Dodicesima giornata dei Giochi olimpici. Nella staffetta di marcia i nostri Palmisano e Stano sono arrivati sesti. Tita e Banti a un passo dall'oro nel Nacra 17, ma dovranno attendere domani per assenza di vento. Tamberi strappa il pass per la finale del salto in alto. Per l'inseguimento femminile quarta posizione. Pallavolo maschile perde semifinale contro la Francia, Settebello fuori ai quarti contro l'Ungheria
Inseguimento donne, Italia al quarto posto
L’Italia è arrivata al quarto posto nell’inseguimento a squadre donne. A vincere la medaglia di bronzo è stata la Gran Bretagna.
110 ostacoli, Simonelli quinto in semifinale: eliminato
Lorenzo Simonelli ha chiuso in quinta posizione la semifinale dei 110 metri a ostacoli, con il tempo di 13.38. L’azzurro non accede così alla finale.
Pallavolo uomini, Polonia prima finalista
La Polonia è la prima finalista del torneo di pallavolo maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella semifinale i polacchi hanno sconfitto gli Usa al tie-break (25-23, 25-27, 14-25, 25-23, 15-13). L'altra semifinale, tra Italia e Francia, comincerà alle ore 20.
Inseguimento donne, tra poco di nuovo Italia
Dopo gli uomini, tra poco toccherà anche alle azzurre dell'inseguimento a squadre. Il quartetto azzurro affronterà per il bronzo la Gran Bretagna. Appuntamento alle 19.17.
Ganna: “Questo bronzo vale più di un oro”
"Questo bronzo vale molto più di un oro perché quando le cose vanno in modo diverso restano in pochi. Non è mai facile ripetersi a massimi livelli". Filippo Ganna commenta così la vittoria del bronzo nell'inseguimento a squadra su pista alle Olimpiadi di Parigi. “È sempre facile salire sul carro dei vincenti. A Tokyo avevamo un po' sorpreso e dopo ieri siamo caduti a tanti... ma nulla è scontato soprattutto a questi livelli - sottolinea Ganna - Oggi bisogna dire grazie ai nostri compagni, allo staff. Alle persone che si sono sempre fatti in quattro, hanno sacrificato la famiglia e tutto e sono stati con noi in ritiro. E grazie a questi altri tre scalmanati che ti fanno sempre tornare".
Dell'Aquila non ce la fa: non disputerà la finale per il bronzo
Niente da fare per Vito Dell'Aquila: l’olimpionico di Tokyo si è infortunato nella semifinale, e non riuscirà a disputare la finale per il bronzo. L’atleta è stato sottoposto a un'ecografia nell'impianto del Gran Palais, ed è sotto osservazione dei medici.
Bronzo per Consonni, Ganna, Lamon e Milan
Sono Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan gli azzurri che hanno vinto la medaglia di bronzo nella finalina contro la Danimarca.
Inseguimento uomini, Italia di bronzo
L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre maschile.
Molinarolo e Bruni in gara nella finale dell’asta donne
Intanto allo Stade de France è iniziata la finale del salto con l’asta femminile. Tra le finaliste in gara ci sono anche Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo.
Tra poco la sfida Italia-Danimarca nell'inseguimento
Stanno per scendere in pista gli Azzurri dell'inseguimento a squadre maschile, nella finalina per il terzo posto contro la Danimarca.
Sorgente chiude al sesto posto
Si conclude con un sesto posto la finale di Alex Sorgente nello skateboard park. L'azzurro ha totalizzato 84.26 punti nella seconda run, miglior punteggio nelle tre prove. Sorgente era l'unico europeo tra i migliori otto.
Sorgente quinto dopo la seconda run
Dopo la seconda run della finale skateboard-park, l'azzurro Sorgente scivola in quinta posizione.
Sorgente quarto dopo round 1
Dopo round 1 Alex Sorgente è quarto, condizionato anche da una caduta. In testa l'australiano Keegan Palmer davanti all'americano Tom Schaar all'altro australiano Keefer Wilson.
Dell'Aquila infortunio al tendine, finalina a rischio
È a rischio la partecipazione di Vito Dell'Aquila alla finale per il bronzo del taekwondo 58 kg a Parigi 2024. L'azzurro si è infatti infortunato nel primo round dell'incontro dei quarti, e secondo la prima diagnosi dei medici dello staff Fita ha riportato una lesione al tendine degli adduttori della coscia sinistra.
Tuffi, Bertocchi e Pellacani in semifinale trampolino 3m
Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi si sono qualificate alla semifinale dei tuffi nel trampolino 3 metri.
Skateboard, al via la finale nel park
È iniziata la finale dello Skateboard-Park. In gara per una medaglia c’è l’azzurro Alex Sorgente, che ha chiuso al terzo posto le qualificazioni.
Dell'Aquila sconfitto, ora finale per bronzo
Vito Dell'Aquila ha perso in semifinale, e ora andrà alla finale per il bronzo del taekwondo. L'azzurro, probabilmente condizionato da un infortunio riportato durante il primo dei tre round, aspetta ora di conoscere il suo avversario dal ripescaggio.
Dell'Aquila eliminato in semifinale
Dell'Aquila è stato eliminato in semifinale dell'azero Magomedov, che ha vinto 2-0. L'azzurro è stato condizionato anche da un problema fisico accusato nel primo round.
Taekwondo, Magomedov vince il primo round
L'azero si è aggiudicato il primo round 9-4 contro l’italiano Dell’Aquila. Inizia in salita la semifinale per l'azzurro.
Skateboard, Sorgente in finale nel Park
L'azzurro Alex Sorgente, 26enne nato in Florida e residente in California ma che gareggia per l'Italia, si è qualificato per la finale del Park, una delle due specialità olimpiche dello Skateboard, di Parigi 2024. Sorgente ha ottenuto il terzo miglior punteggio di questa eliminatoria: hanno fatto meglio di lui soltanto il campione di Tokyo 2020, l'australiano Keegan Palmer, e lo statunitense Tom Schaar. All'undicesimo posto l'altro italiano Alessandro Mazzara. Tra gli altri cinque finalisti ci sono un altro australiano, un altro americano e tre brasiliani. La sfida per le medaglie è in programma dalle 17.30.