Coppa Davis, dalle prime finali alla doppietta 2023-2024. La storia dell’Italia nel torneo
SportIntroduzione
La nazionale italiana di tennis si è aggiudicata l’edizione 2024 della Coppa Davis, superando nell’atto finale del torneo i Paesi Bassi. Si è trattata della nona finale giocata dall’Italia, che ha partecipato alla Davis per la prima volta nel 1922 e si è aggiudicata per tre volte la “Coppa dell’insalatiera”.
“Questa Coppa ha sempre un sapore speciale, vuol dire tanto per noi avere rivinto questo trofeo. Qui volevo starci, volevo difendere questo titolo e ci siamo riusciti dando più del 100%, perché non c'è mai nulla di scontato", ha detto Jannik Sinner dopo il trionfo. “È stata una vittoria sofferta, voluta, desiderata tanto. Grazie a tutti i miei compagni, sento un'emozione grandissima", ha detto l’altro protagonista, Matteo Berrettini
Quello che devi sapere
L’Italia vince la Coppa Davis 2024
- L’Italia, come detto, ha vinto l’edizione 2024 della Coppa Davis: a regalare il successo alla nazionale azzurra sono stati Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che hanno avuto ragione nelle due partite in singolare dei loro avversari Van de Zandschulp e Griekspoor dei Paesi Bassi. Il tennista romano ha vinto con il punteggio di 6-4, 6-2, mentre il numero uno del mondo e vincitore di due Slam nel 2024 si è imposto con il punteggio di 7-6, 6-2.
Per approfondire: Coppa Davis, Italia vince secondo titolo consecutivo: 2-0 a Olanda con Sinner e Berrettini
Che cos’è la Coppa Davis
- La Coppa Davis è la competizione di tennis maschile a livello di Nazionali. Nata all’inizio del Novecento, dal 1900 a oggi ha visto alternarsi alla vittoria sedici diverse squadre. Il team che ha alzato più volte la “Coppa dell'insalatiera” (in foto la prima versione del trofeo) è quello degli Stati Uniti, forte di 32 affermazioni. A seguire c’è l’Australia, con 28 vittorie, e Regno Unito e Francia con 10. E ancora nell’albo d’oro figurano la Svezia con 7 vittorie, la Spagna con 6, Russia, Germania e Repubblica Ceca con 6. L’Italia, con la vittoria dell’edizione 2024, sale invece a 3.
La storia dell’Italia nella Davis
- La storia dell’Italia in Coppa Davis - si legge sul sito della Federazione Italiana tennis e padel - inizia nel 1922 sull’erba di Roehampton, nei pressi di Wimbledon. La squadra in quell’edizione viene sconfitta dai padroni di casa, e nel periodo successivo inanella diverse sconfitte intervallate da alcuni successi contro nazionali di secondo piano. Nel 1928 e 1930, invece, gli Azzurri vincono il tabellone europeo per poi arrendersi nella finale interzone agli Stati Uniti. Nel 1932 l’Italia raggiunge ancora una finale europea, a cui segue un periodo avaro di soddisfazioni.
Le prime finali nel torneo
- Le fortune dell’Italia nel torneo migliorano negli “anni d’oro” del tennis azzurro, con Nicola Pietrangeli (che detiene il record di 164 incontri disputati nel torneo) e Orlando Sirola (in foto) che portano la nazionale alle prime due finali consecutive negli anni 1960 e 1961. Tutte e due le volte, però, l’Italia si ferma di fronte alla fortissima Australia guidata da Rod Laver, Roy Emerson e Neale Fraser.
La vittoria nel 1976
- La prima affermazione dell’Italia arriva nel 1976 a Santiago del Cile, con il quartetto composto da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli. È un periodo positivo per gli Azzurri, che riescono ad arrivare all’atto finale anche nel 1977 in Australia, nel 1979 negli Stati Uniti e nel 1980 nell’allora Cecoslovacchia, uscendo però sconfitti in tutte e tre le occasioni.
La finale nel 1998 e la retrocessione
- La settima finale dell’Italia in Coppa Davis è arrivata nel 1998, in un’edizione disputata in Italia in cui ad affermarsi fu però la Svezia. A un anno e mezzo di distanza, però, la Nazionale retrocede nel Gruppo 1: ci vorranno 11 anni prima che gli Azzurri riescano nel 2011 a tornare nel World Group. Nel 2019 poi il torneo cambia pelle: si disputa una prima fase di qualificazione del World Group tra febbraio e marzo, mentre le finali a gironi in novembre. Le partite inoltre non si giocano più al meglio dei 5 set ma due set su tre.
La doppietta 2023-2024
- In questo nuovo formato l’Italia riesce a imporsi in due edizioni consecutive del torneo: nel 2023 (in foto) e nel 2024 l’Insalatiera è conquistata dagli Azzurri, nel primo caso in finale contro l’Australia mentre quest’anno superando i Paesi Bassi nell’atto finale del torneo. In entrambe le edizioni l’Italia, forte dell’apporto di Jannik Sinner, è stata capitanata da Filippo Volandri.
Per approfondire: Jannik Sinner, chi è il tennista italiano numero 1 al mondo. FOTO