Le Finals entrano nel vivo: in campo la squadra di Paul Haarhuis, che ha battuto la Spagna, e quella di Michael Kohlmann, che ha eliminato il Canada. Sabato 23 novembre, dalle 13, a giocarsi l’altro posto in finale saranno gli azzurri guidati da Jannik Sinner e l’Australia, per il remake della finale dello scorso anno. Tutte le partite sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Le Finals di Coppa Davis entrano nel vivo: oggi a Malaga è il giorno della prima semifinale. In campo ci sono Paesi Bassi e Germania. La seconda semifinale è domani, sabato 23 novembre, dalle 13: in campo l’Italia guidata da Jannik Sinner e l’Australia, per il remake della finale dello scorso anno (vinta dagli azzurri). Tutte le partite sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La sfida tra Paesi Bassi e Germania
La sfida tra Paesi Bassi e Germania per un posto in finale è iniziata alle 17 con il primo singolare. Poi a seguire il secondo singolare e l’eventuale doppio. La squadra di Paul Haarhuis va a caccia della prima finale di Coppa Davis della sua storia ed è arrivata in semifinale dopo aver battuto la Spagna di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, che ha dato l'addio al tennis. Decisivo è stato il doppio: Wesley Koolhof e Botic Van De Zandschulp hanno battuto 7-6, 7-6 la coppia formata da Alcaraz e Marcell Granollers. Nelle partite precedenti, Nadal ha perso con Botic Van De Zandschulp mentre Alcaraz si era imposto su Tallon Griekspoor. La Germania, invece, ha giocato l’ultima finale di Coppa Davis nel 1993, quando ha vinto la sua terza insalatiera trascinata da Michael Stich. Ai quarti la squadra di Michael Kohlmann ha battuto 2-0 il Canada: Daniel Altmaier, numero 88 del mondo e chiamato in extremis al posto di Alex Zverev, ha firmato il primo punto battendo 7-6, 6-4 Gabriel Diallo, n.86. Nel secondo singolare, Jan-Lennard Struff (n.43) ha battuto in rimonta Denis Shapovalov (n.56) col punteggio di 4-6, 7-5, 7-6.
Vedi anche
Coppa Davis, quando si gioca semifinale Italia-Australia: date e ora
La semifinale Italia-Australia
L’altra semifinale si giocherà domani, sabato 23 novembre, tra Italia e Australia: è una riedizione della finale dell'anno scorso, vinta dagli azzurri. La squadra capitanata da Filippo Volandri ha passato il turno grazie alla vittoria in rimonta sull’Argentina: decisivo il doppio vinto dalla quasi inedita coppia composta da Jannik Sinner e Matteo Berrettini su Maximo Gonzalez e Andres Molteni, col punteggio 6-4, 7-5. Nel primo singolare, Lorenzo Musetti era stato sconfitto da Francisco Cerundolo col punteggio 6-4, 6-1. A ristabilire la parità ci aveva poi pensato Sinner, che aveva battuto 6-2, 6-1 Sebastian Baez. L'Australia, invece, si è qualificata per le semifinali battendo 2-1 nei quarti i favoriti Stati Uniti. Decisivo anche qui il doppio: Matthew Ebden e Jordan Thompson hanno superato 6-4, 6-4 Tommy Paul e Ben Shelton. Nel primo incontro Thanasi Kokkinakis aveva battuto Shelton 6-1, 4-6, 7-6 (12), mentre nel secondo singolare, Taylor Fritz aveva sconfitto 6-3, 6-4 Alex De Minaur.
Vedi anche
Coppa Davis, Italia batte Argentina: Sinner trascina gli Azzurri
Il tabellone della Coppa Davis
Le semifinali di Coppa Davis si giocano il 22 e 23 novembre seguendo questi accoppiamenti:
- Venerdì 22 novembre, ore 17: Paesi Bassi-Germania
- Sabato 23 novembre, ore 13: Italia-Australia
La finale è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra le due nazionali vincitrici nelle semifinali.