Olimpiadi: oro da vela, argento da canoa, bronzo dal nuoto. Azzurre volley in finale

©Ansa

Tredicesima giornata. Tita-Banti oro nel Nacra 17. Dopo le polemiche sull'inquinamento, si è tenuta la 10 km femminile nella Senna: bronzo per Ginevra Taddeucci. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini argento nella canoa 500 metri. Un’altra medaglia arriverà dalla pallavolo femminile: dopo la vittoria in semifinale contro la Turchia, sarà oro o argento. Melluzzo, Jacobs, Desalu, Tortu qualificati nella finale della 4x100. Larissa Iapichino quarta nel salto in lungo. Rinviata la finale del kite surf con Riccardo Pianosi

in evidenza

Tredicesima giornata dei Giochi olimpici. Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità Nacra 17 della vela. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sono argento nella canoa 500 metri. Nella 10km di nuoto nelle acque della Senna è arrivato il bronzo di Ginevra Taddeucci. E un’altra medaglia, d’oro o d’argento, arriverà dalla pallavolo femminile: le azzurre, infatti, hanno battuto 3-0 la Turchia in semifinale e domenica alle 13 sfideranno gli Stati Uniti. Nell'atletica, nella 4x100 maschile l'Italia è riuscita a qualificarsi in finale grazie al ripescaggio. Larissa Iapichino quarta nel salto in lungo. Rinviata a venerdì la finale a quattro del kite surf con Riccardo Pianosi.


Ieri Gianmarco Tamberi ha centrato la finale di salto in alto, che si terrà sabato, nonostante i recenti problemi di salute. Il quartetto maschile nell’inseguimento a squadre ha vinto la medaglia di bronzo, trionfando nella finalina contro la Danimarca. Le azzurre hanno invece chiuso al quarto posto, superate dalla Gran Bretagna. L’Italvolley ha perso in semifinale contro la Francia per 3-0 e resta in gioco per il bronzo. Settebello eliminato ai quarti, ai rigori, dall'Ungheria


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con il nuovo liveblog di venerdì 9 agosto.

Danesi: “Contro gli Usa sarà una finale memorabile”

"Sicuramente dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci hanno seguito. A prescindere da come andrà, sarà una finale memorabile, vogliamo gioire con chi ci ha supportato fin qui". Lo ha detto Anna Danesi, capitana della nazionale italiana femminile di pallavolo, dopo la finale olimpica conquistata battendo 3-0 la Turchia. "Siamo molto tranquille in campo, sempre concentrate anche quando siamo sotto di qualche punto - ha aggiunto -. Riusciamo a mantenere una lucidità spaventosa e si vede da fuori". In finale gli Stati Uniti. "Loro hanno già fatto una finale olimpica e l'hanno vinta, noi siamo le novelle. Dovremo ricordarci di giocare come abbiamo fatto fino a ora". E la schiacciatrice azzurra Myriam Sylla, poi, si dice "fiera di quello che abbiamo fatto. Questo è un gruppo che ha sognato insieme dall'inizio. Ora abbiamo questa occasione e vogliamo continuare a sognare tutte insieme".

Basket, Usa in finale: 95-91 a Serbia

Gli Usa si sono qualificati per la finale del torneo di basket maschile di Parigi 2024 battendo la Serbia per 95-91 nella seconda semifinale. Sabato per l'oro gli americani affronteranno la Francia.

Velasco: “Ora abbiamo un sogno, con Usa senza paura”

"Vincere la semifinale 3-0 rimontando in ogni set è tanta roba dal punto di vista del carattere. Ora abbiamo un sogno. C'è un piccolo problema: c'è l'avversario che ti può far giocare male, dobbiamo essere freddi e giocare senza paura". Parola di un emozionatissimo Julio Velasco, il ct che ha portato l'Italvolley donne a una storica finale olimpica, a Parigi 2024. "Dobbiamo essere più lucidi di oggi - ammonisce guardando alla finale di domenica - non ci possiamo permettere errori con gli Stati Uniti". “Vedremo, ci dobbiamo divertire - ha concluso Velasco -. Godiamo del fatto che siamo al primo livello, godiamoci quello che abbiamo e non quello che non abbiamo. Siamo outsider in questa finale, ma ce la metteremo tutta per vincere".

Sylla: “Un sogno, domenica giochiamo una partita normale”

“È tutto vero, non so che dire, sembra un sogno, anzi domenica continueremo a sognare insieme, così suona meglio". Dopo la finale raggiunta dall'Italvolley a Parigi, Myriam Sylla è gioia pura. "Come ha detto Velasco è una finale olimpica, ma dobbiamo affrontarla come una partita normale, altrimenti sentiamo il peso. Dobbiamo fare bene e ci vediamo domenica, è una partita da giocare". A Sylla fa eco la felicità di Ekaterina Antropova: "Sono felice che si vede il nostro impegno, daremo tutto quello che abbiamo per domenica".

Sprinter americano Lyles positivo al Covid

Noah Lyles è risultato positivo al Covid-19. È quanto emerge allo Stade de France di Parigi dopo la finale dei 200 metri: l’atleta americano ha chiuso al terzo posto, ma subito dopo ha accusato un malore ed è stato portato via in carrozzina. Poi è stato sottoposto a tampone. Il 27enne della Florida nei giorni scorsi aveva vinto l'oro nei 100 metri.

Iapichino: “Sono stata scema”

"Non posso essere contenta, la gara era alla mia portata. Sono stata scema, mi dispiace perché questa Olimpiade è una opportunità che sfuma ma sono grata di esserci stata": così Larissa Iapichino commenta il quarto posto nella finale olimpica del salto in lungo. "Stavo molto bene - ha aggiunto - ora Larissa deve farsi un esamino e capire bene come affrontare le prossime gare. Quarta all'olimpiade è buono ma è bene essere pronti al 100 per cento. Mi è mancato accendere la miccia, può capitare ma non doveva capitare oggi. Sono dispiaciuta ma non voglio buttarmi giù, devo continuare a lavorare". "Ho ripetuto la misura di una qualificazione fatta alle undici di mattina. Sono stata scema, bischera: errori del genere si pagano alle Olimpiadi dove nessuno ti regala niente. Era un'occasione enorme e l'ho sprecata. Devo imparare cosa mi è mancato per fare meglio", ha concluso Iapichino.

Bernardi in lacrime: “Italia stratosferica, regalato sogno”

"Non abbiamo finito il lavoro, domenica cerchiamo di fare un altro passettino, hanno fatto una partita stratosferica, sono sempre riuscite a mantenere nei momenti importanti quella tranquillità e lucidità che ci ha permesso di regalarci questo sogno". L'ex azzurro del volley Lorenzo Bernardi, oggi assistente del ct Velasco, non riesce a trattenere le lacrime per la finale storica raggiunta dall'Italia femminile della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi. "Ero sicuro che avremmo vinto - aggiunge Bernardi -, questa squadra ha la consapevolezza di potercela fare".

Altra medaglia Italia: azzurre pallavolo in finale

Altra medaglia sicura per l'Italia ai Giochi di Parigi 2024. Le azzurre della pallavolo hanno battuto in semifinale la Turchia 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) e volano in finale, dove incontreranno gli Usa.

Iapichino chiude quarta nel salto in lungo

Chiude al quarto posto l'azzurra Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo femminile, a Parigi 2024, con la misura di 6 metri e 87. L'oro è andato all'americana Tara Davis-Woodhall con 7.10, argento alla tedesca Malaika Mihambo con 6.98, bronzo all'altra americana Jasmine Moore, con 6.96.

Mattia Furlani atterrato a Fiumicino

Accoglienza festosa e calorosa questa sera, all'aeroporto di Fiumicino, per il bronzo olimpico nel salto nel lungo, Mattia Furlani. Appena sbarcato al gate alle 19.50, il 19enne grande talento dell'atletica azzurra, capace di salire sul podio al suo esordio alle Olimpiadi, ha trovato gli abbracci e gli applausi dei colleghi del gruppo sportivo Fiamme Oro a cui si sono uniti anche diversi passeggeri e un gruppo di atleti della società sportiva Studentesca Andrea Milardi.

Tebogo oro nei 200, per Lyles lieve malore

Non riesce a Noah Lyles, oro dei 100 a Parigi 2024, la doppietta con i 200. La medaglia d'oro della gara sprint è stata vinta da Letsile Tebogo, del Botswana, in 19''46. Argento all'americano Kenneth Bednarek (19''62), bronzo al suo connazionale Lyles (19''70). Il campione olimpico dei 100 si è però inginocchiato a fine gara, mostrando difficoltà respiratorie, ed è stato soccorso dai medici che, dopo averlo fatto sedere, lo hanno portato fuori dalla pista in carrozzina. Quello di Tebogo è il primo oro olimpico della storia olimpica del Botswana. La prima medaglia in assoluto era arrivata a Londra 2012, con l'argento di Njiel Amos negli 800, seguito dal bronzo della 4x400 a Tokyo.

Parigi: Le Maire per detassazione bonus medagliati olimpici

Il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, si dice favorevole alla detassazione dei bonus olimpici degli atleti dell'Equipe de France. Intervistato dal quotidiano Le Figaro a pochi giorni dalla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, il numero due del governo dimissionario di Parigi dice che ''quando ci sono risultati così eccezionali, non bisogna che questi bonus siano imponibili". Una risposta indiretta all'ex campione francese di judo, David Douillet, secondo cui l'imposizione dei bonus ai medagliati francesi sono una “vergogna”. Ma ora Le Maire vuole correggere il tiro. “Proporrò che vengano detassate nella prossima finanziaria 2025”, garantisce il ministro, secondo cui si tratta “di bonus eccezionali per risultati eccezionali. Il riconoscimento di anni e anni di sacrificio, di sforzi, di lavoro, merita un trattamento eccezionale”. Il ministro dimissionario ha tuttavia ricordato che l'ultima parola non spetta a lui, “sarà la prossima maggioranza” a decidere, anche se si dice pronto a “preparare i dispositivi affinché questi bonus vengano detassati”. Lo Stato francese si è impegnato a versare agli atleti una ricompensa per ogni medaglia olimpica, 80.000 euro per un oro, 40.000 per un argento e 20.000 per un bronzo. La medesima somma viene attribuita anche ai rispettivi staff tecnici, che se la devono poi spartire tra loro.

Taxi volanti durante i GIochi, sperimentazione flop

Era un'immagine che avrebbe dovuto fare il giro del mondo e invece niente. Dopo un mese di braccio di ferro tra il governo francese (favorevole) e il comune di Parigi (contrario), il Gruppo Aéroports de Paris (ADP) e la start-up tedesca Volocopter gettano la spugna: rinunciano al servizio dei cosiddetti “taxi volanti” (Volocopter), che intendevano inaugurare in via sperimentale durante i Giochi olimpici di Parigi 2024, ormai giunti agli ultimi giorni di competizioni. Esclusa anche l'ipotesi di farli volare durante i Giochi Paralimpici in programma tra fine agosto e inizio settembre. I primi voli sperimentali nel cielo di Parigi sono riprogrammati a questo punto ''entro fine anno'', affermano Adp e Volocopter, che faranno comunque dei voli dimostrativi all'aerodromo di Saint-Cyr l'Ecole, nei pressi della capitale. Parigi doveva diventare la prima capitale al mondo a sperimentare questo nuovo modo di trasporto aereo urbano, sulla scia dei fratelli Montgolfier e pioniere dell'aviazione, Clément Ader. La città delle Luci può comunque consolarsi con l'emblematica mongolfiera su cui brucia ormai da due settimane la fiamma olimpica, ammirata ogni sera da migliaia di parigini e turisti nel giardino delle Tuileries, una delle installazioni più apprezzate e spettacolari di Parigi 2024.

Italia-Turchia, siamo al terzo set

In corso il terzo set di Italia-Turchia, semifinale di pallavolo femminile: le azzurre hanno vinto i primi due set.

Settebello, Fin formalizza ricorso al Tas

La Fin ha deciso: sul caso del Settebello ai Giochi di Parigi ricorre al Tas. Dopo aver ventilato l'ipotesi, alla luce delle motivazioni dei due ricorsi respinti, le "incongruenze" inducono la federnuoto a rivolgersi al tribunale arbitrale dello sport. "Quanto accaduto in semifinale è un errore bestiale, che è stato stigmatizzato da tutti i social e i siti internazionali di pallanuoto - ha sottolineato ancora il presidente Paolo Barelli -. I ragazzi hanno ricevuto solidarietà di tutti, ma sono disperati per un'opportunità persa a causa dell'arbitraggio. I due ricorsi sono stati respinti; ne presenteremo un terzo al Tas per un riscontro formale al nostro disappunto perché non credo che sortirà ulteriori effetti. Un aspetto clamoroso è che l'appello alla World Aquatics non possa modificare il risultato di una competizione secondo regolamento. Allucinante anche che ieri era gioco violento, oggi non lo sia più. L'errore è plateale e incomprensibile perché è evidente l'intenzione del ragazzo di tirare in porta. Trovo allucinante che arbitri esperti, convocati per le Olimpiadi, non siano in grado di distinguere un gesto violento da uno tecnico".

Viviani nono nell'omnium del ciclismo su pista

Elia Viviani ha chiuso al nono posto, dopo l'oro a Rio e il bronzo a Tokyo, la finale dell'omnium del ciclismo su pista. L’oro è andato al francese Benjamin Thomas, argento al portoghese Iuri Leitao, bronzo al belga Fabio van den Bossche.

Calcio, bronzo al Marocco: Egitto battuto 6-0

Il Marocco ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024: nella finale per il terzo e quarto posto, giocata a Nantes, ha battuto l'Egitto 6-0. A segno per il Marocco Rahimi con una doppietta e, con un gol a testa, Ezzalzouli, El Khannouss, Nakach e Hakimi. Domani, al Parco dei Principi di Parigi, si giocherà la finale per l'oro tra i padroni di casa della Francia e la Spagna: calcio d'inizio alle ore 18.

Germania ko, Francia in finale del basket maschile

La Francia è la prima finalista del torneo di basket maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale i padroni di casa hanno battuto la Germania 73-69. Nell'altra semifinale, alle ore 21, sfida tra Usa e Serbia. Miglior marcatore dell'incontro il tedesco Dennis Schroeder con 18 punti, nella Francia 17 di Yabuele e 16 di Cordinier. Non benissimo l'idolo dei tifosi francesi Wembanyama, con 11 punti e 1/8 nel tiro da tre.

Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo donne

Alle 20 è iniziata anche la finale del salto in lungo donne. In pista per l’Italia c’è Larissa Iapichino.

Sport: I più letti