La semifinale si chiude con la vittoria dell'Italia per 2-1. Nel primo match della giornata Lorenzo Musetti ha perso contro Miomir Kecmanovic: il tennista serbo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-1. Nel secondo singolare della semifinale Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic 6-2, 2-6, 7-5. Poi nel doppio la coppia Sinner/Sonego ha sconfitto in due set (6-3, 6-4) il duo Djokovic/Kecmanovic
Dopo 25 anni l'Italia torna in finale di Coppa Davis, trascinata da un incredibile Jannik Sinner che ha battuto due volte in un giorno il numero 1 del mondo Novak Djokovic. A Malaga gli azzurri hanno superato la Serbia e domani incontreranno l'Australia: appuntamento alle 16 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Nel primo match della giornata Lorenzo Musetti ha perso contro Miomir Kecmanovic. Nel secondo singolare della semifinale, invece, Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic. Per loro è stata la terza sfida in pochi giorni: alle Atp Finals di Torino, l’italiano aveva vinto nel girone mentre il serbo aveva trionfato in finale. Tutto si è quindi deciso al doppio: Sinner e Sonego hanno sconfitto in due set (6-3, 6-4) la coppia Djokovic/Kecmanovic.
Musetti ha perso contro Kecmanovic
Nel primo singolare si sono affrontati Lorenzo Musetti e Miomir Kecmanovic: il tennista serbo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-1 in due ore e 23 minuti di gioco. Musetti ha quindi vinto il primo set, ma poi ha ceduto negli altri due anche a causa di un problema al bicipite femorale della coscia sinistra. Il primo punto della semifinale, quindi, è andato alla Serbia.
vedi anche
Atp Finals, a Torino Djokovic vince la finale contro Sinner
Sinner annulla tre match point a Djokovic
Nel secondo singolare Sinner ha sconfitto Djokovic con il punteggio di 6-2, 2-6, 7-5 in 2 ore e 33 minuti, annullando tre match point al numero uno al mondo e regalando all'Italia il punto che ha trascinato la semifinale al doppio. Un risultato storico: il serbo non perdeva in Coppa Davis da 12 anni.
Sinner: "Contenti sì ma ancora non soddisfatti"
"Siamo contenti, sì. Ma ancora non soddisfatti", dice Jannik Sinner dopo aver vinto il doppio decisivo contro la Serbia in coppia con Sonego. "È stata una giornata lunga ma quando finisce così le emozioni sono bellissime - aggiunge l'azzurro - È stato un doppio molto difficile da giocare sull'1-1. Ma noi ci abbiamo sempre creduto e vediamo domani come va. Siamo contenti di arrivarci, cercheremo di risolvere anche il 'problema' Australia. Sono contento, la squadra ha dimostrato di essere viva".
approfondimento
Da Pantani a Tomba, fino a Sinner: sportivi che hanno unito l’Italia
Già in finale l’Australia
L’Italia era arrivata in semifinale dopo aver battuto l'Olanda, mentre la Serbia aveva sconfitto la Gran Bretagna. Già qualificata per la finale di Coppa Davis l’Australia, che ha battuto la Finlandia: è la 49esima finale della sua storia e la seconda consecutiva. A Malaga Alexey Popyrin ha aperto la semifinale imponendosi per 7-6, 6-2 su Otto Virtanen. Poi Alex De Minaur ha sconfitto per 6-4 6-3 Emil Ruusuvuori, rendendo inutile il match di doppio. L'Australia punta al titolo numero 29 in Coppa Davis, ma dovrà superare domenica in finale l'Italia.