Coppa Davis, oggi finale Italia-Olanda: azzurri cercano la seconda insalatiera consecutiva

Sport
©Ansa

La squadra di Filippo Volandri è pronta ad affrontare gli olandesi. Sarà il remake della sfida dei gironi di Bologna, vinta 2-1 dall'Italia lo scorso settembre. La finale è in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

ascolta articolo

Un anno dopo, l'Italia è di nuovo in finale in Coppa Davis. E gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, sono a caccia della seconda insalatiera consecutiva, dopo il successo indimenticabile del 2023. Dalle 16, a Malaga, gli italiani affronteranno l'Olanda, alla prima finale di Davis della sua storia (in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Sarà il remake della sfida dei gironi di Bologna, vinta 2-1 dagli azzurri lo scorso settembre con i successi in singolare di Berrettini e Cobolli su Van de Zandschulp e Griekspoor. 

Sinner: "Chiudiamo l'anno bene"

Quella di oggi è la prima volta in finale per gli oranje che hanno battuto la Germania. L'Italia, campione in carica, invece, ha eliminato in semifinale l'Australia, chiudendo la pratica con i due singolari, vinti da Berrettini e da Sinner. E proprio il n.1 al mondo, alla vigilia della finale, ha detto: "Essere di nuovo qui è una bellissima emozione. La Davis è l'ultima competizione dell'anno, ti dà belle sensazioni che porti anche nella preparazione per la stagione successiva. Significa chiudere l'anno bene, a prescindere dal risultato della finale". "Ora va fatto il passo più più grande", ha aggiunto poi Filippo Volandri. "C'è poco tempo da recuperare, dobbiamo gestire tutti i minuti. L'Olanda è una squadra corta, ma compatta. Sono forti perché servono bene e hanno forza fisica. Si parte da 0-0, è una partita più difficile di quanto possa sembrare", ha ricordato il capitano.

Coppa Davis, Italia-Australia

Approfondimento

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in finale

Sport: I più letti