Coppa Davis, Italia batte il Belgio con vittorie di Berrettini e Cobolli e vola in finale
SportA Bologna la squadra di Volandri centra la terza finale consecutiva nella competizione. Berrettini ha battuto in due set Collignon. Mentre Cobolli, in tre set, ha sconfitto Bergs. Nell’altra semifinale, domani, si sfideranno Spagna e Germania
L'Italia è, di nuovo, in finale di Coppa Davis (IL RACCONTO DI SKY SPORT). Nella sfida contro il Belgio gli azzurri, guidati da capitan Volandri, si sono imposti grazie a Matteo Berrettini, che ha battuto Collignon in due set, e a Cobolli, che ha battuto, in tre combattutissimi set, Bergs.
Il match Berrettini-Collignon
Bellissima la prestazione di Matteo Berrettini, a cui sono bastati due set (6-3, 6-4) per sconfiggere il belga Raphael Collignon. Nel primo set, subito il break di Matteo. Il secondo set invece è stato più lottato, con un break dell'azzurro, poi recuperato dall'avversario, e di nuovo un break di Berrettini che gli ha consentito di aggiudicarsi la vittoria.
Il match Cobolli-Bergs
Sfida epica quella tra Cobolli e Bergs, finita 6-3, 6-7, 7-6 per l'azzurro e che è durata oltre tre ore. Nel primo set Cobolli si è imposto con relativa facilità, per poi cedere nel secondo, al tie break. Il terzo set è stato molto combattuto, e anche in questo caso, si è andati al tie break, giocato punto su punto. L'azzurro è riuscito ad aggiudicarselo per 17-15.
L’altra semifinale
Per conoscere l'ultimo ostacolo sul cammino verso la terza insalatiera, l'Italia dovrà aspettare l'altra semifinale, in programma sabato. La Spagna, senza la sua superstar, il numero uno del mondo Carlo Alcaraz fermato da un infortunio, ha faticato più del previsto per sbarazzarsi della Repubblica Ceca. Nel primo singolare Mensik aveva sconfitto Carreno Busta, nel secondo singolare Munar aveva portato la Spagna in parità sconfiggendo Lehecka. Nel doppio Granollers e Martinez hanno avuto ragione di Machac e Mensik: il punto decisivo è arrivato solo dopo due set tiratissimi finiti entrambi al tie-break. Gli iberici se la vedranno con la Germania, che ha superato con fatica l’Argentina ai quarti. Etcheverry ha sconfitto Struff, prima della rimonta tedesca: Zverev ha battuto Cerundolo, poi il doppio Krawietz/Puetz ha conquistato il punto decisivo contro Molteni e Zeballos.