Coppa Davis, Italia vince per terzo anno di fila: Berrettini e Cobolli battono Spagna 2-0

Sport
©Ansa

Gli azzurri hanno vinto la Coppa Davis per la terza volta consecutiva, la quarta in assoluto: in finale a Bologna hanno battuto 2-0 la squadra guidata da David Ferrer. Nel primo singolare Berrettini ha vinto 6-3, 6-4 contro Carreno Busta. Nel secondo Cobolli ha battuto in rimonta Munar per 1-6, 7-6, 7-5. Non è servito il doppio Bolelli/Vavassori contro Granollers/Martinez

ascolta articolo

L'Italia ha vinto la quarta Coppa Davis della sua storia, la terza consecutiva. Nella finale di Bologna, gli azzurri hanno battuto 2-0 la Spagna. Nel primo singolare Matteo Berrettini ha vinto 6-3, 6-4 contro Pablo Carreno Busta. Nel secondo Flavio Cobolli ha battuto in rimonta Jaume Munar per 1-6, 7-6, 7-5. Non è servito il doppio Bolelli/Vavassori contro Granollers/Martinez (LA CRONACA LIVE SU SKY SPORT). L'Italia, quindi, solleva l'Insalatiera d'argento per il terzo anno consecutivo: una impresa che non riusciva a nessuno dal 1972, quando gli Stati Uniti di Stan Smith ne vinsero addirittura cinque in fila.

Cobolli: “Campioni del mondo, realizzo un sogno”

"Siamo i campioni del mondo". Lo grida Flavio Cobolli dal campo della Super Tennis Arena, festeggiando la vittoria alla finale di Coppa Davis contro la Spagna. "Non so che dire, questo era il mio sogno, quello di tutti noi: siamo una squadra molto unita" ha aggiunto Cobolli. "Sono fiero di tutti noi, tutti quelli che ci hanno reso campioni del mondo e anche voi che siete un pubblico fantastico: si ripete da tre giorni, il giorno più bello della mia vita. Sono campione del mondo e non so che dire" ha concluso. “È sempre stato il mio sogno. Adesso che ci sono dentro non ho ancora realizzato”, ha ribadito poi Flavio Cobolli dopo la conquista della Coppa Davis. Abbracciato con Matteo Berrettini, anche lui felice ed emozionato, l'azzurro ha poi urlato: "Adesso andiamo a festeggiare da un'altra parte. Daje!”.

Sinner: “Campioni del mondo, complimenti per la vittoria"

"Campioni del mondo. Complimenti per questa vittoria incredibile". Jannik Sinner festeggia sui social la conquista della Coppa Davis da parte dell'Italia. Il tennista di Sesto Pusteria rilancia sul proprio profilo Instagram una 'combo' con le immagini dei compagni di squadra che hanno conquistato l'"insalatiera" e le date delle vittorie azzurre: 1976, 2023, 2024, 2025.

Le congratulazioni di Meloni e Mattarella

"Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis. Campioni!”, ha scritto su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis. "Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto prevenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale, insieme alla nazionale femminile reduce dai recenti successi, per esprimergliele personalmente”, si legge nella nota del Quirinale.

TURIN, ITALY - NOVEMBER 16:  Jannik Sinner of Italy celebrates winning the match during the Men's Singles Final against Carlos Alcaraz of Spain on day eight of the Nitto ATP Finals 2025 at Inalpi Arena on November 16, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Vedi anche

Atp Finals, Sinner batte Alcaraz in due set ed è ancora campione

La finale tra Italia e Spagna

Il primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Spagna ha visto sfidarsi l'azzurro Matteo Berrettini e lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Berrettini ha vinto il primo set con il punteggio 6-3, dopo 35 minuti di gioco, poi ha conquistato anche il secondo set - col punteggio 6-4 - e ha regalato all'Italia il primo punto. Il secondo singolare è stato tra Flavio Cobolli e Jaume Munar: l'azzurro ha perso il primo set 6-1, in 34 minuti di gioco, poi ha vinto il secondo 7-6 in un'ora e 30 minuti. Decisivo il terzo set, vinto ancora dall'italiano 7-5. In tutto, il match con la rimonta di Cobolli è durato circa tre ore. Non è servito giocare il doppio, con le coppie annunciate dai capitani Volandri e Ferrer che erano Bolelli-Vavassori contro Granoller-Martinez.

Due semifinali combattute

L’Italia era volata direttamente in finale grazie alla performance di Flavio Cobolli, che venerdì nel secondo match della semifinale contro il Belgio aveva battuto il numero 43 al mondo, Zizou Bergs, spedendo a casa il team guidato da Steve Darcis. Altrettanto combattuta la semifinale fra Spagna e Germania. Una sorpresa, in parte, dato che tra i tedeschi c'era il giocatore sulla carta più forte della Coppa Davis, il terzo al mondo per ranking, Alexander Zverev. Ma la squadra del capitano David Ferrer era riuscita a sconfiggere gli avversari in tre match, passando per il doppio di Granollers e Martinez, che avevano battuto la coppia Krawietz e Puetz in tre set (6-2, 3-6 e 6-3).

Approfondimento

Coppa Davis, la storia dell'Italia nel torneo: le vittorie e le finali

Italia-Spagna 2-0

  • BERRETTINI (Ita) vs Carreno Busta (Spa): 6-3, 6-4
  • COBOLLI (Ita) vs Munar (Spa): 1-6, 7-6, 7-5
  • BOLELLI/VAVASSORI (Ita) vs Granollers/Martinez (Spa): non è servito giocarla

Leggi anche

Italia senza Sinner per le Finals di Coppa Davis: "Scelta difficile"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti