Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Arrow-link
Arrow-link

Olimpiadi invernali, Brignone davanti nella prima manche del Gigante: Goggia terza. LIVE

live Sport
©Ansa

Sul tracciato di Cortina azzurre subito protagoniste: a dividerle solo la tedesca Duerr. La staffetta femminile avanza nei 3mila metri dello short track. Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel concludono la semifinale al secondo posto dietro l'Olanda e si qualificano per la finale in programma mercoledì sera. Delusione per Pietro Sighel nei 1500: nel suo quarto di finale l'azzurro viene coinvolto in una caduta ed è eliminato

in evidenza

Nono giorno di gare nel programma delle Olimpiadi invernali (IL MEDAGLIERE DI MILANO CORTINA - FOTO). Prima manche super per Federica Brignone, che è provvisoriamente in testa nel Gigante olimpico femminile di Cortina d'Ampezzo. L'azzurra ha rifilato 34 centesimi alla tedesca Lena Duerr e 46 a Sofia Goggia, a sorpresa in lotta per il podio quando sono scese 22 atlete. A 76 centesimi di distacco  un terzetto di avversarie tutte alla pari: la norvegese Thea Louise Stjernesund, la svedese Sara Hector e Lara Colturi, italiana di nascita, ma che gareggia per l'Albania.

La staffetta donne avanza nei 3mila metri dello short track. Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel concludono la semifinale al secondo posto dietro l'Olanda e si qualificano per la finale in programma mercoledì sera. Delusione per Pietro Sighel nei 1500. Nel suo quarto di finale l'azzurro coinvolto, mentre era in terza posizione, in una caduta provocata da una spinta dell'atleta olandese che si trovava primo sul pattinatore ucraino secondo: quest'ultimo ha travolto Sighel, subito dietro di lui. Al termine della prova, la giuria ha riammesso l'ucraino alle semifinali in quanto penalizzato dalla spinta dell'olandese, ma non l'azzurro.

Il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen ha conquistato il Gigante maschile a Bormio. È il primo successo per un atleta sudamericano nei Giochi invernali.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Brignone: "Neve facile, l'adrenalina qui è bellissima"

"La neve è facilissima, il tracciato piuttosto easy. Io ho cercato di attaccare e fare tutto in modo pulito e intelligente". Federica Brignone commenta così la prima manche del gigante di Milano Cortina, che la vede provvisoriamente al comando. "Sono stata attenta sui cambiamenti di terreno, un po' come in superg, ho fatto una manche corretta. L'atmosfera qui dà un'adrenalina bellissima", ha aggiunto ai microfoni Rai l'olimpionica azzurra. 

Per Brignone prima manche super, in testa nel Gigante donne

Prima manche super per Federica Brignone, che è provvisoriamente in testa nel Gigante olimpico femminile di Cortina d'Ampezzo. L'azzurra ha rifilato 34 centesimi alla tedesca Lena Duerr e 46 a Sofia Goggia, a sorpresa in lotta per il podio quando sono scese 22 atlete. A 76 centesimi di distacco  un terzetto di avversarie tutte alla pari: la norvegese Thea Louise Stjernesund, la svedese Sara Hector e Lara Colturi, italiana di nascita, ma che gareggia per l'Albania.

Goggia chiude terza, a 46 centesimi da Brignone

Sofia Goggia chiude in 1'04"97, a 46 centesimi da Brignone: grande prova anche la sua.

Brignone al comando della prima manche

Discesa da urlo di Federica Brignone, scesa col pettorale numero 14 nel Gigante sulle Tofane di Corina. L'azzurra ha chiuso la sua prova  in 1'03"23, con 74 centesimi sulle più immediate inseguitrici.

Olimpiadi invernali 2026, Martina Di Centa annuncia ritiro da sci di fondo a 26 anni

L'annuncio dell'atleta figlia di Giorgio Di Centa stupisce tutti e arriverà dopo la gara di staffetta ai Giochi di Milano Cortina. "Devo pensare alla famiglia"

Sci di fondo, Martina Di Centa annuncia ritiro: a 26 anni basta gare

Sci di fondo, Martina Di Centa annuncia ritiro: a 26 anni basta gare

Vai al contenuto

Olimpiadi invernali 2026, gli atleti italiani in gara e il programma di oggi

Èil giorno delle due gare a inseguimento del biathlon, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e dello slalom gigante femminile di sci alpino, con Federica Brignone di nuovo in pista. Non solo: oggi c'è anche la staffetta 4x7,5km dello sci di fondo. E poi ancora: snowboard cross, skeleton e pattinaggio di velocità.

Olimpiadi invernali 2026, gli atleti italiani in gara oggi 15 febbraio

Olimpiadi invernali 2026, gli atleti italiani in gara oggi 15 febbraio

Vai al contenuto

Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro; "Sei il migliore"

"Ciao fratello mio come stai... ". Così Lucas Pinheiro Braathen risponde al telefono ad Alberto Tomba in diretta su Eurosport dopo la vittoria della medaglia d'oro in Gigante ai Giochi di Milano-Cortina. Braarhen ha fatto la storia. Lo sciatore norvegese naturalizzato brasiliano (vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2023) ha dominato le due prove di slalom gigante e porta a casa il primo oro del Brasile (e di tutto il Sudamerica) alle Olimpiadi invernali. "Lucas bravo, congratulazioni", le parole di 'Tomba la Bomba', come era soprannominato. "Grazie mille, leggenda", risponde il campione brasiliano. "Una medaglia d'oro, per il Brasile. Ci stai credendo?", chiede l'Albertone nazionale e Braathen in lacrime risponde: "No, non ce la faccio". "Stai piangendo come me! Sei il migliore", prosegue il campione azzurro, tre volte oro olimpico ai Giochi, con il brasiliano che conclude ringraziando il suo idolo: "Grazie mille, grazie leggenda, a presto", conclude Braathen. 

Giorgetti visita villaggio olimpico di Predazzo: "Questa sarà una grande eredità per la Guardia di Finanza"

Visita istituzionale del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, sede del Villaggio olimpico che in questi giorni ospita atleti e delegazioni impegnati nei Giochi di Milano Cortina 2026. Ad accompagnare il ministro nel sopralluogo alla struttura il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il comandante della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, generale Sergio Giovanni Lancerin. Il Villaggio olimpico sta accogliendo 430 atleti provenienti da 65 nazioni nel corso delle Olimpiadi e 180 atleti di 23 nazioni durante le Paralimpiadi, confermandosi uno dei cuori pulsanti dell’evento. Una struttura che, al termine della manifestazione, sarà eredità della Guardia di Finanza e del territorio.

Malagò: "Bilancio parziale molto buono, ciò che stanno facendo ragazze è straordinario"

“Un bilancio parziale di queste Olimpiadi? È molto molto buono. Abbiamo già fatto meglio di Pechino ed è un risultato clamoroso, soprattutto considerando tutte queste medaglie d’oro. Ci dà fiducia”. Sono le parole del presidente di Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, intercettato a Livigno durante le qualificazioni dello sci acrobatico femminile, specialità big air. 

Malagò ha detto la sua sui risultati agguantati fin qui dagli azzurri: “Quello italiano è un movimento in salute, che cresce. E soprattutto, multidisciplinare. Cosa significa? Che magari potevamo  aspettarci qualche medaglia in più dallo snowboard, invece medaglie importanti sono arrivate dallo slittino. E ci sono ancora sette giorni di gare...”. 

Sport: I più letti