Olimpiadi 2024, Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi. L'Italia termina con 40 medaglie
Gare concluse nel pomeriggio: l’Italia eguaglia il bottino di Tokyo e chiude al nono posto nel medagliere (primi gli Stati Uniti). Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3 set a 0 gli Usa in finale conquistando il gradino più alto del podio. Alle 21 è iniziata la cerimonia conclusiva, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera e il passaggio di testimone a Los Angeles 2028
Oggi è stato l'ultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia chiude nona nel medagliere e eguaglia il bottino della precedente edizione. Una nuova storica medaglia d’oro (la 12esima italiana dei Giochi) è arrivata dalla pallavolo: le azzurre allenate da Velasco hanno vinto per 3 set a 0 la finale contro gli Stati Uniti. Contando anche questa, siamo arrivati a 40 medaglie: stesso numero di Tokyo. Ma questa volta ci sono 2 ori in più. Gli argenti sono 13 (tre in più di Tokyo) e i bronzi 15. L'Italia Team da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio, Tokyo e Parigi), vince almeno una medaglia. Il medagliere totale è stato vinto dagli Usa.
Niente medaglie per Elena Micheli e Alice Sotero: nella finale nel pentathlon moderno hanno chiuso al quinto e al 14esimo posto. Letizia Paternoster finisce 13esima nell'Omnium.
In serata è iniziata la cerimonia di chiusura della 33esima edizione dell'era moderna delle Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo sono i portabandiera dell'Italia. Durante lo show conclusivo c'è il tradizionale passaggio del testimone alla prossima città che ospiterà i Giochi nel 2028, cioè Los Angeles.
Gli approfondimenti:
- Il medagliere aggiornato
- Lo speciale di Sky TG24 sulle Olimpiadi
- La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. FOTO
- Le medaglie vinte dagli azzurri: FOTO
- La colonna sonora ufficiale dei Giochi
- "Hello World", la canzone ufficiale: testo e significato
- Vittorie e record dell'Italia nelle precedenti edizioni
- Le divise più belle e quelle più curiose: FOTO
- Come partecipa la Russia nonostante la squalifica
- Le "medaglie di legno" dell'Italia
- I momenti indimenticabili di questa Olimpiade: FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24
Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi
Il presidente del CIo, Thomas Bach, al termine della cerimonia allo Stade de France, ha dichiarato la chiusura ufficiale dei Giochi Olimpici di Paris 2024. Subito dopo ha simbolicamente spento la fiamma olimpica, portata dal nuotatore francese Leon Marchand, quattro ori in questa edizione, che ha soffiato sulla lanterna con il presidente Cio e cinque atleti rappresentativi dei cinque cerchi, tra cui il judoka Reiner e il lottatore cubano Lopez Nunes. Poi Bach ha dato appuntamento tra quattro anni, alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Tom Cruise su Champs-Elysées in moto, poi verso Los Angeles
Tom Cruise, protagonista annunciato della Cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024, si lancia dal tetto dello Stade de France e atterra fra gli atleti, poi sale su una moto, sulle note di "Mission Impossible'. Un video lo mostra poi - sempre in moto - sugli Champs-Elysées, poi sul Lungosenna, con la bandiera olimpica fino all'aeroporto. Sale con la moto in un aereo e, al telefono, annuncia: "sto arrivando". Poi si lancia in paracadute. E' il passaggio di consegne fra Parigi 2024 e Los Angeles 2028.
Estanguet: "Con i Giochi, Francia si è ritrovata"
I Giochi olimpici di Parigi 2024 hanno trasformato i francesi, "popolo di irriducibili brontoloni", in "tifosi scatenati che non vogliono più smettere di cantare": lo ha detto stasera, al termine della Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, allo Stade de France, il capo del Comitato organizzatore di Parigi 2024, Tony Estanguet. "Da un giorno all'altro - ha detto Estanguet - Parigi è tornata ad essere una festa, e la Francia si è ritrovata".
Bach: "Il mondo si ispiri a spirito pace Giochi"
"Le Olimpiadi non possono portare la pace, ma possono portare il loro spirito di pace. Tutti i Paesi del mondo dovrebbero ispirarsi a questo spirito, per viverlo tutti i giorni". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, nel discorso conclusivo alla cerimonia di chiusura a Parigi 2024. "Gli atleti hanno vissuto uno a fianco agli altri, pacificamente- ha aggiunto - anche quando i loro Paesi erano in guerra. Questo e' il messaggio delle Olimpiadi al mondo".
Cerimonia chiusura, omaggio all'antica Grecia
Una coreografia ispirata all'antica Grecia da' il via allo spettacolo coreografico della cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024 dopo la sfilata degli atleti, conclusa con un karaoke gigante sulle note di "Champs-Elysées" di Joe Dassin, di "Emmenez-moi" di Charles Aznavour, di "Freed from desire" di Gala e "We are the champions" dei Queen. Occhi dei 70.000 dello Stade de France sui 5 anelli olimpici mentre l'inno di Apollo, l'inno più antico dell'antica Grecia, viene interpretato dal pianista Alain Roche, accompagnato dal cantante lirico franco-svizzero Benjamin Bernheim. A questo punto, il "Golden Voyager", il viaggiatore dorato, un misterioso personaggio nato ancora una volta dalla fantasia del creatore delle cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi, Thomas Jolly, fa l'ingresso nello stadio, dall'alto. Imbracciando una bandiera greca, riporta il pubblico all'origine dei Giochi, 2.800 anni fa. Accompagnato da un centinaio di danzatori, il viaggiatore dorato incontra la dea Nike e scopre gli Anelli Olimpici.
Ora l'esibizione degli Air
Sul palco gli Air, gruppo francese di musica elettronica.
I Phoenix e Angèle
Momento musicale con la band indie-rock Phoenix e la cantante belga Angèle.
I 5 cerchi olimpici sospesi sullo Stade de France
Alain Roche e il pianoforte sospeso
Allo Stade de France è poi risuonato l'inno ad Apollo: il pianista e compositore Alain Roche l'ha eseguito su un pianoforte sospeso.
Léon Marchand ha spento il braciere olimpico
Il nuotatore francese Léon Marchand ha spento stasera il braciere olimpico, uno dei simboli dei Giochi, nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'anello di 7 metri di diametro ha smesso di scintillare nel momento in cui il 4 volte medaglia d'oro francese ha utilizzato una lanterna per spegnere la fiamma olimpica. Portato ogni notte nei cieli di Parigi da una mongolfiera, il braciere rimarrà uno dei simboli più popolari delle giornate olimpiche francesi. Sarà riacceso per i Giochi paralimpici che sono previsti dal 28 agosto all'8 settembre.
La Nike di Samotracia
Allo Stade de France compare anche una riproduzione della Nike di Samotracia.
Il viaggiatore venuto dal futuro incontra l'antico spirito Olimpico
Una figura vestita con un costume dorato - il "Golden voyager" - è scesa dal cielo all'interno dell'installazione che rappresenta i cinque continenti. Entra poi, trasportata da dal teodoforo e dall'amazzone della cerimonia d'apertura, la bandiera del Paese che ha inventato le Olimpiadi, la Grecia. Il viaggiatore venuto dal futuro incontra l'antico spirito Olimpico. LE FOTO
Inizia la parte artistica della cerimonia
Stade de France al buio, illuminato solo dalle luci degli spettatori e da alcuni fari intermittenti posizionati lungo il perimetro dell'ovale.
Il momento del riconoscimento ai volontari
Alla cerimonia di chiusura è il momento di ringraziamento ai volontari che hanno reso possibile lo svolgimento dei Giochi.
La premiazione della maratona femminile
Dopo due intermezzi musicali, con le canzoni "We are the champions” dei Queen e "Freed From Desire" di Gala, si prosegue con la premiazione della maratona femminile.
I continenti stilizzati allo Stade de France
L'ingresso dei portabandiera
Il momento dei portabandiera e degli atleti
Dopo l’inno francese suonato dall’orchestra, nello stadio sono entrati i portabandiera, in ordine sparso e non alfabetico. Tra loro anche i nostri Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo. A seguire è toccato agli altri atleti. Le varie delegazioni stanno confluendo festosamente sotto le tribune.
Tamberi: "Ora tempo alla famiglia, ma non vuol dire smettere"
"Ho dimostrato attaccamento a questi colori, sono contento di averci provato, lo dovevo a me, a coloro che mi hanno scelto come portabandiera e a chi mi ha sostenuto". Lo ha detto Gianmarco Tamberi, portabandiera azzurro da Casa Italia, il giorno dopo la finale del salto in alto a Parigi. "Tornare per i mondiali di Tokyo? Posso pensare a tutto ora - ha aggiunto -. La cosa che faccio più fatica a vedere è di mettere di nuovo lo sport davanti a tutto. Ma è possibile che sia un pensiero di ora che può cambiare domani. Sicuramente devo del tempo a i miei amici e alla mia famiglia, ma questo non significa smettere".