Domani dalle 18.30 saranno svelati i gironi d’andata e ritorno del prossimo campionato. La cerimonia sarà prodotta interamente dalla Lega e sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali dell’organizzazione, sia sul sito che su YouTube. Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW e skysport.it
È in programma domani, venerdì 6 giugno, a partire dalle 18.30 il sorteggio del calendario della stagione di Serie A 2025/2026. Il Napoli campione d’Italia, guidato ancora da Antonio Conte, conoscerà quindi il percorso che dovrà affrontare per provare a difendere il titolo conquistato nella stagione appena conclusa. (GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A). La cerimonia sarà prodotta interamente dalla Lega e sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali dell’organizzazione, sia sul sito che su YouTube. Inoltre sarà possibile seguire la cerimonia anche sull’emittente “Radio Tv Serie A con RDS” e in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW e skysport.it.
Le regole per il nuovo calendario
Sono in totale 380 le partite di Serie A previste per la stagione 2025/2026. Come nell’anno sportivo appena concluso il calendario sarà asimmetrico: girone d’andata e girone di ritorno saranno infatti differenti. Ci dovranno però essere almeno otto giornate di differenze tra l’incontro di andata e quello di ritorno tra due squadre. Inoltre, le quattro squadre impegnate in Champions League non potranno sfidare quelle che giocano in Europa nelle giornate vicine ai turni dei tornei continentali. Infine, i derby non si potranno giocare nei turni infrasettimanali o nel primo e ultimo turno.
Leggi anche
Napoli campione d'Italia: al Maradona Cagliari sconfitto 2-0
Le date della Serie A 2025/26
Il nuovo campionato prenderà il via sabato 23 agosto, con i primi anticipi. L’ultima giornata è invece prevista domenica 24 maggio 2026, in tempo per lasciare spazio al Mondiale del prossimo anno. Calendario alla mano, le prime due giornate saranno giocate a calciomercato ancora aperto: le trattative dovrebbero infatti terminare il 1 settembre.
Le squadre della Serie A 2025/26
L’ultima squadra ad unirsi alle venti formazioni della Serie A è stata la Cremonese, che ha trionfato nei playoff di B superando lo Spezia in finale. Sassuolo e Pisa, invece, avevano già strappato il pass per la massima serie classificandosi nelle prime due posizioni del campionato cadetto. Dunque oltre alle tre neopromosse a contendere lo scudetto al Napoli saranno (in ordine dell’ultima classifica) Inter, Atalanta, Juventus, Roma, Fiorentina, Lazio, Milan, Bologna, Como, Torino, Udinese, Genoa, Verona, Cagliari, Parma e Lecce.