Olimpiadi, argento Madison. Bronzi in ritmica e pentathlon. Tamberi eliminato

Ansa/Ipa/Getty

Medaglia nel ciclismo su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno chiuso dietro a Cina e Israele. Giorgio Malan bronzo nel pentathlon moderno. Tamberi, ricoverato in giornata e poi dimesso per una colica renale, non ha superato la misura di 2.27. Paltrinieri e Fiamingo saranno i portabandiera italiani nella cerimonia di chiusura di domani. Tola vince la maratona. Contando già la medaglia della finale volley di domani, l'Italia eguaglia il risultato di Tokyo 2021

Calcio, la finale per l'oro donne è Brasile-Usa

È iniziata la finale femminile di calcio fra Brasile e Stati Uniti.

Le azzurre della ritmica: "Bronzo è la risposta ad anni troppo difficili"

"Ci siamo riconfermate di bronzo dopo Tokyo e non è mai scontato. Siamo rimaste con la testa fino all'ultimo ed è un risultato importantissimo per noi dopo tre anni forse troppo difficili, anche grazie alle nostre allenatrici e a tutte le ragazze che lavorano con noi", ha detto a Rai Sport la capitana delle azzurre della ginnastica ritmica, Alessia Maurelli, dopo il bronzo a squadre. "Non ci siamo mai esposte, la nostra risposta è stata continuare a lavorare e questa medaglia è la risposta", ha detto l'azzurra riferendosi alla bufera per le denunce di ex ginnaste contro le allenatrici.

I medici: "Tamberi può gareggiare"

Lo staff medico della Fidal in una nota scrive: "A seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell'atleta alla finale olimpica di questa sera".

Tamberi: "Io ci sarò"

"Ci sarò" (I Will be there!): con un nuovo post su Instagram Gianmarco Tamberi - che è stato dimesso dall'ospedale - annuncia che parteciperà alla finale olimpica del salto in alto di Parigi 2024.

Tamberi dimesso dall'ospedale

Secondo quanto riporta Sky Sport, Tamberi è stato dimesso dall'ospedale e proverà a gareggiare.

Italia da record, 36 giorni ai Giochi sempre sul podio

Trentasei giorni sempre con almeno una medaglia dell'Olimpiade. È il record stabilito dall'Italia, che grazie alle Farfalle della ritmica oggi e alle azzurre della pallavolo in campo domani per l'oro contro gli Usa è sicura di chiudere l'Olimpiade di Parigi 2024 con almeno un podio in ognuno dei 16 giorni con finali dei Giochi, quindi da sabato 27 luglio a domenica 11 agosto. A ciò si aggiunge il fatto che anche a Tokyo 2020 fu realizzato lo stesso record con 16 giorni su 16 a medaglia. In più vanno aggiunte le ultime quattro giornate di Rio 2016, striscia positiva cominciata quindi il 18 agosto con l'argento di Lupo/Nicolai sulla sabbia della spiaggia di Copacabana nel beach volley.

Proposta di matrimonio per Alessia Maurelli

Dopo la medaglia di bronzo nella finale a squadre per la ginnasta Alessia Maurelli è arrivata anche la proposta di matrimonio del fidanzato Massimo!

Polemica sulle medaglie, gli organizzatori: "Sostituiremo quelle rovinate"

La protesta di Nyjah Huston, skater Usa bronzo nello street, che sui social aveva parlato della scarsa qualità della sua medaglia, non è rimasta inascoltata. "Queste medaglie olimpiche sono bellissime quando sono nuove di zecca, ma dopo averle lasciate riposare sulla mia pelle con un po' di sudore, e dopo averle fatte indossare ai miei amici durante il fine settimana, a quanto pare non sono di alta qualità come si potrebbe pensare", si era lamentato Huston, mostrando sul suo profilo Instagram il bagno di bronzo in gran parte già andato via. Il comitato organizzativo dei Giochi ha fatto sapere di essere "in stretto contatto con la Monnaie de Paris, incaricato della produzione e del controllo qualità delle medaglie, e con il Comitato nazionale olimpico dell'atleta in questione, per valutare la medaglia in oggetto, comprendere le circostanze e le cause di questi danni". "Le medaglie - proseguono gli organizzatori - sono gli oggetti più ambiti dei Giochi nonché i più preziosi per gli atleti. Le medaglie danneggiate verranno sistematicamente sostituite e incise in modo identico".

Tamberi: "Ho vomitato sangue, la certezza sta per svanire"

"Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire..... Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue", ha scritto Gianmarco Tamberi sul suo profilo Instagram. "Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata.. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro". "Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo", aggiunge Tamberi, che posta la sua foto con la flebo in ambulanza, la moglie Chiara Bontempi che gli stringe la mano. "Vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l'amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così..".

Bronzo per la ginnastica ritmica

È medaglia di bronzo per le atlete azzurre della ginnastica ritmica, che hanno chiuso al terzo posto con il punteggio di 68.100 dietro alla Cina (oro, 69.800) e a Israele (argento, 68.850).

Mei: "Tamberi vuole gareggiare"

"Tamberi sta facendo le valutazioni, vediamo come evolve la situazione. Lui vuole gareggiare, bisogna vedere se non c'è nulla di problematico. È chiaro che non deve correre alcun rischio", ha detto il presidente della federatletica, Stefano Mei. "Non ci ho parlato, sta facendo una visita, non so in quale contesto".

Podio sicuro per le ragazze della ritmica

Dopo l'esercizio con i nastri e le palle le ragazze della ritmica sono al secondo posto con il punteggio di 68.100 dietro alla Cina.

La nuotatrice tedesca Beck: "Ieri ho vomitato 9 volte. Qualità dell'acqua della Senna approvata"

"Ieri ho vomitato 9 volte + la diarrea. Qualità dell'acqua della Senna approvata". A due giorni dalla gara femminile di nuoto 10 km nella Senna, la tedesca Leonie Beck, campionessa d'Europa e nona a Parigi 2024, in una storia su Instagram polemizza con chi ha scelto per la sua gara il fiume che attraversa la capitale francese. Il post della Beck, corredato da una sua foto, arriva dopo la nota del comitato olimpico del Portogallo, secondo cui i due triatleti Vasco Vilaça e Melanie Santos, che hanno anche loro nuotato nella Senna, sono da mercoledì scorso alle prese con un'infezione gastrointestinale. Il quadro clinico di Vilaça è attualmente stabile, mentre i sintomi di Santos sono più lievi e per questo le è stato consentito di tornare a Lisbona.

Tamberi, foto con flebo in ospedale. "La situazione è questa"

Gianmarco Tamberi in ospedale per una flebo. A poche ore dal via alla finale del salto in alto, è la moglie di Gimbo, Chiara Bontempi, a fornire un aggiornamento sulle condizioni dell'azzurro, che stamattina ha avuto un nuovo attacco di colica renale. "Mi state scrivendo in tanti, la situazione è questa", scrive su una foto che ritrae l'olimpionico di Tokyo con una flebo. "Siamo in ospedale". Poco prima, aveva scritto sconsolata: "Non so cosa dire".

tamberi flebo

Setterosa perde ai rigori la finale per il quinto posto

Nella pallanuoto femminile, l’Italia ha affrontato l’Ungheria nella finale 5°/6° posto. La sfida è finita 11-11 nei tempi regolamentari. Ai rigori il Setterosa ha perso contro le rivali magiare: punteggio finale di 15-12.

Ginnastica ritmica a squadre, ora la seconda rotazione

È iniziata ora inizia la seconda rotazione, l'esercizio misto con 3 nastri + 2 palle. Si è esibita per prima la Francia.

Bene le azzurre nel primo esercizio

Le 5 azzurre ai cerchi si sono esibite sulla musica tratta dalla Sinfonia n.9 di Beethoven. Il punteggio ottenuto è un ottimo 36.100, che vale un terzo posto provvisorio, al termine di questa prima prova. Davanti a noi solo Cina e Ucraina. 

Pallavolo maschile, Francia d’oro

La nazionale francese di volley maschile ha trionfato nella finale davanti al pubblico di casa bissando il successo di Tokyo e laureandosi di nuovo come campioni olimpici. Nell’ultimo atto i transalpini, allenati dal nostro Andrea Giani, hanno sconfitto la Polonia con i parziali di 25-15, 25-20, 25-23.

Iniziata la finale della ginnastica ritmica

È cominciata la finale di ginnastica ritmica, all-around a squadre. Le nostre Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris, Agnese Duranti sono settime nell’ordine di esibizione. Si parte con la rotazione nei cerchi e poi nastri e palle.

Bach: "Su pugilato a Los Angeles decisione entro metà 2025"

Il futuro del pugilato nel programma delle Olimpiadi si deciderà entro la prima metà del prossimo anno. Lo ha detto il presidente del Cio Thomas Bach in conferenza stampa. "Penso che la risposta arriverà nel prossimo anno, il più presto possibile, ma non penso che possiamo aspettarci una decisione definitiva prima del prossimo anno. Io spero e credo che avremo una risposta nella prima metà del prossimo anno". Il presidente ha poi tenuto a sottolineare, in prospettiva Los Angeles 2028, che "il Cio non organizzerà la boxe senza un partner affidabile. Se vogliono che i loro atleti possano ancora competere per le medaglie olimpiche, devono organizzarsi con una nuova federazione (internazionale ndr)". Dopo aver ripetuto che l'algerina Khelif e la taiwanese Lin Yu Ting "sono donne e hanno il diritto di partecipare alle competizioni femminili", Bach ha detto che"per quanto riguarda i cromosomi e i test di questo tipo, ci è stato detto che potrebbero essere contro i diritti umani perché possono essere invasivi". "Abbiamo detto fin dall'inizio - ha aggiunto Bach - che se qualcuno ci presenta un sistema scientificamente solido per identificare uomini e donne, noi siamo i primi a farlo. Non ci piace questa incertezza. Non ci piace la situazione generale, quindi saremmo più che lieti di approfondire la questione. Ma non è possibile che qualcuno dica che questa non è una donna solo guardando qualcuno o cadendo preda di una campagna di diffamazione da parte di un'organizzazione non credibile".

Sport: I più letti