Olimpiadi, argento Madison. Bronzi in ritmica e pentathlon. Tamberi eliminato

Ansa/Ipa/Getty

Medaglia nel ciclismo su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno chiuso dietro a Cina e Israele. Giorgio Malan bronzo nel pentathlon moderno. Tamberi, ricoverato in giornata e poi dimesso per una colica renale, non ha superato la misura di 2.27. Paltrinieri e Fiamingo saranno i portabandiera italiani nella cerimonia di chiusura di domani. Tola vince la maratona. Contando già la medaglia della finale volley di domani, l'Italia eguaglia il risultato di Tokyo 2021

in evidenza

Giornata numero quindici dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'Italia ha conquistato un argento nella finale della Madison maschile con Elia Viviani e Simone Consonni e due bronzi: uno con le ragazze della ginnastica ritmica e uno con Giorgio Malan nel pentathlon moderno. Nonostante il nuovo attacco di colica renale all'alba e il trasporto in ospedale con ambulanza nel primo pomeriggio, Gianmarco Tamberi si è presentato allo Stade de France per la finale di salto in alto, ma è stato eliminato dopo tre salti sbagliati a 2.27. Tra le gare di oggi l'etiope Tamirat Tola vince la maratona maschile. L'oro del calcio donne è degli Stati Uniti. Il Setterosa di pallanuoto perde ai rigori la finale per il quinto posto. Saranno Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo i portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura di domani. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla rappresentanza italiana.


Ieri per l'Italia è arrivato l'undicesimo oro grazie a Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista. Argento di Nadia Battocletti nei 10.000 metri donne. Conquistati anche quattro bronzi: terzo posto per Sofia Raffaeli nell'individuale della ginnastica ritmica, per Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, per Simone Alessio nel taekwondo 80 kg e per Andy Diaz nel salto triplo. Dopo giorni di polemiche, Imane Khelif ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 66 kg dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Nella finalissima - disputata sul ring allestito al centro del campo Philippe-Chatrier - la pugile algerina, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 11 agosto

Parigi, 98-87 a Francia, oro del basket maschile è degli Usa

Gli Usa hanno vinto il torneo di basket maschile di Parigi 2024 battendo in finale la Francia per 98-87. 

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

L'ultima medaglia conquistata dagli azzurri arriva dal pentathlon moderno: è il bronzo di Giorgio Malan. Ecco tutte le medaglie italiane

malan

©Getty

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024: Cina in testa

La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi - staccata di molto - l'Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). E l'Italia? IL MEDAGLIERE.

Lin Yu Ting oro olimpico

La pugile taiwanese Lin Yu Ting è ufficialmente un oro olimpico: ha battuto 5-0 l'avversaria polacca Julia Szeremeta, nella categoria dei 57 kg. Come Imane Khelif ha una carica di testosterone più alta della norma: anche sulla sua partecipazione della taiwanese alle Olimpiadi si è molto discusso. Forse per mettere fine alle polemiche, Szeremeta - dopo aver scambiato un gesto di saluto con la rivale che l'aveva sconfitta - ha fatto con le dita il gesto del cuore, comportandosi in modo inverso rispetto alle precedenti avversarie, nei quarti e in semifinale, dell'asiatica. Sia la bulgara Svetlana Kamenova che la turca Kahraman Yildiz al termine dei rispettivi incontri con Lin avevano incrociato la dita in modo da formare una X, a voler significare il cromosoma femminile. 

lin yu ting

©Ansa

Battocletti: "Ancora incredula, argento 10.000 un sogno"

"Sono ancora incredula, gli Europei mi hanno dato tanta convinzione e coraggio. Questa medaglia è bellissima, non ci credo, è il sogno che ho sempre avuto". Nadia Battocletti continua a essere raggiante dopo la premiazione nella gara dei 10.000 metri a Parigi che l'ha vista conquistare un argento sensazionale. "Prima di Tokyo - ha detto l'azzurra alla Rai - ho sempre pensato di andare alle Olimpiadi. Una dedica? Alla mamma va sicuramente, al papà, al fidanzato e alla mia amica che ci sono sempre. Saluto tutta l'Italia e grazie a tutti per i messaggi di affetto".

Tamberi piange in tv: "Non lo meritavo"

È un Gianmarco Tamberi in lacrime quello che parla ai microfoni della Rai: "Mi spiace da morire perchè nonostante tutto quello che è successo pensavo di poter fare qualcosa. Ho lavorato tanto per questa gara. Cerco solo di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo, non riesco ad accettarlo". "Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare - ha aggiunto - Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male".

In corso la finale di basket Francia-Usa

È Francia-Stati Uniti la finale di basket in corso, valida per l'oro olimpico.

Sottile: "Ho fatto un garone, atmosfera mostruosa"

"Dà un po' fastidio arrivare quarti con la stessa misura del terzo. Per quello che mi riguarda con 2.34 ho fatto un garone. Devo ringraziare i miei fisioterapisti dopo i tanti problemi avuti. Ringrazio tutti a partire dalla mia famiglia", ha detto Stefano Sottile alla Rai dopo il quarto posto nella finale del salto in alto. "In gara l'atmosfera era mostruosa - aggiunge l'azzurro sono state sensazioni uniche".

Salto in alto, l'oro è del neozelandese Kerr

Oro nel salto in alto al neozelandese Kerr. L'argento è dello statunitense McEwen e il bronzo del qatariota Barshim.

Azzurri settimi nella 4x400 maschile

Settimo posto per gli azzurri nella 4x400 maschile: oro agli Usa, argento al Botswana e bronzo alla Gran Bretagna.

Malan: "Ho sognato questo giorno tante volte"

"L'avevo detto ieri, potevo fare meglio. È fantastico. Ho immaginato questo giorno molte volte quest'anno. Di questa finale mi sono goduto ogni momento e questo era il mio obiettivo", ha detto Giorgio Malan, bronzo olimpico nel pentathlon moderno. "Mi è piaciuto tutto, fantastico. Vengo dall'Italia, è vicino a qui. Tutti i miei amici, tutta la mia famiglia, erano tutti qui e mi hanno dato tantissima energia - ha aggiunto - È stupendo. Devo ringraziare la mia famiglia, il mio gruppo di tifosi, la mia squadra, i miei allenatori e tutto lo staff".

Al via la 4x400 maschile

Allo Stade de France al via la 4x400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio.

Taekwondo, Alessio: "Quando sono uscito ai quarti non ci credevo più"

Per Simone Alessio il bronzo vinto nel taekwondo "ha un valore inestimabile, tutti si aspettavano l'oro e io ero venuto per quello, ma di ieri è stato particolare perché in una giornata ho vissuto tre anni di fatica. Quando sono uscito si quarti non ci credevo più". "Ma meritavo una seconda possibilità e quando l'ho realizzato ho spinto fino alla fine. Sono contento di questo bronzo", ha aggiunto. Poi il pianto liberatorio alla fine: "Sì, perché a un certo punto ho pensato a un dejavu di Tokyo. Poi la medaglia arrivava dopo la scottatura dei quarti, è stata una seconda possibilità che arrivava dall'alto".

Salto in alto, spareggio McEwen-Kerr

È spareggio fra McEwen e Kerr nella finale di salto in alto: niente doppio oro come fu per Tamberi e Barshim a Tokyo 2021.

Pallanuoto, Italia batte Australia 10-6: è 7° posto

Il Settebello ha battuto per 10-6 l'Australia nella finale di pallanuoto 7°/8° posto.

Salto in alto, Sottile eliminato a 2.36: chiude quarto

Quarto posto nella finale di salto in alto per Stefano Sottile che viene eliminato a 2.36.

Sottile ko nel secondo salto a 2.36

Niente da fare per Sottile anche nel secondo salto a 2.36.

Errore di Sottile al primo 2.36

Sottile sbaglia il primo salto a 2.36.

Sottile passa i 2.34!

Un altro salto vincente per Sottile che centra al primo colpo i 2.34.

Sport: I più letti