Olimpiadi 2024, Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi. L'Italia termina con 40 medaglie
Gare concluse nel pomeriggio: l’Italia eguaglia il bottino di Tokyo e chiude al nono posto nel medagliere (primi gli Stati Uniti). Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3 set a 0 gli Usa in finale conquistando il gradino più alto del podio. Alle 21 è iniziata la cerimonia conclusiva, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera e il passaggio di testimone a Los Angeles 2028
in evidenza
Oggi è stato l'ultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia chiude nona nel medagliere e eguaglia il bottino della precedente edizione. Una nuova storica medaglia d’oro (la 12esima italiana dei Giochi) è arrivata dalla pallavolo: le azzurre allenate da Velasco hanno vinto per 3 set a 0 la finale contro gli Stati Uniti. Contando anche questa, siamo arrivati a 40 medaglie: stesso numero di Tokyo. Ma questa volta ci sono 2 ori in più. Gli argenti sono 13 (tre in più di Tokyo) e i bronzi 15. L'Italia Team da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio, Tokyo e Parigi), vince almeno una medaglia. Il medagliere totale è stato vinto dagli Usa.
Niente medaglie per Elena Micheli e Alice Sotero: nella finale nel pentathlon moderno hanno chiuso al quinto e al 14esimo posto. Letizia Paternoster finisce 13esima nell'Omnium.
In serata è iniziata la cerimonia di chiusura della 33esima edizione dell'era moderna delle Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo sono i portabandiera dell'Italia. Durante lo show conclusivo c'è il tradizionale passaggio del testimone alla prossima città che ospiterà i Giochi nel 2028, cioè Los Angeles.
Gli approfondimenti:
- Il medagliere aggiornato
- Lo speciale di Sky TG24 sulle Olimpiadi
- La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. FOTO
- Le medaglie vinte dagli azzurri: FOTO
- La colonna sonora ufficiale dei Giochi
- "Hello World", la canzone ufficiale: testo e significato
- Vittorie e record dell'Italia nelle precedenti edizioni
- Le divise più belle e quelle più curiose: FOTO
- Come partecipa la Russia nonostante la squalifica
- Le "medaglie di legno" dell'Italia
- I momenti indimenticabili di questa Olimpiade: FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24
Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi
Il presidente del CIo, Thomas Bach, al termine della cerimonia allo Stade de France, ha dichiarato la chiusura ufficiale dei Giochi Olimpici di Paris 2024. Subito dopo ha simbolicamente spento la fiamma olimpica, portata dal nuotatore francese Leon Marchand, quattro ori in questa edizione, che ha soffiato sulla lanterna con il presidente Cio e cinque atleti rappresentativi dei cinque cerchi, tra cui il judoka Reiner e il lottatore cubano Lopez Nunes. Poi Bach ha dato appuntamento tra quattro anni, alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Tom Cruise su Champs-Elysées in moto, poi verso Los Angeles
Tom Cruise, protagonista annunciato della Cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024, si lancia dal tetto dello Stade de France e atterra fra gli atleti, poi sale su una moto, sulle note di "Mission Impossible'. Un video lo mostra poi - sempre in moto - sugli Champs-Elysées, poi sul Lungosenna, con la bandiera olimpica fino all'aeroporto. Sale con la moto in un aereo e, al telefono, annuncia: "sto arrivando". Poi si lancia in paracadute. E' il passaggio di consegne fra Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

©Ansa
Estanguet: "Con i Giochi, Francia si è ritrovata"
I Giochi olimpici di Parigi 2024 hanno trasformato i francesi, "popolo di irriducibili brontoloni", in "tifosi scatenati che non vogliono più smettere di cantare": lo ha detto stasera, al termine della Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, allo Stade de France, il capo del Comitato organizzatore di Parigi 2024, Tony Estanguet. "Da un giorno all'altro - ha detto Estanguet - Parigi è tornata ad essere una festa, e la Francia si è ritrovata".
Bach: "Il mondo si ispiri a spirito pace Giochi"
"Le Olimpiadi non possono portare la pace, ma possono portare il loro spirito di pace. Tutti i Paesi del mondo dovrebbero ispirarsi a questo spirito, per viverlo tutti i giorni". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, nel discorso conclusivo alla cerimonia di chiusura a Parigi 2024. "Gli atleti hanno vissuto uno a fianco agli altri, pacificamente- ha aggiunto - anche quando i loro Paesi erano in guerra. Questo e' il messaggio delle Olimpiadi al mondo".
Cerimonia chiusura, omaggio all'antica Grecia
Una coreografia ispirata all'antica Grecia da' il via allo spettacolo coreografico della cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024 dopo la sfilata degli atleti, conclusa con un karaoke gigante sulle note di "Champs-Elysées" di Joe Dassin, di "Emmenez-moi" di Charles Aznavour, di "Freed from desire" di Gala e "We are the champions" dei Queen. Occhi dei 70.000 dello Stade de France sui 5 anelli olimpici mentre l'inno di Apollo, l'inno più antico dell'antica Grecia, viene interpretato dal pianista Alain Roche, accompagnato dal cantante lirico franco-svizzero Benjamin Bernheim. A questo punto, il "Golden Voyager", il viaggiatore dorato, un misterioso personaggio nato ancora una volta dalla fantasia del creatore delle cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi, Thomas Jolly, fa l'ingresso nello stadio, dall'alto. Imbracciando una bandiera greca, riporta il pubblico all'origine dei Giochi, 2.800 anni fa. Accompagnato da un centinaio di danzatori, il viaggiatore dorato incontra la dea Nike e scopre gli Anelli Olimpici.
Ora l'esibizione degli Air
Sul palco gli Air, gruppo francese di musica elettronica.
I Phoenix e Angèle
Momento musicale con la band indie-rock Phoenix e la cantante belga Angèle.

©Getty
I 5 cerchi olimpici sospesi sullo Stade de France

©IPA/Fotogramma
Alain Roche e il pianoforte sospeso
Allo Stade de France è poi risuonato l'inno ad Apollo: il pianista e compositore Alain Roche l'ha eseguito su un pianoforte sospeso.
Léon Marchand ha spento il braciere olimpico
Il nuotatore francese Léon Marchand ha spento stasera il braciere olimpico, uno dei simboli dei Giochi, nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'anello di 7 metri di diametro ha smesso di scintillare nel momento in cui il 4 volte medaglia d'oro francese ha utilizzato una lanterna per spegnere la fiamma olimpica. Portato ogni notte nei cieli di Parigi da una mongolfiera, il braciere rimarrà uno dei simboli più popolari delle giornate olimpiche francesi. Sarà riacceso per i Giochi paralimpici che sono previsti dal 28 agosto all'8 settembre.
La Nike di Samotracia
Allo Stade de France compare anche una riproduzione della Nike di Samotracia.
Il viaggiatore venuto dal futuro incontra l'antico spirito Olimpico
Una figura vestita con un costume dorato - il "Golden voyager" - è scesa dal cielo all'interno dell'installazione che rappresenta i cinque continenti. Entra poi, trasportata da dal teodoforo e dall'amazzone della cerimonia d'apertura, la bandiera del Paese che ha inventato le Olimpiadi, la Grecia. Il viaggiatore venuto dal futuro incontra l'antico spirito Olimpico. LE FOTO

©Getty
Inizia la parte artistica della cerimonia
Stade de France al buio, illuminato solo dalle luci degli spettatori e da alcuni fari intermittenti posizionati lungo il perimetro dell'ovale.
Il momento del riconoscimento ai volontari
Alla cerimonia di chiusura è il momento di ringraziamento ai volontari che hanno reso possibile lo svolgimento dei Giochi.
La premiazione della maratona femminile
Dopo due intermezzi musicali, con le canzoni "We are the champions” dei Queen e "Freed From Desire" di Gala, si prosegue con la premiazione della maratona femminile.
I continenti stilizzati allo Stade de France

©Ansa
L'ingresso dei portabandiera

©Ansa
Il momento dei portabandiera e degli atleti
Dopo l’inno francese suonato dall’orchestra, nello stadio sono entrati i portabandiera, in ordine sparso e non alfabetico. Tra loro anche i nostri Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo. A seguire è toccato agli altri atleti. Le varie delegazioni stanno confluendo festosamente sotto le tribune.
Tamberi: "Ora tempo alla famiglia, ma non vuol dire smettere"
"Ho dimostrato attaccamento a questi colori, sono contento di averci provato, lo dovevo a me, a coloro che mi hanno scelto come portabandiera e a chi mi ha sostenuto". Lo ha detto Gianmarco Tamberi, portabandiera azzurro da Casa Italia, il giorno dopo la finale del salto in alto a Parigi. "Tornare per i mondiali di Tokyo? Posso pensare a tutto ora - ha aggiunto -. La cosa che faccio più fatica a vedere è di mettere di nuovo lo sport davanti a tutto. Ma è possibile che sia un pensiero di ora che può cambiare domani. Sicuramente devo del tempo a i miei amici e alla mia famiglia, ma questo non significa smettere".
Presente anche Macron
Allo Stade de France, gremito di persone, in tribuna, anche il Presidente francese e padrone di casa, Emmanuel Macron e la Première Dame, Brigitte Macron, che ha stretto le mani delle numerose autorità presenti in tribuna.
Iniziata la cerimonia conclusiva
La cerimonia finale è cominciata fuori dallo Stade de France. La cantante Zaho de Sagazan si è esibita al Jardin des Tuileries sulle note di "Sous le ciel de Paris", davanti al braciere olimpico. A seguire il nuotatore Leon Marchand ha portato la lanterna con il fuoco olimpico e intanto la mongolfiera con la fiamma si è spenta.
Mattarella invita al Quirinale anche atleti arrivati quarti
Anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i medagliati, per la riconsegna del tricolore il prossimo 23 settembre. Mattarella ha espresso direttamente il suo desiderio al presidente del Coni, Giovanni Malagò.
I portabandiera
Se l’Italia ha scelto Greg Paltrinieri e Rossella Fiamingo come portabandiera per la cerimonia conclusiva, gli Usa schierano la nuotatrice Katie Ledecky (9 volte oro olimpico) e i canottiere Nick Mead. La Francia si affida a rugbista Anthony Dupont e la medaglia d’oro della mountain bike Pauline Ferrand-Prevot. L’Algeria ha scelto la pugile Imane Khelif.
Stasera il passaggio di consegne con Los Angeles
Durante la cerimonia si terrà ufficialmente il passaggio di consegne tra la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e l’omologa di Los Angeles Karen Bass. Nella città californiana si svolgeranno le prossime Olimpiadi nel 2028. Le prime cittadine sanciranno il passaggio scambiandosi la torcia olimpica.
Velasco: "Ora più che mai dobbiamo dire di essere umili, vuol dire continuare a imparare"
"È un bel momento per dire arrivederci, ma mi hanno già detto che se lo faccio mi ammazzano (ride, ndr). Quando vinci a questa età può essere il buon momento per fare altro sempre dentro la federazione, vediamo", ha detto Julio Velasco, ct della nazionale italiana femminile di volley, parlando da Casa Italia. "Nella pallavolo ora non mi manca niente. E nella vita? Vorrei rinascere di nuovo", ha aggiunto. Commentando l'esperienza fin qui con la nazionale femminile ha detto: "Ho imparato tanto. L'ho voluta tanto perché il cervello si mantiene giovane se si fanno cose nuove e quindi ho cercato la novità. L'ho fatto per non invecchiare (ride, ndr)". Mentre a chi gli chiede come si riparte ora ha risposto: "La prossima volta quello che abbiamo fatto conta zero. Ora più che mai dobbiamo dire di essere umili, che non significa dire che non abbiamo fatto niente ma vuol dire continuare a imparare. Io poi vado controcorrente e dico che il mondiale vale più dell'olimpiade".
Come cambierà Parigi dopo queste Olimpiadi? VIDEO
Parigi si prepara allo show finale allo Stade de France
Ultimi preparativi allo Stade de France per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, in programma dalle 21 in mondovisione dopo due settimane di gare nello scenario della Ville Lumière. Più breve dell'apertura del 26 luglio segnata dalla pioggia, il gran finale comincerà con il ''ritorno'' degli atleti allo stadio - Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia- seguito da uno show di 40 minuti, che si chiuderà a sua volta con un festeggiamento in musica. Sul palco da 2.800 metri quadri, i padroni di casa saranno Air e Phoenix, le due band punte di diamante della cosiddetta 'French Touch', la corrente electro-pop d'Otralpe che assieme agli ormai disciolti Daft Punk ha fatto ballare il pianeta. Fulcro della serata, una sorta di show operistico chiamato ''Records' (che in inglese significa anche 'archivi'),tra rievocazioni passate ed immaginario futurista. Più di 100 artisti, acrobati, ballerini e circensi si uniranno ad star di fama internazionale in varie performance musicali. Parte dello spettacolo, riferiscono gli organizzatori, si svolgerà in aria, accompagnato da effetti di luce e dall'esuberanza dei costumi, con l'obiettivo di portare gli spettatori - sia quelli a casa, sia i presenti - "in un viaggio nel passato, alle origini dei Giochi, ma anche nel futuro e, infine, in un universo senza tempo". A poche ore dal via, il direttore artistico dei Giochi, Thomas Jolly, descrive lo spettacolo come "molto visivo", "acrobatico" e "operistico"." Tra le guest star attese allo Stade de France, anche Tom Cruise, il divo Usa che sancirà il simbolico passaggio di consegne tra le Olimpiadi di Paris 2024 e quelle di Los Angeles 2028, come un ponte a cinque cerchi tra Europa e Stati Uniti.
L'Europa fa il pieno di medaglie, è record con 309
Il vicepresidente Margaritis Schinas lo aveva assicurato: "I Giochi di Parigi saranno i più europei della storia". E così è stato. Nel giorno della chiusura delle Olimpiadi, l'Europa celebra i suoi successi pubblicando un medagliere blustellato mai così ricco. L'Equipe Europe formata dagli olimpionici dei Ventisette ha fatto il pieno di medaglie con un bottino totale record di 309, composto da 97 ori, 95 argenti e 117 bronzi. A svettare sono i padroni di casa della Francia, che hanno fatto incetta di medaglie totalizzandone 64. Al secondo posto l'Italia con 40. L'Olanda completa il podio con 34, seguiti a ruota - a una sola lunghezza - dalla Germania (33). Anche l'Ungheria e la Spagna hanno contribuito all'impresa europea con rispettivamente 19 e 18 medaglie. Con 309 medaglie in totale, oltre venti in più di Tokyo, i Ventisette uniti hanno dominato nell'arena olimpica battendo anche gli Stati Uniti (126 medaglie) e la Cina (91).
Mattarella a Malagò: "Ero convinto della nostra vittoria"
"Le ragazze sono state strepitose. Non ci sono parole per dire quanto siano state brave". Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al telefono con il n.1 del Coni, Malagò, dopo l'oro del volley femminile. "La prego di rivolgere i miei complimenti al presidente Manfredi, a Velasco e a tutte le ragazze", ha detto il capo dello Stato. "Non ho perso una gara del loro torneo, ero certo che avrebbero vinto. Nel medagliere siamo noni, senza il problema della squadra maschile saremmo stati sopra la Corea - ha concluso Mattarella -Complimenti a lei e a tutto l'Italia Team, vi aspetto al Quirinale".
Tamberi ai tifosi: "Avrei voluto vincere per voi"
Gianmarco Tamberi è tornato sulla giornata di ieri attraverso i propri canali social dopo la finale del salto in alto e i problemi di salute che lo hanno accompagnato prima della gara. "Voglio solo dirvi grazie....Grazie a tutti voi perché state trasformando, con le vostre parole, in un'impresa quello che io vivo dentro di me come una delusione ed un enorme fallimento - è l'esordio di Gimbo in un post Instagram - Grazie di essermi stati al fianco e per avermi sostenuto in una settimana fisicamente ma soprattutto mentalmente devastante". E poi ancora: "Grazie perché seppur consapevole di uscirne sconfitto, ora che questa agonia è finalmente finita, una piccola vittoria riesco a vederla, e questa vittoria siete voi. L'infinità di persone che ieri ha creduto in me, nonostante tutto, mi commuove. Avrei voluto vincere anche solo per voi, per rendervi fieri di me come mai prima d'ora".
Meloni agli atleti italiani: "Orgogliosi di voi"
La premier Giorgia Meloni, nella giornata conclusiva dei Giochi, ha rivolto un saluto alla spedizione azzurra: "Complimenti a tutti gli atleti italiani che hanno preso parte ai Giochi Olimpici di Parigi. 12 medaglie d'oro, 13 d'argento, 15 di bronzo e tanti altri azzurri che per pochissimo non sono saliti sul podio, ma che hanno lottato fino all'ultimo. Grazie per aver incarnato al meglio lo spirito olimpico, per averci fatto sognare e per aver portato in alto i colori dell'Italia nel mondo. Siamo orgogliosi di voi!".
Malagò: "Olimpiade degli italiani da 8 e mezzo"
Otto e mezzo: è il voto che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, attribuisce agli atleti italiani in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Credo che otto e mezzo se lo siano meritato tutto", ha detto il numero uno del Coni a margine della conferenza stampa di bilancio dei Giochi parigini che si è tenuta a Casa Italia.
Nel basket donne per Usa ottavo oro di fila
Con la vittoria a Parigi gli Stati Uniti hanno vinto l'ottavo oro olimpico consecutivo nel basket femminile. La finale con la Francia si è decisa negli ultimi secondi. Alla Bercy Arena le statunitensi vanno sotto ma reagiscono. Nel finale la Francia va vicina all’overtime, con un canestro che non è contato da 3 punti solo per pochi centimetri. Alla fine le americane conquistano la 61esima vittoria consecutiva alle Olimpiadi (l'ultima sconfitta risale alla semifinale di Barcellona '92 contro l'allora Comunità degli stati indipendenti sovietici). La medaglia di bronzo è andata invece all'Australia, che nella finalina ha battuto il Belgio per 85-81.
Gli atleti provenienti da Roncadelle hanno vinto 3 ori a Parigi
Con la vittoria della pallavolista Anna Danesi, il comune in provincia di Brescia può vantare tre medaglie d'oro grazie alle prestazioni di atleti originari della zona: oltre a Danesi, la judoka Alice Bellandi e il canoista Giovanni De Gennaro. "È un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi", ha detto il sindaco della città, Roberto Groppelli.
Mattarella a Malagò: "Strepitoso torneo per l'Italvolley"
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per chiedergli di dire alle ragazze della pallavolo italiana che ha seguito tutte le loro partite e di far loro i complimenti per questo strepitoso torneo olimpico. Ha inoltre espresso i complimenti all'allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste Olimpiadi.
Usa vincono l’ultimo oro delle Olimpiadi e conquistano il medagliere
Gli Stati Uniti si aggiudicano la finale olimpica del basket femminile, battendo in una gara tiratissima la Francia per 67-66. Questa era l’ultima medaglia da assegnare nei Giochi di Parigi e gli Usa agganciano la Cina a quota 40 ori ma la superano nel medagliere grazie ai maggiori argenti e bronzi conquistati.
Malagò: "Italia protagonista dello sport mondiale"
"Le 40 medaglie conquistate sono la conferma dell'Italia nel ruolo da protagonista nello scenario dello sport mondiale. Siamo forse il Paese più multidisciplinare", ha detto il presidente Malagò evidenziando che sono le stesse medaglie di Tokyo 2020, ma con due ori in pù (12 contro 10) e tre argenti in più (13 contro 10). "C'è più qualità", ha messo in evidenza . "Abbiamo aumentato il numero delle finali raggiunte: 79 rispetto a 67. Siamo andati a medaglia in 20 sport".
Malagò: "Da Mattarella complimenti alle azzurre del volley"
"Mi ha chiamato poco fa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per fare i complimenti alle ragazze della pallavolo. Era molto orgoglioso di quello che hanno fatto. Complimenti allargati a tutta la spedizione", ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Mattarella riceverà la delegazione azzurra per la restituzione della bandiera il 23 settembre, alle ore 11, al Quirinale.
Evacuata brevemente la Torre Eiffel dopo che un uomo si è arrampicato
La Torre Eiffel è stata evacuata dopo che un uomo a torso nudo è stato visto arrampicarsi sulla struttura poche ore prime della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, che non coinvolgerà però il monumento simbolo di Parigi. Non è chiaro dove sia iniziata la scalata dell'uomo, che è stato avvistato poco al di sopra degli anelli olimpici che adornano la seconda sezione del monumento. L'allarme si è concluso dopo circa mezz'ora. L'uomo, sembra di nazionalità britannica, è stato arrestato.
Velasco: "Cancellata Atlanta '96? Non sogno rigore come Baggio"
"Non mi è mai mancata la pace per Atlanta '96", dice Julio Velasco, ct 28 anni fa dell'Italia dei fenomeni che fu argento alle Olimpiadi americane, e oggi oro con l'Italia donne. "Non ho mai avuto l'ossessione, non sono come Baggio che ripensa sempre al rigore", ha aggiunto riferendosi alla finale del Mondiale di calcio Usa 94, persa dall'Italia. "La nostra era una squadra straordinaria che ha perso l'oro per due palloni, stavolta abbiamo stravinto".
Velasco: "Questa Italia donne ha il grande fuoco"
"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita". Così il ct Julio Velasco dopo l'oro olimpico del volley donne. "Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo".
Diaz: "Avevo promesso la medaglia all'Italia"
"È tutto bello e bella è la medaglia. Sono felice di averla presa: l'avevo promessa all'Italia ed a tutte le persone delle Fiamme Gialle, per tutto quello che hanno fatto nel mio percorso, dandomi una mano dal primo momento che sono arrivato, per diventare cittadino italiano, per continuare a poter fare atletica e sognare. La dedico a loro ed a tutta l'Italia". Lo ha detto, all'arrivo all'aeroporto di Fiumicino, il triplista azzurro Andy Diaz Hernandez, bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi. "Puntare più in alto ora? Sicuramente. Come ho già detto, il 'rubinetto è aperto': era la prima volta che gareggiavo per la maglia azzurra e in tutte le prossime gare voglio vincere".
Il successo dell'Italvolley sui canali social del Coni
Egonu: "Superfiera, sono felice per queste donne"
"Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne". Questo il primo commento di Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana. "L'abbraccio finale con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l'oro chiudiamo un anno fantastico".
Malagò: "Oro volley pesantissimo, grazie ragazze"
"Questa è pesantissima, l'ho detto alle ragazze, ne abbiamo vinte tante individuali, ma questa è di squadra. Dobbiamo solo ringraziare le ragazze. E poi come hanno giocato!". Così ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo la vittoria dell'oro olimpico nella pallavolo femminile.
Terzo oro per Roncadelle a queste Olimpiadi
Con la vittoria di Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, il paese di Roncadelle centra la terza medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi grazie alle prestazioni di un azzurro originario del centro del Bresciano. Il gradino più alto del podio di Danesi arriva dopo quello di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa. Il sindaco Roberto Groppelli dice: "È un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi".
Il bilancio azzurro
Non ci sono più italiani in gara in questa giornata conclusiva delle Olimpiadi di Parigi. L’Italia quindi termina la spedizione con un bilancio di 40 medaglie: esattamente le stesse di Tokyo, ma questa volta ci sono 2 ori in più. Tre anni fa furono 10, ora 12. Gli argenti sono 13 (tre in più di Tokyo) e i bronzi 15. L'Italia Team da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio, Tokyo e Parigi), vince almeno una medaglia. ECCO TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE DI PARIGI
Pallanuoto maschile, Serbia vince l'oro
La Serbia ha conquistato la medaglia d'oro del torneo di pallanuoto maschile. Nella finalissima i serbi hanno battuto la Croazia 13-11. Medaglia di bronzo agli Stati Uniti, che nella finalina hanno sconfitto ai rigori 11-8 l'Ungheria (i tempi regolamentari erano finiti 8-8). Il Settebello ha chiuso al settimo posto, in un torneo ricco di polemiche.
Meloni: "Ragazze del volley tornano a farci sognare"
Con oro azzurre di Velasco Italvolley spezza tabù
L'Italia della pallavolo donne che ha vinto l'oro a Parigi 2024 è allenata da Julio Velasco, il ct dell'Italia maschile che perse la finale di Atlanta 96, con quella che fu definita la "squadra del secolo" composta dalla "generazione di fenomeni". Da oggi è anche il più vecchio ct degli azzurri campione olimpico. L'oro è il sesto a squadre per l'Italia nella storia delle Olimpiadi, il primo in assoluto per la pallavolo, e arriva 20 anni dopo l'ultimo, il Setterosa di pallanuoto donne ad Atene 2024.
Omnium, Paternoster finisce 13esima
Letizia Paternoster, ultima italiana ancora in gara alle Olimpiadi, ha chiuso 13esima nell’omnium. L’oro va alla statunitense Jennifer Valente, argento alla polacca Pikulik e bronzo alla neozelandese Wollaston.
Italvolley di Velasco è oro, il 12esimo dell'Italia a Parigi
L'Italia allenata da Julio Velasco è oro nella pallavolo donne. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo dove però gli ori furono 10.
Mei su Tamberi: “Come fai a gestire uno che ha vinto tutto...”
"Ma come fai a gestire uno che ha vinto tutto? Io penso che per Tamberi ci sia stata una congiunzione astrale avversa. Io non credevo alla fortuna e alla sfortuna, però Gimbo ha vissuto un incubo. Non so come abbia fatto ieri a gareggiare e saltare 2,22. È facile giudicarlo scrivendo e stando seduti, io dico che dal primo giorno è stato il miglior professionista che io abbia conosciuto". Lo ha detto il presidente della Fidal Stefano Mei. "Quello che vissuto Tamberi avrebbe demolito chiunque – ha detto anche il dt azzurro, Antonio La Torre –, lui invece ha risposto con forza e passione. Io dico che il suo caso di ieri appartiene all'epica, è stato un eroe omerico". "Posso anche dire – ha aggiunto – che il settore medico della Fidal, fin da Formia, lo ha seguito passo dopo passo, anche se il suo sogno stava evaporando. E comunque vanno rispettate le scelte personali, non si possono imporre dei trattamenti sanitari".
Italia-Usa 2-0
L’Italia ha vinto anche il secondo set della finale di pallavolo femminile contro gli Stati Uniti: 25-20.
Olimpiadi 2024, le emozioni dei tifosi. VIDEO
Micheli: “Puntavo a qualcosa di meglio del quinto posto”
"Sicuramente, alla luce degli ultimi tre anni, sapevo di potermela giocare per qualcosa di più grande di un quinto posto, che resta un buon risultato. Intanto sono felice di essermi confermata nell'élite mondiale, adesso lavoreremo per arrivare dove non siamo riusciti oggi". Lo ha detto Elena Micheli, quinta nel pentathlon moderno. "Cosa è mancato per salire sul podio? La gara - ha risposto - è iniziata bene e sono contenta di questa prova, non era semplice dopo Tokyo per me. Quello che ha compromesso la gara è stata la situazione al tiro che ho difficoltà nel definire ora, non è stato un problema di pubblico, ma di tecnica", ha concluso l'atleta azzurra.
Finale pallavolo, primo set all’Italia
L’Italia ha vinto 25-18 il primo set della finale di pallavolo femminile contro gli Stati Uniti.
Mei e La Torre promuovono l'atletica azzurra: “Voto 8”
"Un voto all'Italia dell'atletica qui a Parigi? Direi 8, certo avrei preferito rivincere 5 ori, ma abbiamo preso tre medaglie e ottenuto 5 quarti posti e 17 finalisti, in quest'ultimo caso come a Los Angeles 1984 dove io ero atleta e mancava tutto il blocco dell'Est europeo. Se qui qualcuno di quei quarti posti fosse andato appena meglio, avremmo preso tra le 6 e le 8 medaglie come mi ero augurato. Quindi Il bilancio è estremamente positivo anche se abbiamo avuto qualche controprestazione, come Fabbri che ha avuto un nullo a 22,80 e poi ha cominciato a piovere, e come Simonelli che è andato a incocciare in un ostacolo". Da Casa Italia a Parigi, il presidente della Fidal Stefano Mei fa un bilancio in chiave azzurra dell'atletica di questa Olimpiade e promuove la squadra. "I nostri medagliati sono giovani - dice ancora Mei -, ce ne sono tanti altri e sono certo che avremo un grande futuro. E tenete conto che l'atletica è diversa da tutto, qui c'erano 210 Paesi e 78 sono andati sul podio, di cui 28 per l'oro". È d'accordo con Mei il dt Antonio La Torre: "Anche io dico 8, e ora posso dire che l'atletica italiana è diventata una potenza mondiale. Vi vorrei far vedere i messaggi che ho ricevuto da tecnici di Spagna e Germania, in cui mi scrivono che noi siamo d'ispirazione per loro. Pensate a cosa ha fatto Nadia Battocletti, ha emozionato tutta l'Italia, e andate a sentire cosa ha detto e come parla Mattia Furlani a soltanto 19 anni. Jacobs? È un atleta ritrovato. Sì, per la squadra è un 8 proprio meritato".
Cerimonia di chiusura, Khelif portabandiera dell’Algeria
Imane Khelif sarà la portabandiera dell'Algeria nella cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Allo Stade de France, stasera, la pugile campionessa olimpica, icona di questi Giochi per gli attacchi di genere subiti, sfilerà con il campione dell'atletica Djamel Sedjati per rappresentare il Paese nordafricano.
Micheli quinta nel pentathlon moderno
Elena Micheli ha concluso al quinto posto la finale del pentathlon moderno. Nei giardini di Versailles, oro all'ungherese Michelle Gulyas (con il record del mondo di 1.461 punti), argento alla francese Elodie Clouvel e bronzo alla coreana Seungmin Seong. L'altra italiana, Alice Sotero, è arrivata 13esima.
È iniziata Italia-Usa
È iniziata alle 13 la finale di pallavolo femminile tra Italia e Stati Uniti. Le azzurre di Julio Velasco a caccia dell’oro.
Pallanuoto, bronzo uomini alla Spagna
La Spagna maschile ha vinto la medaglia di bronzo nella pallanuoto, dopo aver battuto 23-22 la Slovenia.
Il post della moglie di Tamberi
Chi è Claudia Mancinelli e perché è "virale"
La ginnasta italiana Sofia Raffaeli ha scelto da poco più di un anno di affidarsi agli allenamenti del tecnico di Fabriano Claudia Mancinelli. Che, post Olimpiadi, è diventata virale sui social per la sua contestazione alla giuria che doveva giudicare la sua atleta: ecco perché e chi è l'allenatrice. I DETTAGLI
Ora anche la finale dell'omnium femminile
È iniziata alle 11 anche la finale femminile dell'omnium del ciclismo su pista. In gara per l’Italia c’è Letizia Paternoster.
Pentathlon, ora la finale femminile
È iniziata alle 11, alla Reggia di Versailles, la finale femminile del Pentathlon moderno. In gara per l’Italia ci sono Alice Sotero ed Elena Micheli. La prima prova è l'equitazione.
Maratona, i risultati delle italiane
In gara alla maratona c’erano due italiane: Sofiia Yaremchuk ha chiuso al 30esimo posto col tempo di 2'30''20, mentre Giovanna Epis ha finito 67esima in 2'38''36.
Maratona, vince Sifan Hassan
Si è conclusa la maratona femminile. A vincere è stata Sifan Hassan, olandese di origini etiopi: ha fatto segnare il tempo di 2h 22'55'', che è il nuovo record olimpico. Argento all'etiope Tigst Assefa, bronzo alla keniana Hellen Obiri. Sifan Hassan, oltre all’oro nella maratona, a Parigi ha vinto anche il bronzo nei 5.000 e nei 10.000 metri: è la prima donna a riuscirci nella stessa edizione. La maratona ha chiuso il programma dell'atletica dei Giochi di Parigi 2024.
L’Italia è nella top 10 del medagliere
Quando resta da disputare quasi tutta l'ultima giornata di gara dei Giochi, l'Italia è già aritmeticamente sicura di essere nella top ten del medagliere. Il Canada, immediato inseguitore degli azzurri che al momento sono al decimo posto, non può più raggiungerli. Anche vincendo le due gare a loro disposizione, infatti, i nordamericani non riuscirebbero a scavalcare l'Italia Team: undici ori per ora per gli azzurri, nove per i canadesi, che hanno però meno argenti e bronzi.
Basket: Curry trascina gli Usa all'oro, Francia a testa alta
Ieri sera c’è stato uno degli eventi più attesi dell'Olimpiade: la finale di basket tra Usa e Francia. L'oro è andato agli Stati Uniti, mentre la Francia del “nuovo mostro” Wembanyama è uscita dal confronto a testa alta, battuta 98-87 e dopo non essere mai stata sotto per più di 14 punti. Questo oro degli Usa ha il volto di Stephen Curry, fenomeno del tiro da tre che ha dato la scossa giusta ai suoi nel quarto periodo segnando quattro triple in tre minuti, dopo che la Francia si era rifatta sotto finendo a -3 dalla squadra di coach Steve Kerr. Curry, già decisivo contro la Serbia, ha chiuso la finale con il 67% (8/12) nel tiro da 3 punti. Il resto lo hanno fatto il lavoro di Embiid sotto i tabelloni e le penetrazioni di potenza di un Lebron James che nella prima azione della partita ha voluto mettere subito le cose in chiaro con una spettacolare schiacciata. Kevin Durant, oltre a segnare 15 punti, si è messo al collo il suo quarto oro olimpico consecutivo, conquista che ne fa un uomo record.
Le gare degli azzurri
La cerimonia di chiusura
In serata, dalle 21, la cerimonia di chiusura della 33esima edizione dell'era moderna delle Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia. Durante lo show conclusivo ci sarà il tradizionale passaggio del testimone alla prossima città che ospiterà i Giochi nel 2028, cioè Los Angeles.
Gli italiani in gara oggi
Ultimo giorno di gara alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre della pallavolo, alle 13, giocano la finale contro gli Stati Uniti. Occhi puntati anche su Elena Micheli e Alice Sotero, entrambe qualificate alla finale nel pentathlon moderno, e su Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo, impegnate nell'Omnium.
In corso la maratona femminile
In corso, nell’ultimo giorno di Olimpiadi, la maratona femminile. In gara le due azzurre Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis.
Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024: Cina in testa
La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi - staccata di molto - l'Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). E l'Italia? IL MEDAGLIERE.