Olimpiadi, Tita-Banti oro o argento. Furlani bronzo. Italvolley donne in semifinale

Ansa/Getty

Undicesima giornata. Mattia Furlani è bronzo nel salto in lungo. Anche Larissa Iapichino è in finale: sarà l’8. Nella vela Ruggero Tita e Caterina Banti sono al comando prima della medal race del Nacra 17: medaglia certa, per l’oro basta arrivare settimi. Nel ciclismo su pista gli azzurri dell'inseguimento a squadre correranno per il bronzo. Atletica: Arese chiude ottavo nei 1500m e Fantini 12esima nel lancio del martello. Setterosa sconfitto dai Paesi Bassi. Le azzurre del volley alle semifinali contro la Turchia

in evidenza

Undicesima giornata dei Giochi olimpici di Parigi. Mattia Furlani ha vinto il bronzo nel salto in lungo. Medaglia certa, d’oro o d’argento, per l’Italia anche dalla vela: la coppia formata da Ruggero Tita e Caterina Banti è al comando prima della medal race del Nacra 17 di domani e ai campioni olimpici in carica basterà arrivare settimi per conquistare il primo posto. Nel ciclismo su pista, il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre è nella finale per il bronzo: domani affronterà la Danimarca. Le azzurre, invece, sfideranno in semifinale la Nuova Zelanda. Nell’atletica, Pietro Arese chiude ottavo la finale nei 1500m e Sara Fantini dodicesima nel lancio del martello. Larissa Iapichino ha conquistato la finale del salto in lungo: sarà l'8 agosto. Matteo Zurloni si è qualificato alla fase finale dell'arrampicata sportiva speed. In campo l'Italvolley femminile, in cerca della semifinale contro la Serbia. Sfiderà la Turchia l'8 agosto. Nella pallanuoto, Setterosa eliminato ai quarti dai Paesi Bassi. Ieri è stata una giornata storica per la ginnastica artistica: nella trave una fantastica Alice D'Amato ha vinto l’oro, con Manila Esposito che si è aggiudicata il bronzo. Un’altra medaglia d'oro è poi arrivata dallo Skeet misto, con la coppia Diana Bacosi-Gabriele Rossetti. E in serata brivido per Nadia Battocletti: ha concluso la finale dei 1500m in quarta posizione, poi è diventata terza per la squalifica della keniana Kipyegon, ma in seguito è nuovamente tornata quarta con il ricorso presentato e vinto dal Kenya.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Velasco: "La storia non mi interessa, voglio finale"

"Della storia non me ne frega niente, ora voglio arrivare solo in finale". Lo ha detto Il ct della nazionale italiana femminile di pallavolo, Julio Velasco, dopo la  prima semifinale olimpica conquista. "Non mi aspettavo il 3-0 alla Turchia e il 3-0 oggi alla Serbia - ha aggiunto -.  Ma noi dobbiamo essere pronte a tutte. Se pensiamo di aver perso solo un set fino a oggi, poi cosa facciamo se giovedì ne perdiamo due?". Analizzando la partita ha proseguito: "Abbiamo sofferto un po' all'inizio, la battuta e la ricezione sono due fondamentali che hanno bisogno di tranquillità. Ma gli ho detto alle ragazze che non dovevano sentirsi male  e piano piano si sono tranquillizzate". Infine sulle possibilità di vincere una medaglia ha concluso: "Ci ho sempre creduto, abbiamo una squadra che può arrivare a quell'obiettivo. Ora abbiamo due opportunità, io spero di averne solo una sola...". 

Basket, Usa-Brasile 122-87 e americani in semifinale

Gli Stati Uniti vincono facilmente con il Brasile 122-87 e si qualificano per le semifinali dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Il 'Dream Team' dopo i primi secondi di studio ha allungato senza dare scampo ai verdeoro. Gli Usa favoritissimi per l'oro olimpico affronteranno ora la Serbia. A seguire la sfida, in una Arena piena in ogni ordine di posto anche il nuotatore francese Leon Marchand e il rapper americano Snoop Dogg. Il Brasile parte bene, fa i primi due punti, poi si porta 4-2 ma gli Usa prendono subito il largo andando 16-6, per chiudere in scioltezza il primo quarto 33-21. Brasile troppo impreciso al tiro e Usa troppo forte  a rimbalzo, con un allungo 40-21 per la chiusura del primo tempo 63-36 con qualche fischio di troppo dal pubblico della Bercy Arena che ha indispettito Lebron James andato anche sotto uno spicchio di settore a protestare per il trattamento. 


Pugilato, Khelif in finale per l'oro

L'algerina Imane Khelif è in finale olimpica per l'oro nella boxe categoria -66 kg. Battuta la thailandese Janjaem Suwannapheng, Khelif prosegue il suo percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. La pugile algerina ha dominato la semifinale contro la thailandese Suwannapheng. L'avversaria non è riuscita a reagire ai colpi, chirurgici e potenti, portati a segno dalla nordafricana. Khelif ha così trionfato, per decisione unanime, col punteggio di 5-0. Venerdì si giocherà l'oro, in una categoria che la vede come assoluta favorita. 

Tamberi: "Domani la gara più difficile di tutta la mia vita"

"Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare!", così Gianmarco Tamberi su Instgram alla vigilia delle qualificazioni del salto in alto. Negli scorsi giorni è stato ricoverato per sospetti calcoli renali.

Il medagliere delle Olimpiadi 2024: Usa primi, Italia ottava

Gli Usa restano saldi in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024: 24 ori, 31 argenti e 31 bronzi. L'Italia è ottava con 9 ori, 10 argenti e 7 bronzi. E gli altri Paesi? IL MEDAGLIERE.

Il nuotatore britannico Peaty: "Vermi nel cibo al Villaggio Olimpico"

Vermi nel cibo al Villaggio olimpico. Dopo le lamentele in avvio dei Giochi sulla qualità e quantità offerte dalla mensa per gli atleti, adesso sulle accuse si alza l'asticella: l'accusa arriva dal pluricampione di nuoto britannico Adam Peaty. Il ranista lo ha riferito condividendo la preoccupazione della campionessa olimpica degli 800 metri Keely Hodgkinson, che infatti aveva deciso di non mangiare più nel ristorante del Villaggio. Peaty, argento nei 100 rana alle spalle dell'azzurro Nicolò Martinenghim ha detto: "A me il pesce piace, ma qui hanno trovato vermi nel pesce. Non c'è lo standard che serve per essere in forma". Gli organizzatori negano e invitano alla cautela su affermazioni "sensazionalistiche". Il Team GB - riporta la stampa britannica - "non ha ricevuto segnalazioni di questo tipo".

Italvolley femminile, prima semifinale nella storia delle azzurre

L'approdo in semifinale per l'Italvolley femminile è già un record: è la prima volta che ci arrivano, dopo quattro tentativi falliti nelle ultime cinque edizioni. Prossima sfida contro la Turchia, alle 20 dell'8 agosto.

italvolley

©Getty

Italvolley femminile, 3-0 alla Serbia: azzurre in semifinale

Le azzurre della pallavolo volano in semifinale ai Giochi di Parigi. L'Italia ha battuto la Serbia 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) e ora affronterà la Turchia.

Le medaglie dell’Italia

L'Italia conquista medaglie da 31 giorni olimpici consecutivi, un mese esatto. Da Paolo Nicolai-Daniele Lupo nel beach volley nel 2016 a Mattia Furlani, straordinario bronzo nel salto in lungo. Dopo una giornata senza medaglia, ci ha pensato il talento di 19 anni di Marino a non interrompere la serie che si era aperta il 18 agosto del 2016 a Rio de Janeiro con l'argento nel beach volley di Lupo-Nicolai. La striscia di successi consecutiva dello sport italiano alle Olimpiadi estive sta durando da 8 anni. Quando mancano cinque giornate al termine dei XXXIII Giochi olimpici estivi di Parigi, l'Italia è sempre ottava nel medagliere con 26 medaglia: 9 d'oro, 10 d'argento e 7 di bronzo.

Lotta, quinto oro per il cubano Mijain: sempre vincente da Pechino 2008 a oggi

Da Pechino 2008 a Parigi 2024, cinque ori consecutivi. Ci è riuscito il lottatore cubano Mijain Lopez, che si è imposto nella finale della categoria 130 kg della greco-romana battendo il cileno Yasmani Acosta. Lopez in carriera ha vinto anche cinque titoli mondiali ed entra adesso nella leggenda. Ha fatto meglio dei quattro titoli consecutivi degli americani Carl Lewis (atletica leggera, salto in lungo), Michael Phelps (nuoto, 200 metri misti), Katie Ledecky (nuoto, 800 metri stile libero) e Alfred Oerter (atletica leggera, disco), il danese Paul Elvstrom (vela) e il giapponese Kaori Icho (lotta). Lopez aveva detto di volersi ritirare dopo Tokyo, ma è tornato alle gare per diventare l'unico detentore di questo record. Il colosso cubano, che festeggerà il 42esimo compleanno il 20 agosto, non gareggiava da tre anni. Adesso, ha detto, sulla sua carriera cala davvero il sipario.

lopez

©Ansa

La prima medaglia dell'atletica azzurra

La prima medaglia dell'atletica azzurra a Parigi 2024, dopo gli splendori di Tokyo e la carestia di questa prima parte dell'edizione francese dei Giochi, è quindi arrivata da un ragazzo di 19 anni che salta da predestinato. L’8.34 di Mattia Furlani nel salto in lungo vale un bronzo pesantissimo. A tratti, Furlani ha cullato anche il sogno di una medaglia più preziosa, con l'argento sfiorato solo di due centimetri, sotto gli occhi della mamma-coach Kathy Sech (ex velocista senegalese) che in tribuna sorrideva e incitava, consigliava e consolava.

Furlani: “L'emozione più grande della mia vita”

“È stato incredibile, ci ho creduto fino alla fine, è l'emozione più grande della mia vita. Grazie allo staff medico e poi tutti quelli che sono stati partecipi di questo bronzo". Sono state le prime parole di un emozionato Mattia Furlani, 19 anni, medaglia di bronzo nella finale olimpica del salto in lungo con la misura di 8,34 metri, ottenuta al primo tentativo.

Furlani bronzo nel salto in lungo

Mattia Furlani è medaglia di bronzo nel salto in lungo a Parigi 2024. L'azzurro ha saltato 8.34. È la prima medaglia dell'atletica italiana a queste Olimpiadi. L'oro è andato al greco Miltiadis Tentoglu, argento al giamaicano Wayne Pinnock. I DETTAGLI

Mattia Furlani

©Ansa

Marchand rifiuta show con giornalista star Léa Salamé

''Non corrisponde ai miei valori'': Léon Marchand, nuotatore francese quattro volte oro olimpico ai Giochi di Paris 2024, ha rifiutato l'invito a partecipare alla trasmissione Quels Jeux! di France 2, la rete ammiraglia della tv pubblica d'Otralpe, presentata dalla giornalista star Léa Salamé. Secondo il giornale Le Parisien, Marchand avrebbe detto no al programma diffuso tutte le sere su France 2 in quanto non ''corrispondente ai suoi valori''. Lo show di Salamé, affermatissima giornalista franco-libanese nonché compagna del nuovo volto di punta dei socialdemocratici francesi Raphael Glucksmann, è stata molto criticata dall'inizio delle Olimpiadi per una linea editoriale considerata troppo distante dal quadro sportivo. La direzione di France Télévisions dice di comprendere le scelte del campione e rifiuta ogni forma di polemica: “È normale che voglia prendere tempo”. In questi ultimi giorni, il ventiduenne è già comparso diverse volte sui grandi media transalpini, tra cui TF1, RMC, France Info, RTL e Eurosport. Ha anche concesso un'intervista al telegionale di France 2, con la giornalista Anne-Sophie Lapix, ma al momento è confermato il “no” a Salamé. Un rifiuto che suscita interrogativi. Negli studios di Quels Jeux! hanno infatti partecipato tutti gli altri Bleus compagni di squadra di Marchand: Florent Manaudou, Yohan Ndoye-Brouard, Romain Fente Damers, Clément Secchi e Maxime Grousset.

Arese: “Sorpreso dal mio tempo”

“Sono ufficialmente un finalista olimpico e già questo va bene. Sono rimasto sorpreso di vedere questo tempo, leggere lo '0' come seconda cifra dei secondi mi ha spiazzato". È il commento di Pietro Arese, ottavo nella finale olimpica dei 1500 in 3'30"74, nuovo primato italiano. L'azzurro è rimasto colpito anche "dal tifo assordante in questo stadio. Non avevo mai sentito nulla del genere, forse perché non ero mai stato a una Olimpiade. Ora festeggeremo un po'”. "Questi risultati si devono a tanto lavoro e all'essere circondato dalle persone giuste, mai opprimenti, tenendo in primo piano il lato umano", ha concluso.

Iniziata Italia-Serbia, azzurre a caccia della semifinale

È iniziata alle 21 la partita di pallavolo femminile tra Italia e Serbia, valida per i quarti. Le azzurre vanno a caccia della semifinale olimpica.

Nei 1.500 Hocker toglie oro a Ingebrigtsen, Arese ottavo

L'americano Cole Hocker ha vinto l'oro dei 1.500 piani a Parigi 2024, detronizzando il campione olimpico di Tokyo, il norvegese Jakob Ingebrigtsen, arrivato quarto. Ottavo posto per l'azzurro Pietro Arese, che con 3'30''74 migliora di due secondi il primato italiano (3'32''78) detenuto dal 1990 da Gennaro Di Napoli. Argento all'inglese Josh Kerr, bronzo all'altro americano Yared Nuguse.

Lancio del martello, Sara Fantini è dodicesima

Sara Fantini ha chiuso al dodicesimo posto la finale di lancio del martello. La sua misura migliore è stata 69.58.

Atletica, anche Folorunso fuori dalla finale 400 ostacoli

Anche la corsa di Ayomide Folorunso si ferma in semifinale: l’azzurra non è riuscita a qualificarsi per la finale dei 400 ostacoli.

Sport: I più letti