Sconfitta a San Siro per 3-1 dalla Francia, l'Italia di Spalletti chiude il girone al secondo posto. Ora, ai quarti di finale, gli azzurri dovranno affrontare un avversario più ostico. Le possibili "rivali" saranno quindi Portogallo, Germania o Spagna. Il sorteggio si terrà venerdì 22 novembre a Nyon
Dopo la sconfitta per 3-1 contro la Francia a San Siro, l'Italia di Luciano Spalletti chiude il girone di Nations League al secondo posto, dietro i Blues. Ora, ai quarti di finale, gli azzurri dovranno affrontare un avversario più ostico. Le possibili “rivali” della Nazionale saranno quindi Portogallo, Germania o Spagna, campione d'Europa. Il sorteggio dei quarti di finale, in programma il 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025, si terrà venerdì 22 novembre a Nyon alle 12. Le prime quattro classificate dei gironi saranno in un'urna, le altre quattro al secondo posto in un'altra. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
L'Italia ai quarti di finale
Classificandosi al secondo posto, gli azzurri hanno perso l'occasione di scendere in campo contro avversarie più “docili”. Dopo aver sfidato la Francia nel girone, la Nazionale di Spalletti dovrà ora affrontare una delle altre tre prime classificate, vincitrici degli altri gironi:
PORTOGALLO (gruppo 1): 13 punti (aritmeticamente prima)
GERMANIA (gruppo 3): 13 punti (aritmeticamente prima)
SPAGNA (gruppo 4): 13 punti (aritmeticamente prima)
Vedi anche
Nations League, Italia-Francia 1-3: ai quarti, ma perso il 1° posto
Il regolamento
Tra le partecipanti alla Lega A del torneo, le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase successiva. Rispetto alle edizioni precedenti, il regolamento quest'anno prevede un turno in più, cioè i quarti di finale, che si disputeranno in gare di andata e ritorno per accedere alla fase finale. Si giocherà poi a giugno con semifinali, finale per il 3° posto e finalissima. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti per le semifinali, oltre alla squadra di casa per le due finali (scelta dal Comitato Esecutivo Uefa).
Il calendario
Ecco tutte le date da ricordare:
Sorteggio quarti di finale: 22 novembre
Quarti di finale: 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025
Semifinali: 4 e 5 giugno 2025
Finale 3° posto: 8 giugno 2025
Finale: 8 giugno 2025