Finale di Coppa Davis, l’Italia vince dopo 47 anni: 2-0 all’Australia con Arnaldi e Sinner

Sport
©Ansa

Gli azzurri vincono il prestigioso trofeo per la seconda volta nella storia, dopo aver battuto gli australiani nei due singolari: Arnaldi ha sconfitto Popyrin 7-5, 2-6, 6-4, poi Sinner ha superato De Minaur 6-3, 6-0. Non c’è stato bisogno del doppio. In semifinale la squadra di Filippo Volandri aveva battuto 2-1 la Serbia di Djokovic grazie a uno straordinario Sinner. È un successo storico: l’ultima finale era stata giocata nel 1998 mentre l’ultima vittoria era stata nel 1976

ascolta articolo

Dopo 47 anni l'Italia ha vinto la seconda Coppa Davis della sua storia (LA FESTA). Gli azzurri a Malaga hanno superato 2-0 l'Australia grazie alle vittorie di Matteo Arnaldi e Jannik Sinner nei due singolari. Non c'è stato bisogno del doppio. I ragazzi di Filippo Volandri erano arrivati in finale dopo aver battuto, trascinati da Sinner, 2-1 la Serbia di Novak Djokovic in semifinale (LA CRONACA).

L'Italia vince la Coppa Davis

Come sempre, i primi a scendere in campo sono stati i numeri 2 nel ranking: Matteo Arnaldi per l'Italia (preferito all'infortunato Musetti e a Sonego, che era stato risparmiato per l'eventuale doppio) e Alexei Popyrin per l'Australia. Il tennista italiano ha vinto 7-5, 2-6, 6-4. Poi si sono sfidati i numeri 1: Jannik Sinner, numero 4 al mondo, e Alex De Minaur, numero 12. Sinner ha vinto in due set con il punteggio di 6-3, 6-0. Poi, senza bisogno di giocare il doppio, è esplosa la festa dell'Italia. Il Quirinale ha fatto sapere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà la squadra azzurra al Colle. Era stata annunciata la data del 21 dicembre. Ma il presidente della federtennis Angelo Binaghi ha spiegato che l'appuntamento dovrà essere riprogrammato: "Il 21 dicembre purtroppo non potremmo andare al Quirinale, ci dispiace da morire per il presidente Mattarella con cui abbiamo una promessa in sospeso. I ragazzi hanno già in calendario da tempo le vacanze in vista poi della partenza per l'Australia, dove comincia la stagione agonistica".

coppa davis

vedi anche

Coppa Davis, la storia del mondiale maschile di tennis a squadre

Italia-Australia 1-0: Arnaldi supera Popyrin in tre set

Il primo singolare di questa finale è stato tra i due numeri 2: Matteo Arnaldi, numero 44 al mondo, contro Alexei Popyrin, numero 40. Il tennista italiano ha vinto in tre set, in 2 ore e 29 minuti di gioco, con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-4. Ha conquistato, così, il primo punto per l’Italia. "Sono contento dell'emozione provata. È stato sicuramente il match più importante della mia carriera. Non ho giocato la mia migliore partita, ma sono contento di averla portata a casa", ha detto Arnaldi al termine del primo singolare.

Italia-Australia 2-0: Sinner batte De Minaur in due set

Nel secondo singolare, si sono affrontati i due numeri 1: Jannik Sinner e Alex De Minaur. Il tennista italiano ha vinto in due set, in un'ora e 21 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3, 6-0. Il suo successo ha regalato la Coppa Davis all’Italia. “È una gioia per gli italiani che sono venuti fino a qui a Malaga e per tutti quelli che stanno a casa e hanno tifato per noi. È una cosa grande”, ha commentato Sinner subito dopo il match. "In questa stagione abbiamo sofferto, ma siamo una squadra unita e ognuno di noi può sorridere di questo successo. Chiudere così la stagione è bellissimo, ci dà molta energia per preparare la prossima", ha aggiunto.

Pecco Bagnaia

vedi anche

MotoGp, Gp Valencia: Bagnaia vince ed è campione del mondo. VIDEO

Semifinale ribaltata da Sinner

L'Italia è arrivata a giocarsi la finale con l'Australia dopo aver battuto la Serbia. La semifinale era cominciata con la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Miomir Kecmanovic. Poi è entrato in scena Sinner con due partite fantastiche: prima ha battuto Novak Djokovic in singolare (annullando tre match point consecutivi da 0-40 nel terzo set) e poi ha regolato la coppia Djokovic-Kecmanovic in doppio insieme a Lorenzo Sonego.

epa10995053 Italian tennis player Jannik Sinner (L) and Lorenzo Sonego react before their doubles match against Serbian players Novak Djokovic and Miomir Kecmanovic during their 2023 Davis Cup Final 8 semi final tie Italy vs Serbia  in Malaga, Spain, 25 November 2023.  EPA/Jorge Zapata

vedi anche

Coppa Davis, Italia batte Serbia e vola in finale contro l'Australia

Un trionfo che mancava dal 1976

Con la vittoria sulla Serbia, l'Italia ha ritrovato una finale di Coppa Davis che mancava dal 1998, quando gli azzurri affrontarono la Svezia a Milano, perdendo. Prima del successo di oggi, l'unica vittoria tricolore in questa competizione risaliva al 1976: la squadra era composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli capitano non giocatore. Vinsero a Santiago contro il Cile.

sportivi_hero

approfondimento

Da Pantani a Tomba, fino a Sinner: sportivi che hanno unito l’Italia

Meloni: un risultato storico

"Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare. L'Italia del Tennis si aggiudica la Coppa Davis 2023. Un risultato storico: l'unica vittoria della nostra Nazionale in questa competizione risale al 1976. Complimenti ai nostri tennisti per il talento e l'impegno dimostrato e a tutto lo staff", ha scritto su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, commentando la vittoria dell'Italia. "È di nuovo #CoppaDavis!", ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò sempre su X. "Il #tennis italiano scrive la storia tornando a dominare il Mondo, 47 anni dopo l'unica vittoria del trofeo. Applausi ai nostri campioni, guidati da uno stratosferico #Sinner e capitanati da Filippo Volandri, e alla @federtennis del Presidente Binaghi", ha aggiunto.

Sport: I più letti