Champions League: Atalanta, Inter e Juventus vanno ai playoff. Napoli eliminato

Sport
Ansa/Getty Images

I nerazzurri vincono 2-0 a Dortmund, ma non basta per evitare gli spareggi. Anche gli uomini di Palladino - sconfitti a Bruxelles dall'Union SG - e quelli di Spalletti - che hanno pareggiato a Monaco - dovranno affrontare i playoff per cercare il pass per gli ottavi, mentre i campioni d'Italia sono stati eliminati

ascolta articolo

Si è chiusa la fase campionato della Champions League 2025/26. (LA CLASSIFICA FINALE) L'Inter ha vinto per 2-0 a Dortmund contro il Borussia, chiudendo così a quota 15 punti: i nerazzurri dovranno però affrontare i playoff (TUTTI I VERDETTI DELLA CHAMPIONS). Anche l'Atalanta, sconfitta sul campo dell'Union SG per 1-0, e la Juventus, che ha pareggiato 0-0 a Monaco, dovranno cercare la qualificazione agli ottavi attraversi gli spareggi. Niente da fare invece per il Napoli, che viene sconfitto per 3-2 al Maradona dal Chelsea e viene così eliminato dalla Champions League. (TUTTI GLI HIGHLIGHTS). 

La cronaca di Union SG-Atalanta (HIGHLIGHTS)

Soffre l’Atalanta nel primo a Bruxelles, con i padroni di casa dell’Union che si rendono pericolosi in un paio d’occasioni senza però riuscire a sbloccare la partita. Nella seconda parte della prima frazione escono gli uomini di Palladino, che costruiscono alcune situazioni pericolose: si va però all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa i padroni di casa trovano il gol del vantaggio: al minuto 70 è Khalaili a segnare l’1-0. Nel finale l’Atalanta spinge alla caccia del pari, ma nonostante un’occasione clamorosa con Sulemana non riesce a segnare e la partita termina così 1-0: l’Atalanta va così ai playoff di Champions.

Il tabellino di Union SG-Atalanta 1-0

 

70' Khalaili

 

UNION SG (3-4-2-1): Scherpen; K. Mac Allister, Burgess, Sykes; Khalaili, Zorgane (12' st Schoofs), Van De Perre, Patris; Florucz (12' st Fuseini), Guillerme Smith (40' st O. Niang); Ait El Hadj (47' st Leysen). All.: Hubert.

 

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Kossounou (29' st Pasalic), Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah (7' st De Roon), Ederson, Bernasconi; Samardzic (7' st De Ketelaere), Lookman (6' st K. Sulemana); Krstovic (16' st Scamacca). All.: Palladino.

 

Ammoniti: Burgess, Samardzic, Ahanor, Sykes e Scamacca per gioco falloso.

La cronaca di Borussia Dortmund-Inter (HIGHLIGHTS)

Non ci sono gol nella prima frazione tra Borussia e Inter a Dortmund: i padroni di casa hanno la migliore occasione con Guirassy all’11esimo, che però calcia male solo davanti a Sommer. Per i nerazzurri sono Dimarco, Bisseck e Bonny a creare qualche pericolo, ma anche in questi casi non arriva la rete. Nella ripresa l’Inter ha una buona occasione con Pio Esposito, mentre i padroni di casa vanno vicini al gol con Adeyemi. Nel finale i nerazzurri spingono alla caccia del gol, e riescono a passare in vantaggio all’81esimo con una punizione di Dimarco. Nel recupero segna anche Diouf, e l’Inter vince 2-0: i nerazzurri però chiudono decimi, e dovranno dunque affrontare i playoff di Champions League.

Il tabellino di Borussia Dortmund-Inter 0-2

 

81' Dimarco, 90+3' Diouf

 

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Can, Schlotterbeck, Mané (44' st Yan Couto); Ryerson, Bellingham, Nmecha, Bensebaini (36' st Brandt); Beier, Silva (36' st Chukwuemeka); Guirassy (23' st Adeyemi). All.: Kovac.

 

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Akanji; Luis Henrique, Sucic (43' st Bastoni), Zielinski (29' st Frattesi), Mkhitaryan (43' st Diouf), Dimarco; Bonny (12' st Esposito), Thuram (43' st Lautaro). All.: Chivu.

 

 

Ammoniti: Acerbi, Akanji e Bensebaini per gioco falloso. 

Leggi anche

Serie A, Inter-Pisa 6-2: la capolista allunga in vetta alla classifica

La cronaca di Monaco-Juventus (HIGHLIGHTS)

È molto difficile il primo tempo per la Juventus: i bianconeri soffrono l’intensità del Monaco, rischiando in diverse occasioni di finire in svantaggio. Il migliore degli uomini di Spalletti nei primi 45 minuti è Perin, decisivo in un paio di occasioni per andare all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa le due squadre giocano ad alta intensità, ma non riescono a sbloccare il risultato: l’incontro termina così a reti inviolate, e la Juventus si qualifica per i playoff di Champions League.

Il tabellino di Monaco-Juventus 0-0

MONACO (4-2-3-1): Kohn; Vanderson, Teze, Kehrer, Caio Henrique; Zakaria, Camara; Akliouche, Coulibaly (33' st Bamba), Golovin (44' st Ouattara); Balogun. All.: Pocognoli

 

JUVENTUS (4-3-2-1): Perin; Kalulu, Bremer, Kelly, Cabal (30' st Cambiaso); McKennie, Koopmeiners (28' st Zhegrova), Thuram (38' st David), Conceicao (1' st Yildiz), Miretti (1' st Adzic), Openda. All.: Spalletti.

 

Ammoniti: Kehrer, Camara, Yildiz, Azic per gioco falloso, dalla panchina Pocognoli per proteste.

La cronaca di Napoli-Chelsea (HIGHLIGHTS)

È molto aggressivo il Chelsea all’inizio della partita, con la squadra inglese che riesce a mettere in difficoltà il Napoli e a passare in vantaggio al 19esimo su calcio di rigore con Enzo Fernandez. Il Napoli però reagisce allo svantaggio e prima dell’intervallo riesce a ribaltarla: prima è Vergara al 33esimo a realizzare l’1-1 con un grande gol, poi è Hojlund dieci minuiti dopo a completare la rimonta. Nella ripresa il Chelsea riesce a pareggiare, grazie alla bellissima rete segnata da Joao Pedro al 61esimo. Lo stesso Joao Pedro ribalta ancora la partita, al minuto 82. La partita termina 3-2 per il Chelsea, con il Napoli che è così eliminato dalla Champions League.

Il tabellino di Napoli-Chelsea 2-3

19' rig. Fernandez, 33' Vergara, 43' Hojlund, 61' e 82' Joao Pedro
 

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus (21' st Gutierrez); Spinazzola (38' st Beukema), McTominay, Lobotka, Olivera; Vergara, Elmas (38' st Lukaku); Hojlund. All.: Conte.

 

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto (14' st Chaloba), Fofana, James, Cucurella; Caicedo, Andrey Santos (14' st Gittens; 44' st Badiashile); Estevao (28' st Garnacho), Enzo Fernandez, Pedro Neto (1' st Palmer); Joao Pedro. All. Rosenior

 

Ammoniti: Juan Jesus per fallo di mano, Elmas per gioco falloso, Fofana per gioco falloso.

Leggi anche

Serie A, la Juventus batte il Napoli 3-0. Roma-Milan finisce 1-1

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti