Sorteggi Champions ed Europa League, oggi le italiane scoprono le avversarie ai playoff
A partire dalle ore 12, a Nyon, si svolge il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta delle due competizioni. In entrambi i casi riguarda le squadre che nel girone unico si sono classificate dal nono al 24esimo posto, mentre le prime 8 si sono già qualificate agli ottavi. Per la Champions sono coinvolte Inter, Juventus e Atalanta, per l’Europa League solo il Bologna (mentre la Roma è passata direttamente agli ottavi)
I SORTEGGI DELLE COPPE
- È tutto pronto a Nyon per i sorteggi dei playoff di Champions ed Europa League. Dalle 12 verranno estratti gli accoppiamenti che daranno il via alla fase a eliminazione diretta. Questi spareggi riguardano le squadre che nel girone unico della fase a campionato si sono classificate dal nono al 24esimo posto, mentre le prime 8 si sono già qualificate agli ottavi. Per la Champions sono coinvolte Inter, Juventus e Atalanta, per l’Europa League solo il Bologna (mentre la Roma è passata direttamente agli ottavi)
COME FUNZIONA
- Nel sorteggio di Champions League, i club vengono abbinati in base alla loro posizione al termine della fase campionato, formando quattro coppie di teste di serie e quattro coppie non teste di serie che vengono abbinati tra loro. Sono ammessi scontri con squadre dello stesso Paese. Le sfide (andata e ritorno) si svolgeranno il 17/18 e 24/25 febbraio. Le otto che superano gli spareggi accedono agli ottavi di finale, che verranno sorteggiati venerdì 27 febbraio 2026. Ecco tutte le squadre coinvolte.
REAL MADRID
- Gli spagnoli sono arrivati noni nel girone unico, risultando la prima squadra esclusa dal passaggio diretto agli ottavi. Ai playoff se la vedranno con una tra Bodo Glimt e Benfica. Se passa il turno affronterebbe poi una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
INTER
- I nerazzurri, decimi nel girone unico, nel sorteggio di oggi possono pescare una tra Bodo Glimt e Benfica. In caso di passaggio del turno incontrerà una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
PSG
- Il Paris Saint-Germain campione in carica sarà sorteggiato ai playoff contro una tra Monaco e Qarabag, con eventuale ottavo di finale con una tra Barcellona e Chelsea.
NEWCASTLE
- Identico e speculare sorteggio per gli inglesi: ora una tra Monaco e Qarabag, con eventuale ottavo di finale con una tra Barcellona e Chelsea.
JUVENTUS
- La Juve, arrivata 13esima nel girone unico, oggi può pescare una tra Bruges e Galatasaray. All’orizzonte, in caso di passaggio del turno, agli ottavi troverebbe una tra Liverpool e Tottenham.
ATLETICO MADRID
- Stessi accoppiamenti possibili per l’Atletico Madrid. Ora troverà una tra Bruges e Galatasaray. Se passa, agli ottavi avrebbe una tra Liverpool e Tottenham.
ATALANTA
- La terza italiana coinvolta nei sorteggi di Champions è l’Atalanta. I bergamaschi, 15esimi nella fase a campionato, oggi saranno accoppiati ai playoff contro una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. Nell’eventuale ottavo avrebbero una tra Arsenal e Bayern Monaco.
BAYER LEVERKUSEN
- Stesso cammino spetta al Bayer Leverkusen: ai playoff avranno una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. E agli ottavi una tra Arsenal e Bayern Monaco.
BORUSSIA DORTMUND
- Playoff: una tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Eventuali ottavi: una tra Arsenal e Bayern Monaco.
OLYMPIACOS
- Playoff: una tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Eventuali ottavi: una tra Arsenal e Bayern Monaco.
BRUGES (CLUB BRUGGE)
- Playoff: una tra Juventus e Atletico Madrid. Eventuali ottavi: una tra Liverpool e Tottenham.
GALATASARAY
- Playoff: una tra Juventus e Atletico Madrid. Eventuali ottavi: una tra Liverpool e Tottenham.
MONACO
- Playoff: una tra Psg e Newcastle. Eventuali ottavi: una tra Barcellona e Chelsea.
QARABAG
- Playoff: una tra Psg e Newcastle. Eventuali ottavi: una tra Barcellona e Chelsea.
BODO GLIMT
- Playoff: una tra Real Madrid e Inter. Eventuali ottavi: una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
BENFICA
- Playoff: una tra Real Madrid e Inter. Eventuali ottavi: una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
IL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE
- Alle 13 inizia poi il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League. Anche in questo caso vede la partecipazione delle squadre che si sono classificate dal nono al 24esimo posto nella fase campionato. Tra le teste di serie c’è il Bologna. Le sfide, in gara di andata e ritorno, si disputeranno il 19 e 26 febbraio. Ecco le squadre coinvolte nei sorteggi di oggi.
GENK
- I belgi, noni nel girone, ai playoff se la vedranno contro una tra Dinamo Zagabria e Brann. Passando il turno, agli ottavi troverebbero una tra Roma e Friburgo.
BOLOGNA
- Il Bologna, unica italiana coinvolta nei sorteggi di oggi di Europa League, essendo arrivata decima nel girone unico, pescherà una tra i croati della Dinamo Zagabria e i norvegesi del Brann. In un eventuale ottavo di finale c’è il rischio di derby italiano con la Roma (l’altra possibilità è trovare sulla strada i tedeschi del Friburgo).
STOCCARDA
- Per i tedeschi ora Celtic o Ludogorets, e agli eventuali ottavi una tra Porto o Braga.
FERENCVAROS
- Stesso possibile cammino per il Ferencvaros: oggi pescano una tra Celtic e Ludogorets. Per poi vedersela in un ipotetico ottavo contro Porto o Braga.
NOTTINGHAM FOREST
- Gli inglesi pescheranno oggi una tra Fenerbahce e Panathinaikos. Agli ottavi incrocio possibile con Midtjylland o Betis.
VIKTORIA PLZEN
- Anche il Viktoria Plzen avrà oggi una tra Fenerbahce e Panathinaikos. E agli ottavi una tra Midtjylland o Betis.
STELLA ROSSA (CRVENA ZVEZDA)
- La squadra di Belgrado dall’urna avrà ai playoff una tra i greci del Paok e i francesi del Lille. Passando il turno, eventuale ottavo contro una tra Lione e Aston Villa.
CELTA VIGO
- Una cammino identico spetta agli spagnoli: oggi una tra Paok e Lille. Eventuale ottavo contro una tra Lione e Aston Villa.
PAOK
LILLE
FENERBAHCE
PANATHINAIKOS
CELTIC
LUDOGORETS
DINAMO ZAGABRIA (GNK DINAMO)