Vittoria Guazzini e Chiara Consonni hanno conquistato l'11° oro azzurro nella finale Madison. Argento nei 10.000 donne. Sofia Raffaeli è la prima italiana a salire sul podio individuale della ginnastica ritmica. Bronzi per Pizzolato nel sollevamento pesi, per Alessio nel taekwondo e per Diaz nel salto triplo. Quarto posto nella finale della staffetta 4x100m uomini. Nei 10 km di nuoto nella Senna Acerenza quarto e Paltrinieri nono. Il Settebello protesta. Imane Khelif oro nella categoria 66 kg della boxe femminile
Break dance, Anti fuori ai gironi
Raffaeli: "Volevo la medaglia, ora penso a Los Angeles"
"Ho dato tutta me stessa, anche con gli errori: dopo la qualifica di ieri ho pensato che potevo vincere, ma ho sbagliato e sono arrivata terza. Gli errori vanno accettati e mi danno la forza di andare avanti e affrontare i prossimi 4 anni". Sofia Raffaeli non ha rimpianti per il bronzo che poteva essere anche più prezioso nella ritmica individuale ai Giochi di Parigi. "Una volta raggiunta questa è ovvio che guardo avanti e ne voglio un'altra - dice la marchigiana - me la sono goduta, è stato tutto bellissimo, il tifo, il palazzetto con i miei colori, wow. Ero dispiaciuta per l'errore alla palla, ma sono rimasta concentrata". "Ho pensato che non ce l'avrei fatta ad arrivare terza - dice ancora Sofia -, ma poi ero felicissima perché la medaglia la volevo con tutta me stessa. Un piccolo obiettivo l'ho raggiunto".
Consonni-Guazzini: "Più cuore che gambe, fenomenale"
Lacrime di gioia per Chiara Consonni e Vittoria Guazzini per l'oro nel ciclismo su pista, specialità Madison . "Fenomenale davvero - dice Consonni a Rai Sport -, nell'ultima parte di gara Vittoria ha colmato anche delle mie carenze. È stata una madison un po' improvvisata, ma grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi". "Non è vero, lei aveva una gamba dalle Madonna...- dice Guazzini della compagna -, ho detto 'o la va o la spacca'. E abbiamo vinto l'Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l'avessero detto non ci avremmo creduto".
Ciclismo su pista, oro nella Madison femminile
L'Italia ha conquistato la medaglia dell'oro nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista con le azzurre Vittoria Guazzini e Chiara Consonni.
Ciclismo, al via la finale Madison donne
Al via la finale Madison donne con le azzurre Vittoria Guazzini e Chiara Consonni.
Pizzolato: "Ho dato tutto ma mi resta l'amaro in bocca"
"È stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l'amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo", ha commentato Antonino Pizzolato dopo la medaglia di bronzo del sollevamento pesi. "Io ho dato il massimo in ogni prova, soprattutto l'ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all'infortunio".
Baldassarri: "Felicissima. Arrivare fin qui è frutto di tanti sacrifici"
"Sono contentissima di questo finale. Quattro esercizi senza errori e poi finire con il sorriso per il lavoro fatto: sono super contenta per come è andata", ha detto Milena Baldassarri dopo l'ottavo posto conquistato nell'all-around di ginnastica ritmica. "Arrivare fin qui è frutto di tanti sacrifici. Ci alleniamo tutti i giorni per otto ore. Tutti gli esercizi sono studiati fino all'ultimo particolare. Sono contentissima di aver condiviso con Sofia Raffaeli questa grande emozione" del bronzo. "Ora i Giochi di Los Angeles il prossimo obiettivo? Ho detto dopo Tokyo basta e ora sono qui. Vedremo".
Pallavolo maschile, niente bronzo per l'Italia
Niente medaglia di bronzo per gli azzurri della pallavolo, che hanno perso la finale per il terzo posto contro gli Usa per 3-0 (25-23, 30-28, 26-24).
Raffaeli bronzo nella ritmica
Sofia Raffaeli entra nella storia e con la sua medaglia di bronzo è la prima italiana a salire sul podio dell'individuale della ginnastica ritmica. L'azzurra ha chiuso dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn. L'ARTICOLO COMPLETO
Sollevamento Pesi, Pizzolato è medaglia di bronzo
L'azzurro Nino Pizzolato ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara degli 89 kg dei Giochi di Parigi 2024. L'oro è andato al bulgaro Karlos May Nasar, l'argento al colombiano Yeison Lopez. L'ARTICOLO COMPLETO
La protesta afgana nella break dance: "Liberate donne Kabul"
Nella prova femminile di break dance Manizha Talash, proveniente da Kabul, in Afghanistan, ma che fa parte del Team dei Rifugiati, durante la sua prova nelle prequalifiche contro una rivale olandese si è tolta la felpa nera che indossava per mostrare un panno, una sorta di mantello, celeste con la scritta in bianco "Free Afghan women". I commentatori della Nbc, che stava trasmettendo in diretta la gara, hanno sottolineato che "Talash gareggia per le donne di tutto il mondo".
Taekwondo, Simone Alessio ai ripescaggi
Simone Alessio va ai ripescaggi per il bronzo nel taekwondo 80 kg. L'azzurro, sconfitto ai quarti dall'iraniano Mehran Barkordari, è rientrato grazie alla vittoria dello stesso atleta di Teheran nella semifinale. Ora Alessio sfiderà l'uzbeko Jasurbek Jaysunov per l'accesso a una delle due finaline per il bronzo.
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli al terzo posto
Dopo la prova alle clavette Sofia Raffaeli sale al terzo posto provvisorio nella classifica generale della finale individuale all-around di ginnastica ritmica.
Break Dance, Anti battuta dalla giapponese Ami
L'azzurra Antilai Sandrini ha perso 8-1 contro la giapponese Ami nella break dance. Alle 17.15 la gara con la cinese Ying Zi.
Pallavolo maschile: finale per il bronzo contro gli Usa
Al via la finale per il bronzo di volley maschile: gli Azzurri sfidano gli Stati Uniti.
Pellacani quarta nella finale dei tuffi 3m
Un altro quarto posto per gli Azzurri: Chiara Pellacani è medaglia di legno nella finale dei tuffi trampolino 3 metri dietro alla cinese Chen (oro), alla neozelandese Keeney (argento) e all'altra cinese Chang (bronzo).
Atletica, Patta al posto di Desalu nella 4X100 azzurra
Cambia il quartetto azzurro che stasera è in finale della staffetta 4X100 metri. Il responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo ha deciso di schierare in terza frazione Lorenzo Patta anziché Fausto Desalu. Confermati Matteo Melluzzo in prima, Marcell Jacobs in seconda e Filippo Tortu in quarta. Sulla motivazione alla base di questa scelta, la Fidal si è limitata a rispondere di non avere "notizie di infortuni".
Taekwondo, Alessio aspetta per ripescaggi
Dopo la sconfitta per 2-1 contro l'iraniano Mehran Barkordari nel quarto di finale del torneo di taekwondo, 80 kg, Simone Alessio deve sperare che il suo avversario vinca la semifinale contro il coreano Geonwoo Seo per essere ripescato in vista della finalina di bronzo.
Ginnastica ritmica, Baldassarri 33.150 alla palla
L'esercizio alla palla di Milena Baldassarri - nella finale individuale all-around di ginnastica ritmica - ha totalizzato un punteggio di 33.150 collocandosi in quarta posizione complessiva.
Pianosi quarto nel kite surf
Quarto posto per Riccardo Pianosi nella medal race del kite. A Marsiglia la finale a quattro - rinviata da ieri a oggi per mancanza di vento - è stata vinta dall'austriaco Valentin Bontus (Austria), argento allo sloveno Toni Vodisek (Slovenia), bronzo a Maximilian Maeder (Singapore).