Dopo le partite di Champions League di Inter, Napoli, Atalanta e Juventus, oggi è stato il turno delle italiane impegnate nelle altre coppe europee. Il Bologna ha battuto 2-1 il FCSB a Bucarest, la Fiorentina ha vinto 3-0 a Vienna contro il Rapid. La Roma ha perso 2-1 all'Olimpico contro il Viktoria Plzen
Sono scese in campo oggi le squadre italiane impegnate in Europa League e in Conference League. Dopo le partite che hanno visto Inter, Napoli, Atalanta e Juventus impegnate in Champions League, nel tardo pomeriggio è terminata 1-2 FCSB-Bologna (valida per l’Europa League), mentre è finita 0-3 Rapid Vienna-Fiorentina (che si disputava invece per la Conference League). In serata la Roma ha perso in casa 2-1 contro il Viktoria Plzen in Europa League (GLI HIGHLIGHTS DI EUROPA LEAGUE).
La cronaca di Roma-Viktoria Plzen
È da incubo l’inizio della partita per la Roma: dopo i primi venti minuti di relativa sofferenza, gli ospiti nel giro di due minuti segnano due gol. Prima, al ventesimo, è Adu a battere Svilar mentre due minuti dopo è Souaré a raddoppiare. I padroni di casa sembrano tramortiti e Gasperini, per cercare di raddrizzare la partita, fa il primo cambio alla mezz’ora: fuori Ziolkowski, dentro El Shaarawy. La scossa auspicata però non arriva, e i giallorossi pur alzando il baricentro non riescono a costruire vere occasioni da gol. Si va così all’intervallo sul punteggio di 2-0 per il Viktoria Plzen. Nella ripresa al 53esimo la Roma conquista un calcio di rigore, trasformato da Dybala. I giallorossi ci provano fino all'ultimo: al 96esimo viene annullato a Pisilli il gol del pari per fuorigioco. La squadra di Gasperini esce sconfitta dall'Olimpico.
Il tabellino di Roma-Viktoria Plzen 1-2
20' Adu, 22' Souaré, 54' Dybala (rig.)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ziolkowski (30' pt El Shaarawy), Mancini, Hermoso; Celik (22' st Bailey), El Aynaoui, Koné (1' st Pisilli), Wesley; Soulé (29' st Ndicka), Dybala; Dovbyk (29' st Ferguson). All.: Gasperini
VIKTORIA PLZEN (4-3-3): Jedlicka; Paluska (23' st Havel), Dweh, Jemelka (19' st Markovic), Spacil (36' st Bello); Memic, Cerv, Souaré; Durosinmi, Ladra (19' st Visinsky), Adu (36' st Zeljkovic). All.: Hysky
Ammoniti: Wesley per comportamento non regolamentare, Celik, Souaré, Spacil, Cerv, Mancini e Dweh per gioco falloso.
Leggi anche
Serie A, Napoli perde a Torino 1-0. Roma-Inter finisce 0-1. HIGHLIGHTS
La cronaca di FCSB-Bologna
Parte forte il Bologna a Bucarest, e prima del quarto d’oro è avanti di due reti: prima è Odgaard a segnare al nono minuto, mentre al 12esimo è Dallinga a siglare il 2-0. Prima della mezz’ora i rossoblu hanno anche la possibilità di chiudere l’incontro, ma nel finale i padroni di casa salgono di intensità e impegno diverse volte Skorupski. Nella ripresa Birligea accorcia le distanze al 54esimo, mentre il Bologna nella seconda metà della ripresa ha diverse opportunità per segnare ancora: il risultato però non cambia più, e i rossoblu vincono 2-1 a Bucarest.
Il tabellino di FCSB-Bologna 1-2
9' Odgaard, 12' Dallinga, 54' Birligea
FCSB (4-2-3-1): Tarnovanu, Pantea, Ngezana, Lixandru, Radunovic, Alhassan, Sut (1' st Tanase), Miculescu, Olaru, Cisotti (1' st Birligea), Thiam (20' st Popescu). All.: Charalambous.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Zortea (22' st Holm), Heggem (1' st Vitik), Lucumi, Lykogiannis, Freuler, Moro (32' st Ferguson), Orsolini (40' st Bernardeschi), Odgaard, Rowe (1' st Cambiaghi), Dallinga. All.: Italiano, in panchina Niccolini.
Ammoniti: Heggem Rowe, Miculescu, Odgaard, Pantea e Radunovic per gioco falloso; Charalambous e Skorupski per comportamento non regolamentare.
La cronaca di Rapid Vienna-Fiorentina
Tutto facile per gli uomini di Stefano Pioli a Vienna: la Fiorentina passa in vantaggio dopo appena nove minuti, con Ndour rapido a ribadire in rete una conclusione di Dzeko parata dal portiere. La Viola controlla l’incontro, e a inizio ripresa raddoppia: è proprio Dzeko a siglare il 2-0. Nel finale il Rapid prova a scuotersi e accorciare le distanze, impegnando anche De Gea, ma prima della fine c’è ancora tempo per il definitivo 3-0 segnato all’88esimo da Gudmundsson.
Il tabellino di Rapid Vienna-Fiorentina 0-3. LIVE
9' Ndour, 48 Dzeko, 88' Gudmundsson
RAPID VIENNA (3-4-3): Hedl; Horn, Ahoussou, Yao; Bolla (17' st Auer), Seidl (40' st Schaub), Amane (30' st Ndzie), Demir; Wurbrand (17' st Gulliksen), Kara (40' st Weixelbraun), Antiste. All. Stöger.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Viti; Fortini (32' st Dodo), Ndour, Nicolussi Caviglia (12' st Mandragora), Fagioli (12' st Sohm), Parisi (42' st Kouadio); Dzeko (32' st Gudmundsson), Piccoli. All. Pioli
Ammoniti: Comuzzo, Kara, Seidl per gioco falloso.