Prima sfida del 2026 per l'italiano e lo spagnolo, rispettivamente numero 2 e numero 1 al mondo: a vincere è stato Alcaraz, che ha battuto l’azzurro col punteggio di 7-5, 7-6 in poco meno di due ore di gioco
La prima sfida del 2026 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente numero 2 e numero 1 al mondo, è stata vinta dallo spagnolo in due set col punteggio 7-5, 7-6. I due tennisti sono stati protagonisti di un match di esibizione a Seul, in Corea del Sud, su cemento indoor (LA CRONACA MINUTO PER MINUTO). Ora occhi puntati sugli Australian Open, primo impegno ufficiale per entrambi.
La sfida tra Sinner e Alcaraz
Il clima a Seul è stato da esibizione, con entrambi i giocatori rilassati e sorridenti, ma non sono mancati colpi di altissimo livello e scambi prolungati. Alcaraz ha vinto il primo set col punteggio 7-5, dopo 49 minuti di gioco. Nel secondo set, c’è stato un siparietto divertente: durante il quinto game, sotto 40-30, Sinner è uscito dal campo e ha lasciato il posto - e la sua racchetta - a un giovane raccattapalle. Il ragazzo, dopo un momento di emozione e sorpresa, ha tenuto bene lo scambio con Alcaraz ed è riuscito a fare punto, tra l’esultanza di Sinner - seduto a bordocampo tra i raccattapalle - e le risate del pubblico. Poi l’italiano è rientrato in campo e la sfida è ripresa sul 40-40. Anche il secondo set si è chiuso al tiebreak, con Alcaraz che ha vinto 7-6. La sfida è durata poco meno di due ore.
Vedi anche
Sondaggio, personaggi più rappresentativi del 2025 sono Trump e Sinner
Alcaraz: “Mi sono divertito”
"È stata una bella esperienza, mi è piaciuto giocare qui, ho trovato persone molto gentili che ci hanno trasmesso energia positiva", ha detto Carlos Alcaraz dopo la vittoria, ringraziando il pubblico. "Ho apprezzato la location, tanto pubblico. In campo mi sono divertito, è stato un viaggio breve, toccata e fuga, ma spero di tornare. Abbiamo sempre bisogno del supporto, per me è necessario per cercare di dare il meglio, ho apprezzato molto la vicinanza e l'amore dei tifosi. Ho incontrato tante belle persone qui, non so se torneò a giocare o per le vacanze”, ha aggiunto.
Sinner: “Speciale vedere nuovi fan”
“È stato fantastico, lo stadio pieno, speciale vedere nuovi fan in Corea: per me è la prima volta, abbiamo giocato questo match guardando al primo grande obiettivo che è lo slam in Australia", ha detto invece Jannik Sinner dopo la sconfitta. "È stato bello il feeling con il pubblico, abbiamo giocato in un clima rilassato e tranquillo, abbiamo provato colpi diversi e mi piacerebbe tornare ancora qui. Grazie per averci seguito in questo divertente match, ora seguiamo un grande torneo a Melbourne. È stato bello cominciare l'anno con te Carlos", ha concluso l’azzurro.
Vedi anche
Eventi mondiali, i più attesi del 2026: da G7 a Olimpiadi invernali
Il 2025 di Sinner e Alcaraz
Sinner e Alcaraz si sono ritrovati di fronte esattamente 55 giorni dopo l'ultimo atto delle Atp Finals, vinto da Jannik. Nel 2025 ci sono stati 7 confronti tra i due: 4-3 il bilancio finale in favore dello spagnolo. L'italiano inizia la nuova stagione dopo un 2025 da 58 vittorie e 6 sconfitte, con un totale di 6 titoli conquistati (tra gli altri, Wimbledon e gli Australian Open). Ma il 2025 è stato anche il miglior anno di sempre per lo spagnolo: bilancio di 71 vittorie e 9 sconfitte, con otto titoli conquistati e il ritorno al n.1 Atp. Il match di Seul è stato una prova generale in vista degli Australian Open: dopo l'esibizione, entrambi i tennisti volano a Melbourne per il primo Slam dell'anno.