a volte a conversazioni estremamente interessanti e coinvolgenti. Siamo perciò curiosi di scoprire come useranno i Fleet, perché nelle nostre ricerche preliminari abbiamo rilevato che le persone si sentono più invogliate a condividere i propri pensieri con questa funzione, proprio perché consente di farlo in maniera temporanea”. E fin dall’inizio dei primi test legati a questa modalità​, il social network ha riscontrato che gli utenti si sono sentiti maggiormente a loro agio nel condividere i propri pensieri e che le persone che postavano in maniera sporadica, con “Fleet” adesso sono più propensi ad esporre i propri pensieri sul web.

Come funzionano i “Fleet”

Twitter spiega che per creare un “Fleet”​ basta semplicemente ​toccare la propria immagine profilo​ in cima al feed.  Proprio come i canonici tweet essi sono contenuti testuali ​a cui si possono ​aggiungere​ anche foto,​ video o immagini Gif​. Invece per rispondere ad un “Fleet”​, occorre ​toccarlo ​per poi inviare un messaggio in ​direct o ancora ​inviare una reazione​ con ​un’emoji ​per poi proseguire la conversazione in privato. Gli utenti possono visualizzare i “Fleet” pubblicati dai profili che seguono in cima al proprio feed o visitando direttamente il profilo di chi li pubblica.

A picture taken on September 4, 2019 shows logos of US social networking websites Instagram, Twitter and Facebook, displayed on smart-phone screen, in Lille, northern France. (Photo by Denis Charlet / AFP)        (Photo credit should read DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, Twitter consente lo smart working per sempre

Tecnologia: I più letti