Coppa Davis 2024, oggi semifinale tra Italia di Sinner e Australia. Olanda prima finalista
SportDalle 13 va in scena a Malaga la seconda semifinale delle Finals: è il remake della finale dello scorso anno, conquistata dagli azzurri. Chi vince affronterà i Paesi Bassi, che venerdì hanno battuto la Germania 2-0. Tutte le partite sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Si gioca oggi, dalle 13, la seconda semifinale delle Finals di Coppa Davis: a sfidarsi a Malaga sono l’Italia guidata da Jannik Sinner e l’Australia, per il remake della finale dello scorso anno (vinta dagli azzurri). La prima nazionale finalista è l’Olanda, che venerdì ha battuto la Germania 2-0. Tutte le partite sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La semifinale Italia-Australia
La semifinale tra Italia e Australia si gioca oggi, sabato 23 novembre, dalle 13: prima il primo singolare, a seguire l'altro singolare e, se serve, il doppio. A sfidarsi per primi sono Matteo Berrettini e Thanasi Kokkinakis. Poi tocca a Jannik Sinner contro Alex De Minaur. Eventualmente, la sfida decisiva del doppio sarà tra gli azzurri Sinner-Berrettini e gli australiani Matthew Ebden-Jordan Thompson (anche se i nomi del doppio possono cambiare e sono da ufficializzare dopo i singolari).
Il cammino di Italia e Australia
una riedizione della finale dell'anno scorso, vinta dagli azzurri. La squadra capitanata da Filippo Volandri ha passato il turno grazie alla vittoria in rimonta sull’Argentina: decisivo il doppio vinto dalla quasi inedita coppia composta da Jannik Sinner e Matteo Berrettini su Maximo Gonzalez e Andres Molteni, col punteggio 6-4, 7-5. Nel primo singolare, Lorenzo Musetti era stato sconfitto da Francisco Cerundolo col punteggio 6-4, 6-1. A ristabilire la parità ci aveva poi pensato Sinner, che aveva battuto 6-2, 6-1 Sebastian Baez. L'Australia, invece, si è qualificata per le semifinali battendo 2-1 nei quarti i favoriti Stati Uniti. Decisivo anche qui il doppio: Matthew Ebden e Jordan Thompson hanno superato 6-4, 6-4 Tommy Paul e Ben Shelton. Nel primo incontro Thanasi Kokkinakis aveva battuto Shelton 6-1, 4-6, 7-6 (12), mentre nel secondo singolare, Taylor Fritz aveva sconfitto 6-3, 6-4 Alex De Minaur.
Vedi anche
Coppa Davis, Italia batte Argentina: Sinner trascina gli Azzurri
Olanda in finale
Nell’altra semifinale, l’Olanda ha battuto la Germania e conquistato la prima finale di Coppa Davis della sua storia. Nel primo singolare, Botic van de Zandschulp ha battuto il tedesco Daniel Altmaier per 6-4, 6-7, 6-3. Nel secondo incontro, Tallon Griekspoor ha sconfitto Jan-Lennard Struff per 7-6, 5-7, 6-4.
Vedi anche
Coppa Davis, Olanda prima finalista
Il tabellone della Coppa Davis
L'ultima semifinale di Coppa Davis si gioca oggi 23 novembre:
- Sabato 23 novembre, ore 13: Italia-Australia
La finale è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra i Paesi Bassi e la nazionale che vince la seconda semifinale.